A- A+
Pensioni news
Pensioni Quota 100 con "lavoratori di serie A e B"? Polemica. PENSIONI NEWS

Pensioni: Flai Cgil, quota 100 penalizza lavoratori stagionali. No "a lavoratori di serie A e di serie B". PENSIONI NEWS

Quota 100 pensioni penalizza i lavoratori stagionali agricoli e dell'industria alimentare. Lo sostiene la Flai Cgil, che chiede di confrontarsi con il governo Lega-M5S e dice no "a lavoratori di serie A e di serie B". Sulle modalità legate alla pensione anticipata osserva in una nota la Flai Cgil: "A 15 giorni dalla pubblicazione della Legge di Bilancio 2019, contenente tra l'altro i provvedimenti in merito alla revisione del sistema previdenziale, non sono ancora state approvate dal Consiglio dei Ministri le relative disposizioni attuative. In attesa del testo definitivo del decreto, che dovrebbe essere approvato nel prossimo Consiglio dei Ministri, sottolineiamo che si tratta di un provvedimento discriminatorio verso le lavoratrici e lavoratori stagionali della nostra categoria". Con quota 100 "prevedendo la norma almeno 62 anni di eta' e 38 di contribuzione, ancora una volta non vengono soddisfatte le esigenze che riguardano i lavoratori che svolgono lavori discontinui, tipici della nostra categoria, sia per gli stagionali che per i lavoratori agricoli, e sono nuovamente penalizzate le donne. Riteniamo assolutamente indifferibile, come gia' richiesto dalle confederazioni, un reale confronto sul tema e l'emanazione di norme attuative che contengano delle reali risposte alle problematiche indicate. Il governo - conclude la Flai Cgil - si confronti con noi per evitare che si continuino ad attuare provvedimenti segnati dalla disparita' di trattamento, facendo lavoratori di serie A e di serie B, penalizzando chi nel mercato del lavoro non ha la fortuna di svolgere un lavoro a tempo indeterminato, come i lavoratori stagionali dell'industria come dell'agricoltura, che rappresentano l'ossatura del nostro sistema economico".

Pensioni Quota 100, c'è un nodo ancora aperto: ecco quale. PENSIONI NEWS

Quota 100 pensioni: quasi ci siamo. Giovedì sarà il giorno della fumata bianca con il decreto. Resta aperto e da sistemare in queste ore il nodo Tfs dei dipendenti pubblici che sceglieranno di andare in pensione con quota 100: la bozza prevede che possano prendere la buonuscita quando matureranno i requisiti della legge Fornero ma la ministra della Pa Giulia Bongiorno e il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon hanno garantito che gli statali avranno la possibilita' di avere il Tfs subito grazie ad una convenzione che sara' firmata con gli istituti bancari: non e' ancora chiaro se gli interessi saranno a totale o parziale carico dello Stato.

PENSIONI QUOTA 100 TRAPPOLA NASCOSTA: ECCO QUALE. DONNE PENALIZZATE - Riforma pensioni news

Pensioni Quota 100, c'è una "trappola nascosta". Il traguardo di quota 100 pare irraggiungibile per molte lavoratrici. Le donne hanno in media carriere più frammentate. Insomma 62 anni + 38 di contributi previdenziali risultano un risultato irraggiungibile. Inas Cisl: "Fare la somma non sarà sufficiente". ''È fondamentale valutare - spiega Fabio Fontanin, responsabile dell'Inas Cisl di Roma - tutti gli aspetti del proprio percorso lavorativo e previdenziale per effettuare la scelta migliore. In questi giorni sono moltissimi i cittadini che si stanno rivolgendo al patronato della Cisl per capire se possono andare in pensione con il nuovo meccanismo. Siamo a disposizione di tutti coloro che vogliono saperne di più di 'quota 100'. Per tutte le persone che si rivolgono a noi confezioniamo uno studio personalizzato della posizione contributiva, per verificare la soluzione pensionistica più conveniente e per inoltrare la domanda  di pensione''.

PENSIONI QUOTA 100: CARTELLINO 'ARANCIONE' ALLE DONNE. Riforma pensioni news

Quota 100 pensioni penalizza le donne? Nei giorni scorsi la Uil aveva fatto sapere che "le donne raggiungerebbero la mitologica quota 100 a 74,5 anni". Ora arriva anche un'analisi del Sole 24 Ore secondo cui per le donne sarà difficile raggiungere quota 100 visto che "hanno in media carriere lavorative più frammentate, con un'anzianità contributiva media di 25 anni, ben lontana dai 38 richiesti per la nuova quota 100. Quota cento pensioni risulta dunque un traguardo difficile per le donne. "Prendiamo i dati Inps sui pensionati: se consideriamo lo stock dei titolari di pensione, su 9,3 milioni di assegni della gestione previdenziale, 5,2 milioni sono destinate a uomini e 4,1 a donne, con una leggera prevalenza maschile", scrive il Sole 24 Ore. Insomma, la conclusione è che le donne arrivano alla pensione attraverso il limite di età (nel 2019 pensione di vecchiaia a 67 anni) e quota 100 diventa un miraggio "a causa di carriere contributive discontinue".

PENSIONI QUOTA 100 DECRETO SLITTA: ECCO PERCHE'. Riforma Pensioni news

QUOTA 100 PENSIONI E REDDITO DI CITTADINANZA: SLITTA IL DECRETO. Matteo Salvini spiega il perché: "Se i tecnici ci dicono dateci qualche giorno in più, preferisco usare tre giorni in più e fare un buon servizio che fare le cose di corsa. E' fondamentale non fare errori. Non devo per forza approvarlo venerdì se posso farlo mercoledì e farlo meglio", ha detto il ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini a Porta a Porta rispondendo a una domanda sui tempi di approvazione del decreto che disciplina l'entrata in vigore del reddito di cittadinanza e quota 100.

PENSIONI QUOTA 100 SLITTA IL DECRETO. Riforma Pensioni news

Slittano i decreti per reddito di cittadinanza e quota 100 pensioni. - Bisognerà aspettare ancora per avere la parola definitiva sul decreto per Reddito di cittadinanza e la riforma legata al pensionamento anticipato infatti (continua)

PENSIONI QUOTA 100 a 74 anni per le donne? UIL ATTACCA. Pensioni news

Quota 100 pensioni penalizza le donne? Sulla riforma del Governo Lega-M5S legata al pensionamento anticipato la Uil fa sapere che "ancora una volta le "riforme" del sistema pensionistico penalizzano in maniera grave e indiscriminata le donne" (CONTINUA)

PENSIONI OPZIONE DONNA: I DUBBI UIL - Pensioni news

Non solo quota 100 pensioni. Secondo la Uil, "continuano a non esserci misure che valorizzino il lavoro di cura e la maternita'; la proroga di 'opzione donna' e' incompleta non essendoci alcuna specifica riguardante la maturazione dei 35 anni di contributi. Il governo del cambiamento - conclude Pulcini - sembra non andare verso nuovi "binari" per quel che riguarda le tematiche di genere".

Pensioni Quota 100 dal primo aprile per i privati. Primo luglio statali. PENSIONI NEWS

Quota 100 pensioni parte il 1 aprile per per i dipendenti privati e il 1 luglio per gli Statali. E' quanto si legge, apprende l'Adnkronos, in una bozza del decreto legge sulla riforma pensioni che giovedì dovrebbe essere varato dal cdm.

PENSIONI QUOTA 100 E APE SOCIALE ESTESA NEL 2019. PENSIONI NEWS

La riforma pensioni conferma l'Ape sociale che viene estesa al 2019. Lo prevede sempre la bozza nella quale è contenuto un articolo che prevede l'estensione dello strumento anche a quest'anno. Tornando a quota 100 pensioni, I lavoratori che decideranno di accedere all'anticipo pensionistico dovranno aspettare per riscuotere il trattamento di fine rapporto fino "al momento in cui il soggetto avrebbe maturato il diritto alla corresponsione" con le vecchie regole.

PENSIONI, OPZIONE DONNA OK PER LAVORATRICI NATE NEL 1960. PENSIONI NEWS

Non solo quota 100 pensioni e dell'Ape Social. Novità su Opzione donna. Le lavoratrici donne potranno continuare a utilizzare il sistema pensionistico ad hoc, che consente di andare in pensione con 35 anni di contributi. In una bozza del decreto legge che riforma il sistema previdenziale è previsto che "il diritto al trattamento pensionistico anticipato secondo le regole di calcolo" già previste venga riconosciuto anche "nei confronti delle lavoratrici dipendenti nate entro il 31 dicembre 1960 e delle lavoratrici autonome nate entro il 31 dicembre 1959".

Pensioni Quota 100 Durigon: no interessi per statali, paga Stato - Riforma pensioni news

I lavoratori pubblici che andranno in pensione con quota 100 non pagheranno interessi per avere subito il Tfs. Lo ha assicurato il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon (continua)

PENSIONI QUOTA 100, STATALI E IL TFR CONGELATO FINO A... Pensioni news

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ape socialape social 2019opzione donnaopzione donnepensionipensioni quota 100quota 100quota 100 partenzaquota 100 pensioniriforma pensioniriforma pensioni newsriforma pensioni notizie





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.