A- A+
Sport
Olimpia Milano torna alla vittoria: Valencia ko. Nedovic, il rientro si avvicina
(FOTO LAPRESSE)

Olimpia Milano torna alla vittoria: Valencia ko. Nedovic, si avvicina il rientro. Ettore Messina: "Secondo tempo difensivamente importante"

“Non era facile, perché venivamo da una striscia perdente e potevamo essere un po’ nervosi, soprattutto nel secondo tempo era diventata una gara da dentro o fuori, do-or-die, ma i miei giocatori hanno risposto bene e mi congratulo con loro". Ettore Messina analizza in sala stampa la vittoria dell'Olimpia Milano (priva di Jeff Brooks che non ha giocato causa attacco influenzale) contro il Valencia.

Il 78-71 chiude un ciclo di sconfitte (cinque), consegna ai padroni di casa l'ottavo successo in Eurolega (in quindici partite) e conferma una classifica in zona playoff. Dopo un primo tempo in equilibrio (43-43), la partita di spacca nel terzo periodo (19-10). Nell'ultimo quarto gli spagnoli provano a tornare sotto (66-63), ma l'Olimpia reagisce (sospinta da Luis Scola: tripla e assist del 71-63), tiene duro e porta a casa una vittoria meritata.

Della Valle top scorer milanese (15 punti firmati in un primo tempo di altissimo livello), Tarczewski oltre a 13 punti porta a casa 10 rimbalzi e una partita in crescendo a livello difensivo. Micov (13 punti) come sempre trova i canestri quando la palla pesa e Sergio Rodriguez fatica in difesa, ma sale in cattedra in attacco nel secondo tempo (10 punti e 8 assist). Segnali di crescita da Gudaitis (9 punti, 5 rimbalzi) che sta lavorando per trovare la condizione migliore dopo gli infortuni di questi mesi.

"Il secondo tempo difensivamente è stato importante, abbiamo mosso bene la palla, dato via 18 assist. Sono contento, non è mai facile in EuroLeague, loro avevano appena battuto nettamente Vitoria. Adesso ripartiamo da qui e andiamo avanti. Abbiamo trovato risorse fondamentali in Della Valle, che dopo l’infortunio aveva fatto fatica, e anche Gudaitis mi pare che stia ogni giorno un po’ meglio soprattutto in termini di capacità di stare in campo per più minuti consecutivi. Non è ancora al meglio, ma è bello averlo, e con lui anche Tarczewski, paradossalmente, gioca meglio. Oggi è stato molto solido", le parole di Ettore Messina.

"Devo dire che anche White, senza fare nulla di speciale, ha dato l’anima e ci ha aiutato, per cui ci fosse stato Brooks, avrei potuto ruotare di più Luis Scola. Dobbiamo arrivarci. Ma per stasera va molto bene così. Il terzo quarto dimostra che non è un problema fisico. I giocatori sembrano stanchi perché giocano tanto, ma è così anche per gli altri. Oggi siamo andati in campo nel secondo tempo mentalmente a posto”, sottolinea il coach dell'Olimpia Milano. Che presto dovrebbe avere nuovamente a disposizione Nedovic. "Tutti gli esami medici sono confortanti. Oggi allenamento piuttosto intenso individuale, lo farà anche nel fine settimana, poi inizierà ad allenarsi con la squadra a partire da lunedì prossimo. Se tutto andrà bene, giocherà a Santo Stefano contro il Cska Mosca. Altrimenti aspetteremo domenica l’altra“.

La squadra di Ettore Messina domenica (ore 18) sarà in campo al Forum contro la Dolomiti Energia Trentino, poi a Santo Stefano trasferta di Eurolega contro il Cska Mosca (ore 17 italiane). 

ARMANI EXCHANGE MILANO-VALENCIA BASKET 78-71 (26-24; 43-43; 62-53)

OLIMPIA MILANO: Della Valle 15, Mack 2, Micov 13, Biligha ne, Gudaitis 9, Moraschini 4, Roll 5, Rodriguez 10, Tarczewski 13, Cinciarini ne, White, Scola 7. All. Messina

VALENCIA: Colom 9, Marinkovic 3, Loyd 4, Ndour 6, Abalde, Labeyrie 7, Van Rossom 9, Tobey 11, Motum ne, Dubljevic 20 , Jimenez, Doornekamp 2. All. Ponsarnau
Note: tiri da 2: MI 26/46, VB 18/36; tiri da 3: MI 4/18, VB 6/28; tiri liberi: MI 14/17, VB 17/21;
Rimbalzi: MI 37 (Tarczewski 10), VB 40 (Tobey 6); assist: MI 18 (Rodriguez 8), VB 15 (Colom 6)

Commenti
    Tags:
    eurolegaolimpia milanovalenciaolimpia milano valenciaettore messinamicovdella valle




    in evidenza
    Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

    "Prima o poi ci si rivede..."

    Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


    motori
    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.