A- A+
Pensioni news
Pensioni Quota 100, Ape Social, Opzione donna e.. IN PENSIONE SI ANDRA' COSI'

Pensioni Quota 100, Ape Social, Opzione donna e.. IN PENSIONE SI ANDRA' COSI' - Riforma pensioni news

Pensioni quota 100. Quota 41, Ape Social e Opzione donna: cosa cambia. Facciamo il punto sulla riforma pensioni. Quota 100. Per tre anni, dal 2019 al 2021 si potrà andare in pensione con 62 anni di età e 38 di contributi senza nessuna penalizzazione. Si stima che nel trennio circa 1 milione di lavoratori approfitterà dell'opportunità per la quale sono stati investiti 22 miliardi di euro. Sono queste le coordinate di quota 100, la nuova norma prevista dal governo.

PENSIONI QUOTA 100: CALENDARIO ACCESSI AL PENSIONAMENTO, RIFORMA PENSIONI NEWS

Quota 100 pensioni. Le finestre.  LAVORATORI PRIVATI : dal 1° aprile 2019 per chi ha maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2018 e poi ogni 3 mesi dal raggiungimento dei requisiti; Dopo tre mesi: per chi ha maturato i requisiti a partire dal 1° gennaio 2019. - LAVORATORI PUBBLICI: dal 1° Agosto 2019: per chi ha maturato i requisiti all'entrata in vigore del decreto e poi ogni 6 mesi dal raggiungimento dei requisiti; Dopo sei mesi: chi ha maturato i requisiti a partire dal 1° febbraio 2019. LAVORATORI SCUOLA E AFAM: dal 1 settembre: in linea con l'inizio dell'anno scolastico

PENSIONI, APE SOCIAL E OPZIONE DONNA. COME ANDARE IN PENSIONE SENZA QUOTA 100

È possibile andare in pensione in anticipo con 42 anni e 10 mesi di contributi, se uomini, e con 41 anni e 10 mesi di contributi, se donne; una volta maturati i requisiti, i lavoratori e le lavoratrici percepiscono la pensione dopo tre mesi; le donne lavoratrici a 58 anni se dipendenti e 59 se autonome con almeno 35 anni di contributi al 31 dicembre 2018 possono optare per il pensionamento con opzione Donna; Ai lavoratori precoci non si applicano gli adeguamenti alla speranza di vita e potranno quindi andare in pensione con 41 anni di contributi. Ape Social: l'accesso all'indennità sostitutiva della pensione è prorogata per un anno, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019 e dura fino al conseguimento dell'età anagrafica per la pensione di vecchiaia. occorre avere almeno 63 anni di età e 30 o 36 anni, a seconda dei casi, con bonus di un anno per figlio (max 2) per le lavoratrici.

PENSIONI, LA PACE CONTRIBUTIVA E IL TFR PER TUTTI (NON SOLO QUOTA 100). RIFORMA PENSIONI NEWS

PACE CONTRIBUTIVA: è la possibilità di riscattare, su richiesta, periodi di buco contributivo non obbligatori per massimo 5 anni.La possibilità è prevista per un triennio dal 2019 al 2021. Il riscatto del periodo di laurea sarà a condizioni agevolate entro i 45 anni: sarà detraibile l'onere del 50% in cinque quote annuali e la rateizzazione fino a 60 rate mensili. TFR: Per tutti i pensionati pubblici (non solo quota 100) è prevista la possibilità di avere subito l'anticipo di fine rapporto fino a 30.000 euro. Sarà inoltre possibile cumulare periodi assicurativi presenti su più gestioni mentre la pensione non è cumulabile con redditi da lavoro dipendente o autonomo ma sì con redditi da lavoro occasionale (5mila euro max). FONDO BILATERALE PER IL RICAMBIO GENERAZIONALE: si può accedere per andare in pensione tre anni prima di quota 100 a patto che ci sia un'assunzione. Sono esclusi i lavoratori in Isopensione (prestazioni in essere o erogate).

Pensioni Quota 100 Flai Cgil: dimentica lavoratori agricoli - Riforma pensioni news

QUOTA 100 PENSIONI è nata, ma ancora ci sono polemiche.  "Il governo non ci ha ascoltati e il decreto varato ieri sera certifica che la parte piu' debole del mercato del lavoro, i lavoratori stagionali della nostra categoria, agricoli e dell'industria alimentare, gia' penalizzati per non avere un contratto a tempo indeterminato sono completamente snobbati dal governo: quota 100 per questi lavoratori e' un miraggio". Lo dichiara in una nota la Flai Cgil commentando il decreto varato dal Governo."Rimane in vigore la legge Fornero e questi lavoratori saranno costretti a lavorare fin a 70 anni con una pensione da fame dopo anni di lavoro e di fatica. Per questi lavoratori, che non avranno mai un contratto a tempo indeterminato, raggiungere 38 anni di contributi e' impossibile. Si continua ad operare con provvedimenti discriminatori, che dividono il mondo del lavoro in lavoratori di serie A e di serie B. Con questo provvedimento il governo conferma il suo atteggiamento contro i piu' deboli, dimenticandosi i lavoratori stagionali che hanno la sfortuna di non avere un lavoro stabile e ne fa loro una colpa, lasciandoli esclusi dal diritto di andare in pensione. La Flai Cgil con i lavoratori stagionali sara' in piazza il 9 febbraio per far vedere al governo le migliaia di lavoratori che rappresentano il settore primario, che fanno grande il nostro made in Italy ma che il governo non li considera degni di andare in pensione".

Pensioni Quota 100 con "lavoratori di serie A e B"? Polemica. PENSIONI NEWS

PENSIONI QUOTA 100 E REDDITO DI CITTADINANZA: NASCE IL NUOVO WELFARE

Via libera del Consiglio dei ministri al maxi decreto contenente il reddito di cittadinanza e quota 100. "Oggi è un giorno storico - afferma il vicepremier Luigi Di Maio - in 20 minuti il cdm ha dato il via libera" a una norma "fondamentale che istituisce un nuovo welfare state in Italia". Ventisette gli articoli che compongono il testo del decreto legge che vara il sussidio contro la povertà e le nuove pensioni anticipate (QUOTA 100) per chi ha maturato almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi. "Sono certo - aggiunge Di Maio - che quota 100 e il reddito di cittadinanza creeranno nuovi posti di lavoro". "Abbiamo adottato - spiega il premier Giuseppe Conte - un dl contenente due misure che non rispondono a estemporanee promesse fatte in campagna elettorale in maniera improvvida" spiega Conte ma" costituiscono il tassello "di una politica economica sociale di cui andiamo fieri". Soddisfatto anche Matteo Salvini. Per il ministro dell'Interno "più di così, in sette mesi non era facile fare. Tra un anno poi ci troviamo qui e vediamo chi aveva ragione, se noi o la Fornero. Io un'idea ce l'ho..." aggiunge Salvini.

PENSIONI QUOTA 100 CON FINESTRA VERSO QUOTA 41 - RIFORMA PENSIONI

Salvini dedica quota 100 pensioni all'ex ministra e all'ex premier Mario Monti: "E' un punto di partenza non di arrivo, obiettivo finale è quota 41, quindi la signora Fornero si prepari piangere ancora" aggiunge Salvini.

PENSIONI QUOTA 100 FINESTRE DI USCITA E TUTTE LE NEWS SULLA RIFORMA PENSIONI

Quanto alle due misure che compongono il decreto, tra le novità di quota 100 pensioni - che sarà operativa a partire da aprile - c'è la finestra di uscita per gli statali a partire dal 1° agosto 2019 per chi ha maturato i requisiti all'entrata in vigore del decreto e la possibilità di andare in pensione in anticipo con 42 anni e 10 mesi di contributi, se uomini, e con 41 anni e 10 mesi di contributi, se donne. Per tutti i pensionati pubblici, inoltre, è prevista la possibilità di avere subito l'anticipo di fine rapporto fino a 30.000 euro. Il reddito di cittadinanza, invece, riguarderà circa 5 milioni di persone che si trovano al di sotto della soglia di povertà assoluta e scatterà dal prossimo aprile. La decorrenza, invece, scatterà dal mese successivo a quello della richiesta. A marzo sarà pronto il sito per il reddito di cittadinanza e le domande per accedere al sussidio, potranno essere effettuate per via telematica, presso gli sportelli Inps, le Poste e i caf. A verificare il possesso dei requisiti sarà l'Inps. Per i pensionati che vivono sotto la soglia di povertà, invece, è prevista la pensione di cittadinanza. Il reddito verrà erogato attraverso una prepagata di Poste Italiana e chi otterrà i soldi del reddito non potrà spenderli per il gioco azzardo e rischia di perderli se non li spende entro un mese. "Quei soldi - spiega Di Maio - si devono iniettare in economia, i cinque milioni di fruitori meritano aiuto, ma è una misura importante anche dal punto di vista economico". Dopo l'accettazione, il beneficiario verrà contatto dai Centri per l'impiego per individuare il percorso di formazione o reinserimento lavorativo da attuare. "Nessuno potrà restare sul divano" ribadisce Di Maio. Chi fornisce dati falsi rischia da 2 a 6 anni di carcere. "Stiamo per creare - aggiunge Di Maio - una equipe tra Ispettorato del lavoro e Guardia di Finanza che farà dei controlli che si acuiranno se rifiuti la prima offerta di lavoro. La card su cui sarà erogato il reddito di cittadinanza "sarà come una postepay, è identica" perché "non vogliamo discriminare nessuno". "Dopo anni di lunghe attese, finalmente i dipendenti pubblici - quotisti e non - che andranno in pensione avranno subito 30mila euro di Tfr/Tfs, con interessi al 95% a carico dello Stato. Lavoreremo per aumentare cifra, fino a 40-45mila euro. Un risultato storico!''. Lo scrive su Twitter il ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno.

Pensioni Quota 100: ecco i mancati guadagni per chi aderisce. PENSIONI NEWS

Quota 100 pensioni? "Non si perde nulla rispetto a quello che uno ha versato, nessun taglio alle pensioni o ai contributi versati. Diciamo che dai dati statistici ci sono mancati guadagni fino a un massimo del 16% del netto quando parliamo di pensioni tra i 1.500 e i 2.000 euro, ma gli italiani sono così bravi e intelligenti che sapranno fare i loro conti per trovare soluzioni adeguate", ha spiegato Il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon ai microfoni di Radio Anch'io su Rai Radio 1.

Pensioni Quota 100 platea 350mila persone. PENSIONI NEWS

Quota 100 "si rivolge a una platea di 350 mila persone perché si rivolge a opzione donna e ape social per quest'anno. Su tutto questo si è costruito il sistema pensionistico, credo sia una manovra davvero esaustiva"., ha spiegato Claudio Durigon

Pensioni Quota 100 le finestre d'uscita. Pensioni news

Quanto alle prime finestre di uscita per quota 100 pensioni, Durigon ha confermato che saranno ad aprile per i privati e a luglio per gli statali, quanto alle coperture per la riforma pensioni il sottosegretario ha detto "il sistema è ormai definito, sarà molto più esaustivo di quello che era in previsione. E' vero che ci sono some in opiù ma è tutto coperto".

Pensioni: Proietti (Uil), "quota 100 non sufficiente perché..." - PENSIONI NEWS

Quota 100 pensioni e' "un passo importante" per garantire una flessibilita' di accesso alla pensione, ma "risponde alle esigenze dei lavoratori del (CONTINUA)

Pensioni, le risposte che QUOTA 100 non dà ai lavoratori. PENSIONI NEWS

QUOTA 100 PENSIONI? Risponde alle esigenze di molti lavoratori, ma non a tutti. Vincenzo Colla segretario confederale della Cgil sulla riforma del pensionamento anticipo spiega che (continua)

Pensioni QUOTA 100? FMI LANCIA L'ALLARME. PENSIONI NEWS

Il governo Lega-M5S si appresta a varare la riforma pensioni che poggia su quota 100, punta ad abolire la legge Fornero e guarda a quota 41 nel medio periodo. Attentione però all'allarme dell'FMI che (CONTINUA)

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ape socialopzione donnaopzione donna pensionipensionipensioni quota 100quota 100quota 100 pensioniriforma pensioniriforma pensioni newsriforma pensioni notizie





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.