A- A+
Sport
Olimpiadi invernali, Norvegia prima nel medagliere con sorpasso all'ultimo


La vittoria di Marit Bjoergen nella mass start 30 km a tecnica classica del fondo femminile, ultima gara delle Olimpiadi invernali di PyeongChang, insieme alla quasi contemporanea sconfitta della Germania nella finale di hockey maschile, ha segnato il sorpasso della Norvegia ai tedeschi nel medagliere finale dei Giochi sudcoreani. La Norvegia, che già aveva fatto il proprio record di medaglie e già ne deteneva il numero più alto in questa edizione 2018 (39 alla fine) è riuscita con l'ultimo Oro a raggiungere i 14 dei tedeschi, e a passare in testa in virtù del maggior numero di Argenti (14 a 10). Completano il quadro 11 Bronzi norvegesi e 7 tedeschi. Al terzo posto del medagliere di PyeongChang arriva il Canada, con 11 Ori, 8 Argenti e 10 Bronzi, davanti agli Stati Uniti (9-8-6) all'Olanda (8-6-6) e alla Svezia (7-6-1). La Corea del Sud Paese ospitante è arrivata a un ottimo settimo posto, con 5 Ori, 8 Argenti e 4 Bronzi. Per l'Italia, le dieci medaglie vinte in totale, hanno rappresentato il piazzamento al 12esimo posto, davanti agli Atleti olimpici dalla Russia (13esimi) e alla Cina (solo 16esima con un unico Oro). In vista delle prossime Olimpiadi invernali di Pechino 2022, però, possiamo ipotizzare con una certa sicurezza che i risultati dei cinesi potranno cambiare, e non di poco.

Tags:
olimpiadi invernali medagliere




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.