A- A+
Pensioni news
Pensioni, le risposte che QUOTA 100 non dà ai lavoratori. PENSIONI NEWS

 PENSIONI: COLLA (CGIL), 'QUOTA 100 NON DA' RISPOSTA A CHI HA LAVORO DISCONTINUO' - PENSIONI NEWS

QUOTA 100 PENSIONI? Risponde alle esigenze di molti lavoratori, ma non a tutti. Vincenzo Colla segretario confederale della Cgil sulla riforma del pensionamento anticipo spiega: "Noi abbiamo molte perplessità su quel provvedimento. Certo diremo sì però perché se c'è un lavoratore in più che va in pensione, bene, ma diciamoci la verità, dà una risposta a tempo determinato ai lavoratori che sono forti da un punto di vista contributivo, quelli dei settori pubblici e delle aziende più strutturate. Ma non dà nessuna risposta alla discontinuità del lavoro". E' quanto ha affermato Vincenzo Colla segretario confederale della Cgil e candidato alla segretaria di Corso d'Italia, ai microfoni di 'Radio anch'io' su Radio Rai 1. "Se io cambio 3, 4, 5 lavori all'anno passano dei tempi e non ho la possibilità di avere una tenuta contributiva, di avere una pensione di garanzia garantita nel tempo" ha argomentato Colla ritenendo che "andava fatta un'operazione che desse la possibilità di progettare una pensione di garanzia rispetto al futuro. Non regge un sistema di welfare che non dà garanzia nel futuro".

Pensioni QUOTA 100 NON BASTA. Fmi: "Potrebbe servire un'altra riforma". PENSIONI NEWS

Il governo Lega-M5S si appresta a varare la riforma pensioni che poggia su quota 100, punta ad abolire la legge Fornero e guarda a quota 41 nel medio periodo. Attentione però all'allarme dell'FMI. In paesi come l'Italia ''potrebbe essere necessaria un'ulteriore riforma'' delle pensioni, rivedendo i ''generosi accordi'' previsti de interventi precedenti. E' quanto rileva il Fondo monetario internazionale nel report sulll'invecchiamento della popolazione e il costo per il sistema pensionistico. A politiche invariate, secondo l'Fmi, ''l'invecchiamento della popolazione aumenterà la spesa pubblica per pensioni di poco più di 2 punti percentuali del pil entro il 2050''. Osservando le attuali tendenze demografiche ''molti i paesi dovranno affrontare una forza lavoro in declino, che farà scendere il risparmio''. Le politiche dovrebbero quindi ''concentrarsi su riforme che colmino i divari di genere nella partecipazione alla forza lavoro (come è stato fatto in Italia e in Spagna) e incoraggiare le persone ad allungare le loro vite lavorative produttive''. I governi, osserva il Fondo, ''possono rendere più facile per gli anziani rimanere nel mondo del lavoro riconsiderando le tasse e benefici che favoriscono il pensionamento anticipato. La migrazione potrebbe anche svolgere un ruolo nell'incremento della forza lavoro''.

Pensioni: Proietti (Uil), "quota 100 non sufficiente perché..." - PENSIONI NEWS

Quota 100 pensioni e' "un passo importante" per garantire una flessibilita' di accesso alla pensione, ma "risponde alle esigenze dei lavoratori del nord e del settore pubblico e meno a quelle dei lavoratori del centro-sud dove i 38 anni di contribuzione si raggiungono con piu' difficolta', ed e' del tutto insufficiente per le donne", lo spiega il segretario confederale Uil Domenico Proietti. Che guarda al futuro e quota 41. Infatti spiega: "41 anni di contribuzione siano sufficienti per l'uscita dal mondo del lavoro" e si deve "valorizzare ai fini contributivi il lavoro di cura delle donne e la maternita'". Inoltre, "e' essenziale prevedere meccanismi in grado di tutelare le future pensioni dei giovani". Il decreto legge su quota 100 pensioni (e reddito di cittadinanza) che dovrebbe andare domani in Consiglio dei ministri deve anche contenere - afferma Proietti - la proroga dell'Ape sociale e opzione donna e completare la salvaguardia degli esodati. La spesa per pensioni in Italia e' dell'11% rispetto al Pil, assolutamente in linea con quella degli altri paesi della UE, anzi, un punto meno della Francia e mezzo punto meno della Germania. "Il governo - conclude - deve continuare a reintrodurre principi di equita' e di giustizia per tutti i lavoratori".

Pensioni Quota 100? M5S accelera: "Quota 41 grazie a..." PENSIONI NEWS

QUOTA 100 pensioni è (quasi) realtà, ma il governo già pensa a quota 41 per tutti.  Durante il viaggio in auto del vicepremier Luigi Di Maio e di Alessandro Di Battista verso Strasburgo i due esponenti M5S hanno già rilanciato sul progetto di riforma delle pensioni. «C'è una cosa importante che tutti i cittadini devono sapere: non abbiamo finito qui. Dobbiamo fare quota 41, che è il vero superamento totale della legge Fornero e per farlo abbiamo bisogno che quest'anno, con le elezioni europee, cambino alcune regole europee». Sulle pensioni il governo quindi rilancia per quota 41.  Come noto Quota 100 sarà temporanea proprio per portare nel medio periodo la possibilità di il ritiro dal lavoro a chi avrà raggiunto 41 anni e mezzo di contributi, senza requisito anagrafico. Attualmente il requisito pensionistico è 43 anni e 10 mesi per gli uomini e 42 anni e 10 mesi per le donne.

PENSIONI QUOTA 100, ECCO LE CATEGORIE PENALIZZATE. Pensioni news

PENSIONI: SABATINI, ALLO STUDIO MODALITA' ANTICIPO TFR PER QUOTA 100

Per anticipare il tfr a chi aderirà a quota 100 pensioni "dobbiamo verificare le modalità, ma sarà un'operazione di mera tesoreria. Diamo disponibilità del settore bancario come già fatto in passato" con la definizione di un "protocollo generale. Si tratta comunque di un'operazione che prevede un impegno sia di liquidità che di attività". Così Giovanni Sabatini, direttore generale dell'Abi, al suo arrivo al consiglio generale della First Cisl, precisando che "i costi di questa operazione non dipendono da noi".

Pensioni: Flai Cgil, quota 100 penalizza lavoratori stagionali. No "a lavoratori di serie A e di serie B". PENSIONI NEWS

Quota 100 pensioni penalizza i lavoratori stagionali agricoli e dell'industria alimentare. Lo sostiene la Flai Cgil, che chiede di confrontarsi con il governo Lega-M5S e dice no "a lavoratori di serie A e di serie B". Sulle modalità legate alla pensione anticipata (CONTINUA)

Pensioni Quota 100, c'è un nodo ancora aperto: ecco quale. PENSIONI NEWS

Quota 100 pensioni: quasi ci siamo. Giovedì sarà il giorno della fumata bianca con il decreto. Resta aperto e da sistemare in queste ore il nodo Tfs dei dipendenti pubblici che sceglieranno di andare in pensione con quota 100: la bozza prevede che possano prendere la buonuscita quando matureranno i requisiti della legge Fornero ma la ministra della Pa Giulia Bongiorno e il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon hanno garantito che gli statali avranno la possibilita' di avere il Tfs subito grazie ad una convenzione che sara' firmata con gli istituti bancari: non e' ancora chiaro se gli interessi saranno a totale o parziale carico dello Stato.

PENSIONI QUOTA 100 TRAPPOLA NASCOSTA: ECCO QUALE. DONNE PENALIZZATE - Riforma pensioni news

Pensioni Quota 100, c'è una "trappola nascosta". Il traguardo di quota 100 pare irraggiungibile per molte lavoratrici. Le donne hanno in media carriere più frammentate. Insomma 62 anni + 38 di contributi previdenziali risultano un risultato irraggiungibile. Inas Cisl: "Fare la somma non sarà sufficiente". ''È fondamentale valutare - spiega Fabio Fontanin, responsabile dell'Inas Cisl di Roma - tutti gli aspetti del proprio percorso lavorativo e previdenziale per effettuare la scelta migliore. In questi giorni sono moltissimi i cittadini che si stanno rivolgendo al patronato della Cisl per capire se possono andare in pensione con il nuovo meccanismo. Siamo a disposizione di tutti coloro che vogliono saperne di più di 'quota 100'. Per tutte le persone che si rivolgono a noi confezioniamo uno studio personalizzato della posizione contributiva, per verificare la soluzione pensionistica più conveniente e per inoltrare la domanda  di pensione''.

PENSIONI QUOTA 100: CARTELLINO 'ARANCIONE' ALLE DONNE. Riforma pensioni news

Quota 100 pensioni penalizza le donne? Nei giorni scorsi la Uil aveva fatto sapere che "le donne raggiungerebbero la mitologica quota 100 a 74,5 anni". Ora arriva anche un'analisi del Sole 24 Ore secondo cui per le donne sarà difficile raggiungere quota 100 visto che "hanno in media carriere lavorative più frammentate, con un'anzianità contributiva media di 25 anni, ben lontana dai 38 richiesti per la nuova quota 100. Quota cento pensioni risulta dunque un traguardo difficile per le donne. "Prendiamo i dati Inps sui pensionati: se consideriamo lo stock dei titolari di pensione, su 9,3 milioni di assegni della gestione previdenziale, 5,2 milioni sono destinate a uomini e 4,1 a donne, con una leggera prevalenza maschile", scrive il Sole 24 Ore. Insomma, la conclusione è che le donne arrivano alla pensione attraverso il limite di età (nel 2019 pensione di vecchiaia a 67 anni) e quota 100 diventa un miraggio "a causa di carriere contributive discontinue".

PENSIONI QUOTA 100 DECRETO SLITTA: ECCO PERCHE'. Riforma Pensioni news

QUOTA 100 PENSIONI E REDDITO DI CITTADINANZA: SLITTA IL DECRETO. Matteo Salvini spiega il perché: "Se i tecnici ci dicono dateci qualche giorno in più, preferisco usare tre giorni in più e fare un buon servizio che fare le cose di corsa. E' fondamentale non fare errori. Non devo per forza approvarlo venerdì se posso farlo mercoledì e farlo meglio", ha detto il ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini a Porta a Porta rispondendo a una domanda sui tempi di approvazione del decreto che disciplina l'entrata in vigore del reddito di cittadinanza e quota 100.

PENSIONI QUOTA 100 SLITTA IL DECRETO. Riforma Pensioni news

Slittano i decreti per reddito di cittadinanza e quota 100 pensioni. - Bisognerà aspettare ancora per avere la parola definitiva sul decreto per Reddito di cittadinanza e la riforma legata al pensionamento anticipato infatti (continua)

PENSIONI QUOTA 100 a 74 anni per le donne? UIL ATTACCA. Pensioni news

Quota 100 pensioni penalizza le donne? Sulla riforma del Governo Lega-M5S legata al pensionamento anticipato la Uil fa sapere che "ancora una volta le "riforme" del sistema pensionistico penalizzano in maniera grave e indiscriminata le donne" (CONTINUA)

PENSIONI OPZIONE DONNA: I DUBBI UIL - Pensioni news

Non solo quota 100 pensioni. Secondo la Uil, "continuano a non esserci misure che valorizzino il lavoro di cura e la maternita'; la proroga di 'opzione donna' e' incompleta non essendoci alcuna specifica riguardante la maturazione dei 35 anni di contributi. Il governo del cambiamento - conclude Pulcini - sembra non andare verso nuovi "binari" per quel che riguarda le tematiche di genere".

Pensioni Quota 100 dal primo aprile per i privati. Primo luglio statali. PENSIONI NEWS

Quota 100 pensioni parte il 1 aprile per per i dipendenti privati e il 1 luglio per gli Statali. E' quanto si legge, apprende l'Adnkronos, in una bozza del decreto legge sulla riforma pensioni che giovedì dovrebbe essere varato dal cdm.

PENSIONI QUOTA 100 E APE SOCIALE ESTESA NEL 2019. PENSIONI NEWS

La riforma pensioni conferma l'Ape sociale che viene estesa al 2019. Lo prevede sempre la bozza nella quale è contenuto un articolo che prevede l'estensione dello strumento anche a quest'anno. Tornando a quota 100 pensioni, I lavoratori che decideranno di accedere all'anticipo pensionistico dovranno aspettare per riscuotere il trattamento di fine rapporto fino "al momento in cui il soggetto avrebbe maturato il diritto alla corresponsione" con le vecchie regole.

PENSIONI, OPZIONE DONNA OK PER LAVORATRICI NATE NEL 1960. PENSIONI NEWS

Non solo quota 100 pensioni e dell'Ape Social. Novità su Opzione donna. Le lavoratrici donne potranno continuare a utilizzare il sistema pensionistico ad hoc, che consente di andare in pensione con 35 anni di contributi. In una bozza del decreto legge che riforma il sistema previdenziale è previsto che "il diritto al trattamento pensionistico anticipato secondo le regole di calcolo" già previste venga riconosciuto anche "nei confronti delle lavoratrici dipendenti nate entro il 31 dicembre 1960 e delle lavoratrici autonome nate entro il 31 dicembre 1959".

Pensioni Quota 100 Durigon: no interessi per statali, paga Stato - Riforma pensioni news

I lavoratori pubblici che andranno in pensione con quota 100 non pagheranno interessi per avere subito il Tfs. Lo ha assicurato il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon (continua)

PENSIONI QUOTA 100, STATALI E IL TFR CONGELATO FINO A... Pensioni news

Commenti
    Tags:
    pensioni quota 100quota 100quota 100 pensioniquota 100 partenzapensionipensioni newsriforma pensioniriforma pensioni newspensioni notizieriforma pensioni notizieape socialape social 2019opzione donneopzione donna
    in evidenza
    Vale Rossi, topless della fidanzata Francesca, le foto spettacolari

    GOSSIP E GALLERY VIP

    Vale Rossi, topless della fidanzata
    Francesca, le foto spettacolari

    i più visti
    in vetrina
    Faceapp, l'app che invecchia è virale. Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO

    Faceapp, l'app che invecchia è virale. Ecco i vip con 30 anni in più. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Land Rover consegna 30 Discovery alla Polizia di Stato

    Land Rover consegna 30 Discovery alla Polizia di Stato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.