A- A+
Sport
Olimpiadi 2018, Arianna Fontana bronzo, decima medaglia Italia Team
ARIANNA FONTANA (foto Lapresse)

Olimpiadi 2018, Arianna Fontana bronzo, decima medaglia Italia Team

Arianna Fontana ha conquistato la medaglia di bronzo sui 1000 metri dello short track alle Olimpiadi di PyeongChang. Per l'azzurra si tratta della terza medaglia a questi Giochi dopo lo splendido oro sui 500 metri e l'argento nella staffetta. La vittoria e' andata all'olandese Suzanne Schulting che ha preceduto la canadese Kim Boutin. Per l'Italia si tratta della decima medaglia alle Olimpiadi di PyeongChang. Arianna Fontana, alfiere azzurro, ha centrato la sua ottava medaglia a cinque cerchi in carriera in quattro partecipazioni ai Giochi. Per la squadra italiana invece è la medaglia numero 10 alle Olimpiadi di PyeongChang 2018: 3 ori, 2 argenti e 5 bronzi.

OLIMPIADI PYEONGCHANG2018: "TRATTATE MEGLIO CANI", BUFERA SU SKATER OLANDESE

Bufera sul pattinatore olandese Jan Blokhuijsen. Ieri sera, dopo la conquista del bronzo nell'inseguimento a squadre ai Giochi di Pyeongchang, nel lasciare la conferenza stampa il 28enne orange ha dichiarato: "per favore, trattate meglio i cani in questo Paese". Affermazione che tira in ballo il consumo di carne di cane in Corea del Sud e che ha suscitato un'ondata di reazioni furiose on line. Blokhuijsen e' stato tacciato di razzismo e ignoranza, al punto che Jeroen Bijl, capo delegazione olandese, ha offerto le proprie scuse "per quello che e' successo e per quello che ha detto. Rispettiamo la Corea, la sua cultura e il suo popolo. Potete essere orgogliosi del modo in cui avete organizzato i Giochi e dell'ospitalita' che ci avete dato in queste tre settimane". Lo stesso pattinatore ha cercato di correre ai ripari via Twitter: "non era mia intenzione insultare voi e il vostro Paese. Mi sta a cuore il benessere degli animali in generale e spero che si possa fare di questo mondo un posto migliore sia per noi che per loro. Mi sto godendo le Olimpiadi e vi ringrazio per l'ospitalita'". Ma nemmeno queste scuse sono servite a placare gli animi. Il "Korea Herald" ha riportato alcune delle reazioni al tweet dell'olandese, da chi gli ricorda che sono in rapida diminuzione i ristoranti dove si consuma carne di cane, a chi gli rinfaccia il traffico di donne dall'Est Europa fino a quelli che non capiscono la critica di Blokhuijsen: "sono cani da allevamento, voi mangiate pecore, polli, anatre, tacchini, maiali, che differenza c'e'?"

Olimpiadi 2018: il Tas squalifica un giocatore russo di curling

La divisione ad hoc del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna presente alle Olimpiadi di PyeongChang ha comunicato di aver squalificato il giocatore russo di curling Alexander Krushelnytsky trovato positivo al meldonio al controllo antidoping dopo la conquista del bronzo olimpico nel doppio misto assieme alla Anastasia Bryzgalova. Al giocatore e' stato escluso con effetto immediato dai Giochi e tolto l'accredito olimpico. Il Tas ha comunicato che il procedimento d'ora in poi sara' di competenza della federazione mondiale di curling (WCF) ed il CIO non entrera' piu' in merito. Per il momento la medaglia di bronzo, che dovrebbe andare al collo dei norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten, e' congelata.

OLIMPIADI 2018 PYEONGCHANG: MOELGG 12° IN SLALOM (4° NELLA PRIMA MANCHE): HO PAGATO LA TROPPA FOGA

"Oggi, nella seconda manche, ci ho messo troppa foga. Qui c'era da sciare precisi, ma io faccio un po' fatica a far quello. E' andata così". A parlare è un deluso Manfred Moelgg dopo il 12° posto nello slalom alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang. L'altoatesino era 4° dopo la prima manche. "Avevo la forma giusta, sono arrivato in Corea nelle condizioni che volevo, il rammarico è che non porto via niente -aggiunge il 35enne finanziere-. Ho fatto due errori, sia nel gigante che nello slalom, ed è quello che ho pagato". Solo sedicesimo Stefano Gross, che ha gareggiato in condizioni fisiche non perfette dopo l'infortunuio in allenamento di due giorni fa: "Ho cercato di fare tutto quello che potevo - dice il 31enne trentino - Fino a metà gara riuscivo ancora a tenere, ma poi non riuscivo più a recuperare. Per la Team non so proprio, dovremo valutare perché se sto come oggi sarà difficile che la faccia. Oggi ho cercato di esserci perché era la gara più importante dell'inverno, ma lo stiramento di due giorni fa si fa sentire. Non riuscivo più a fare la mia sciata e subivo la pista".

OLIMPIADI 2018 PYEONGCHANG: GISIN ORO COMBINATA E VONN FUORI, OTTAVA BRIGNONE

Michelle Gisin ha vinto la medaglia d'oro in combinata alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang. La svizzera, terza a metà gara, si è imposta con il tempo complessivo di 2'20''90 davanti a Mikaela Shiffrin, staccata di 97 centesimi. La statunitense, sesta dopo la prima manche di discesa, è risalita in slalom fino al secondo posto finale che le vale l'argento, seconda medaglia per lei in questa edizione dei Giochi dopo l'oro in gigante e la terza in carriera. La festa svizzera è completata dal bronzo di Wendy Holdener. La prima azzurra è Federica Brignone, ottava nonostante il trauma contusivo al ginocchio sinistro rimediato ieri cadendo in discesa, mentre Marta Bassino ha chiuso decima. Fuori Johanna Schnarf, mentre la neo campionessa olimpica di discesa Sofia Goggia ha preferito rinunciare alla gara dopo una notte in cui ha dormito poco.

OLIMPIADI 2018 PYEONGCHANG: SVEDESE MYHRER ORO IN SLALOM, MOELGG CHIUDE 12/O

Andre Myhrer ha conquistato la medaglia d'oro nello slalom maschile alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang. Lo svedese, secondo a metà gara, si è imposto con il tempo complessivo di 1'38''99. Argento allo svizzero Ramon Zenhaeusern, autore di una grande rimonta dalla nona posizione di metà gara fino alla seconda finale. Il podio è completato dall'austriaco Michael Matt. Il 35enne Myhrer, già bronzo a Vancouver nel 2010, ha beneficiato nella seconda manche dell'uscita di scena del norvegese Henrik Kristoffersen, leader a metà gara. Stessa sorte era toccata nella prima manche al grande favorito del giorno, l'austriaco Marcel Hirscher, che ha visto così sfumare il sogno di conquistare tre ori in una stessa edizione dei Giochi. Delusione anche in chiave azzurra con Manfred Moelgg che dopo il quarto tempo della prima manche non è riuscito a replicare nella seconda e ha chiuso al dodicesimo posto. L'altro azzurro Stefano Gross, alle prese con un problema all'adduttore destro, si è piazzato sedicesimo. Nella prima manche erano invece usciti Riccardo Tonetti e Alex Vinatzer.

Tags:
olimpiadi 2018arianna fontana bronzodecima medaglia italia team olimpiadiolimpiadi 2018 arianna fontana




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.