A- A+
Pensioni news
PENSIONI QUOTA 100 RISTRETTA: CGIL NON CI STA. La situazione. Pensioni news

PENSIONI QUOTA 100 RISTRETTA: CGIL NON CI STA. La situazione. Pensioni news

Quota 100 pensioni nell'occhio del ciclone. Di Maio assicura "Quota 100, il decreto dignità sono provvedimenti che non si toccano, alla legge Fornero non si torna, sia ben chiaro, questa è una garanzia dei Cinque stelle". I rumors parlano di restrizioni o comunque di una chiusura anticipata (vedi sotto per le indiscrezioni di queste settimane). La Cgil scende in campo contro provvedimenti restrittivi. ''Le previsioni della Ragioneria generale dello Stato sulla spesa previdenziale italiana (vedi sotto, ndr), come al solito secondo noi sovrastimate, non modificano un quadro complessivo che vedrà certamente nei prossimi anni un incremento della spesa, soprattutto per ragioni demografiche. Ciononostante il sistema è ampiamente in equilibrio e lo sarebbe ancor di più se si depurasse la spesa previdenziale da tutto ciò che previdenza non è'', spiega in una nota il segretario confederale della Cgil nazionale, Roberto Ghiselli. ''E soprattutto - aggiunge il dirigente sindacale - non si possono prendere a pretesto questi dati per bloccare quota 100, che si sta dimostrando ampiamente sottoutilizzata rispetto alle previsioni, come ampiamente previsto dalla Cgil. O per fare altri interventi restrittivi sulla previdenza che, al contrario, necessita di una vera riforma che superi l'impianto della legge Fornero che il precedente Governo ha lasciato inalterata''.

PENSIONI QUOTA 100: RGS, QUOTA 100 COSTA 63 MLD IN 18 ANNI. RIFORMA PENSIONI NEWS

In diciotto anni, tra il 2019 e il 2036, l'introduzione di Quota 100 PENSIONI (almeno 62 anni di età e 38 anni di anzianità contributiva) potrebbe costare circa 63 miliardi di euro complessivamente. E' quanto emerge da uno studio della Ragioneria generale dello Stato sulle 'tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario'. "Il complesso delle misure contenute nel Dl 4/2019 convertito con legge 26/2019 e nella Legge di Bilancio 2019 incluse nello scenario a normativa vigente, in controtendenza rispetto al precedente processo di riforme - si legge nello studio-, producono nel periodo 2019-2036, ulteriori maggiori oneri pari in media a 0,2 punti di pil l'anno", ossia circa 63 miliardi di euro. Lo scostamento rispetto al livello di spesa pensionistica in rapporto al pil che sconta la legislazione immediatamente previgente, si sottolinea, "è particolarmente accentuato nei primi anni della proiezione. In particolare, nel biennio 2020-2021, in corrispondenza con il maggior ricorso al pensionamento anticipato da parte dei soggetti che maturano il requisito congiunto per il collocamento a riposo con almeno 62 anni di età e 38 anni di anzianità contributiva, la maggiore incidenza della spesa in rapporto al pil ammonta a 0,5 punti percentuali. Negli anni successivi, il profilo dei nuovi oneri pensionistici in rapporto al pil mostra un andamento decrescente. Lo scostamento rispetto al livello risultante sulla base della legislazione immediatamente previgente si azzera nel 2036". A partire dal 2037 e fino alla fine dell'orizzonte di previsione, si rileva, "l'incidenza della spesa pensionistica in rapporto al pil nello scenario a legislazione vigente risulta in media più bassa di circa 0,05 punti rispetto al livello previsto sulla base della legislazione immediatamente precedente. La motivazione risiede principalmente nel minor importo medio delle pensioni in pagamento dovuto all'anticipo del collocamento a riposo rispetto ai requisiti in vigore precedentemente"

PENSIONI QUOTA 100 "DANNOSA, ANDRA' GRADUALMENTE ELIMINATA". Riforma pensioni news

Quota 100 pensioni? "E' una misura che io ho sempre ritenuto dannosa e dovrà essere gradualmente eliminata secondo me per essere rimpiazzata da misure che funzionano meglio”. A dirlo è Pier Carlo Padoan, parlamentare del Pd e ed ex Ministro dell’Economia e delle Finanze, ad Agorà Rai Tre, condotto da Serena Bortone. Un giudizio netto su quota 100 pensioni: da giorni con l'insediarsi del Pd al governo al posto della Lega di Salvini si parla di restyling della misura di pensionamento anticipato e di una sua graduale eliminazione (vedi indiscrezioni e scenari sotto). Ricordiamo che con il governo Lega-M5S il piano era di tenere quota 100 per tre anni in vista poi dell'introduzione di quota 41 per tutti.

PENSIONI QUOTA 100 RISTRETTA. ECCO LE PENSIONI DI GARANZIA. OPZIONE DONNA PROROGA. Riforma pensioni news

Quota 100 pensioni in bilico con il governo Pd-M5S. Difficile che l'anno prossimo venga cancellata, ma ci sono diverse ipotesi di restyling sul tavolo circa la misura di pensionamento anticipato (62 anni + 38 contributi) cara alla Lega di Salvini (vedi sotto). Intanto si va verso la proroga di opzione donna (in pensione con 35 anni di contributi e all'età di 58 anni/59 per le lavoratrici autonome) forse con qualche ritocco dato che le neo-pensionate, attualmente rinunciano ad una larga parte del proprio assegno di pensione (calcolato in circa un terzo del mensile). La novità in tema di riforma pensioni è che il PD stando ad alcuni rumors pensa al'introduzione della pensione di garanzia dei giovani (che fu una delle misure proposte nella campagna elettorale delle elezioni politiche del 2018) ossia che ai contribuenti con almeno venti anni di contributi fosse garantita una pensione di non meno di 750 euro mensili. Il meccanismo di lievitazione dell'assegno pensionistico portava a far crescere di 15 euro al mese la pensione per ogni anno in più di contributi versati fino ad arrivare ad un massimo di 1.000 euro. In tema di pensioni passiamo al fronte Ape Volontaria e Ape Sociale: sì va verso la proroga, sulla seconda è possibile una modifica dei requisiti, con l’obiettivo di estenderne la platea di beneficiari.

PENSIONI QUOTA 100 A 64 ANNI? RIFORMA PENSIONI NEWS

Tante le ipotesi che circolano sul quota 100 pensioni. Come e se cambierà con il governo PD-M5S ora che non c'è più la Lega di Salvini nell'esecutivo. Resta in ballo la possibilità di un restyling. Come? Possibile l'innalzamento a 64 anni (da 62) dell'età minima, mentre non è chiaro se verrebbe abbassata la quota dei contributi (a 36 anni) o tenuta inalterata (a 38). Nel secondo caso più che quota 100 pensioni diventerebbe quota 102 pensioni.  Un'altra opzione che potrebbe essere presa in considerazione dal governo PD-M5S sarebbe la reintroduzione dell'aspettativa di vita per chi sceglie lo strumento della pensione anticipata, inclusa quindi quota 100 pensioni. Ma andiamo a vedere alcuni scenari riguardo il pensionamento anticipato.

PENSIONI QUOTA 100 RESTYLING NEL 2020 E ADDIO NEL 2021. RUMORS. Riforma pensioni news

Quota 100 pensioni "ridimensionata, più flessibile, forse un po’ più breve". Lo scrive La Repubblica secondo cui "fra le possibili modifiche la riduzione degli anni di contributi e l’innalzamento dell’età per accedere alla pensione anticipata" (attualmente 62 anni più 38 di contributi). La sintesi è che con il governo PD-M5S quota 100 potrebbe finire un anno prima. Ricordiamo che l'esecutivo Lega-M5s aveva varato quota 100 con l'idea che fosse una misura transitoria: valida per tre anni (dunque 2019-2020-2021) in ottica di una svolta che portasse a quota 41 (ossia tutti in pensione con 41 anni di contributi). Ora si ipotizza che invece possa subire delle modifiche nel 2020 o che, anche se non venisse toccata nel prossimo anno, rischierebbe di essere interotta al 31 dicembre 2020.

PENSIONI QUOTA 100 ADDIO O RESTYLING COL GOVERNO PD-M5S? I RUMORS. RIFORMA PENSIONI NEWS

Quota 100 pensioni verso il restyling anche secondo Il Sole 24 ore "la strada imboccata dalle due forze politiche porta, per il momento, a una significativa “manutenzione” dello strumento per il pensionamento anticipato con almeno 62 anni di età e 38 di contribuzione, fortemente voluto dalla Lega". Due le opzioni sul tavolo stando a queste indiscrezioni. La prima - a differenza di quanto introdotto con il “decretone” di gennaio - sarebbe di "rendere sempre vincolante l’aggancio automatico all’aspettativa di vita per le uscite anticipate (quota compresa), ad esclusione dei lavori usuranti e gravosi" e "di ritarare le finestre d’uscita". La seconda, anche per Il Sole 24 Ore porta "all’innalzamento della soglia anagrafica" di quota 100 pensioni da 62 a 64 anni.

QUOTA 100 PENSIONI, SALVINI. "UNA TRUFFA SE LA ABOLISCONO". RIFORMA PENSIONI NEWS

Matteo Salvini difende quota 100 pensioni. "Un esponente del Pd ha detto  che bisogna abolire Quota 100 e quindi tornare alla legge Fornero.  Siamo veramente alla truffa". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, in conferenza stampa a Pinzolo, in provincia diTrento. "Facciano pure se vogliono andare avanti con il governo dellepoltrone, ma noi difenderemo i risultati raggiunti. E se qualcuno vuole riaprire i porti e riavviare il business dell'immigrazioneclandestina, lo dica chiaramente", ha aggiunto secondo quanto riporta l'Adnkronos.

PENSIONI QUOTA 100 CAMBIA? Riforma pensioni news

Quota 100 pensioni va avanti, avrà un restlyng o verrà messa in soffitta? La senatrice senatrice leghista Lucia Borgonzoni dopo l'incontro con il premier incaricato Giuseppe Conte di venerdì 30 agosto aveva spiegato. "Abbiamo fatto una discussione più basata sul passato e poco sul futuro. Il presidente poteva benissimo dire non toccheremo Quota 100, non toccheremo i provvedimenti sulla sicurezza, ma non lo ha voluto fare e questo ci dispiace. Volevamo avere la rassicurazione che non verranno toccati assolutamente questi provvedimenti che sono il lavoro di tanti mesi assieme, spesso anche duro, un no netto non c'è stato". E' dunque ancora presto per capire il destino di Quota 100 pensioni, ecco comunque gli scenari più probabili.

PENSIONI QUOTA 100 ADDIO O RESTYLING COL GOVERNO PD-M5S? LA SITUAZIONE. Riforma pensioni news

Pensioni quota 100 verrà archiviata dal governo PD-M5S o riuscirà a resistere? La riforma della pensione anticipata potrebbe terminare alla luce della chiusura del governo Lega-M5S? Forse no, ma... Ipotesi, voci, rumors. Scenari. Ecco cosa potrebbe cambiare per gli aspiranti pensionati se nascesse un esecutivo PD-M5S.

Commenti
    Tags:
    pensioni quota 100quota 100 pensionipensioni newsriforma pensioni nesquota 100quota 100 newsquota 100 notiziepensioni notizieriforma pensioni notizie
    in evidenza
    Raffaella Fico, tacchi a spillo ... e lato B da urlo. LE FOTO

    Pedron topless. Gallery delle Vip

    Raffaella Fico, tacchi a spillo
    ... e lato B da urlo. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News

    Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford: svelata la nuova Puma Titanium X

    Ford: svelata la nuova Puma Titanium X


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.