A- A+
Pensioni news
M5S "SU TAGLIO PENSIONI VITTIME LEGGI RAZZIALI FAKE NEWS" - PENSIONI NEWS

M5S "SU TAGLIO PENSIONI VITTIME LEGGI RAZZIALI FAKE NEWS" - PENSIONI NEWS

"Come Commissione Bilancio riteniamo di dover intervenire su questa triste vicenda per spiegare a giornali e opposizioni come funziona il fondo per le pensioni delle vittime delle leggi razziali. Giornali e opposizioni che nella migliore delle ipotesi dimostrano la loro impreparazione e nella peggiore la totale malafede. La riduzione di 50 milioni del sostegno e' una normale operazione del Ministero dell'Economia che calibra il fondo sulla base di quanto serve per corrispondere a tutti gli aventi diritto quanto gli spetta. Non e' altro che l'adeguamento sul tiraggio del fondo. Se servono meno risorse, perche' per il normale corso della vita si riducono i beneficiari, il fondo si riduce di conseguenza. Nessuna pensione di nessun avente diritto verra' toccata". Lo annunciano i deputati della Commissione Bilancio della Camera del MoVimento 5 Stelle. "E' grave che venga fatta circolare una notizia palesemente falsa al solo scopo di attaccare il Governo, peraltro sfruttando l'ovvia sensibilita' di tutti verso persone che meritano tutta la nostra vicinanza. Sia chiaro, non c'e' stato nessun ripensamento, dietrofront o intervento del Quirinale, e' semplicemente falsa la notizia che e' circolata in queste ore", concludono i deputati.

Pensioni, la fake news che gira sulle pensioni? La risposta M5S - PENSIONI NEWS

"Smentiamo in modo categorico che sia stato tolto anche solo un euro dall'assegno per le vittime delle leggi razziali e per i perseguitati dal fascismo per motivi politici". Lo afferma il vice ministro all'Economia Laura Castelli, che parla di 'fake news' da parte di importanti quotidiani. ''Ancora una volta -dichiara il vice ministro Castelli- ci troviamo costretti a intervenire per smentire una notizia falsa pubblicata da 'La Stampa' e ripresa dal 'Corriere della Sera' e da altri quotidiani. Si tratta della presunta cancellazione dell'assegno pensionistico destinato alle vittime delle leggi razziali. Smentiamo in modo categorico che sia stato tolto anche solo un euro dall'assegno per le vittime delle leggi razziali e per i perseguitati dal fascismo per motivi politici". "Si tratta -prosegue- di una notizia totalmente priva di fondamento ed è grave che un quotidiano nazionale come La Stampa, poi seguito da altri quotidiani, abbia pubblicato una fake news di questa portata. Il fondo per le pensioni c'è ed è capiente per tutto il 2019. Tutti i beneficiari riceveranno l'intero assegno''.

''Riteniamo quanto fatto circolare sulla 'Stampa' -sottolinea- un fatto gravissimo, oltretutto perché riguarda una questione delicata e sensibile quale quella delle vittime della persecuzione. Si tratta dell'ennesima squallida menzogna e ci dispiace che ad essere inconsapevolmente coinvolte in questo clamoroso errore siano persone a cui va tutto il nostro sostegno e la nostra comprensione". "Non avremmo mai pensato -continua Laura Castelli- che si sarebbe giunti al punto di utilizzare la tragedia delle vittime delle leggi razziali per attaccare il governo. Gli esponenti delle opposizioni che hanno rilanciato queste falsità, come l'onorevole Fiano, dovrebbero vergognarsi e chiedere scusa".

"È triste constatare -prosegue- ogni giorno di più la totale perdita di credibilità a cui è giunta la stampa in questo paese. Pur di attaccare questo Governo si arrivano a fabbricare e cavalcare vere e proprie fake news, senza che vi sia la benché minima accortezza giornalistica di verificare i fatti". "L'obiettivo è colpire il governo con ogni mezzo e questo va al di là dell'informazione giornalistica. Auspichiamo -conclude- che quanto prima giungano scuse pubbliche e che si dia risalto alla verità. Un'informazione malata mina la democrazia di un paese''.

Pensioni quota 100, la carica dei 370mila lavoratori. PENSIONI NEWS

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fake news pensionipensionipensioni fake newspensioni tagliotaglio pensionitaglio pensioni a perseguitati





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.