A- A+
Pensioni news
PENSIONI QUOTA 100 RISTRETTA. ECCO LE PENSIONI DI GARANZIA. OPZIONE DONNA.. Riforma pensioni news

PENSIONI QUOTA 100 RISTRETTA. ECCO LE PENSIONI DI GARANZIA. OPZIONE DONNA PROROGA. Riforma pensioni news

Quota 100 pensioni resta in bilico con il governo Pd-M5S. Difficile che l'anno prossimo venga cancellata, ma ci sono diverse ipotesi di restyling sul tavolo circa la misura di pensionamento anticipato (62 anni + 38 contributi) cara alla Lega di Salvini (vedi sotto). Intanto si va verso la proroga di opzione donna (in pensione con 35 anni di contributi e all'età di 58 anni/59 per le lavoratrici autonome) forse con qualche ritocco dato che le neo-pensionate, attualmente rinunciano ad una larga parte del proprio assegno di pensione (calcolato in circa un terzo del mensile). La novità in tema di riforma pensioni è che il PD stando ad alcuni rumors pensa al'introduzione della pensione di garanzia dei giovani (che fu una delle misure proposte nella campagna elettorale delle elezioni politiche del 2018) ossia che ai contribuenti con almeno venti anni di contributi fosse garantita una pensione di non meno di 750 euro mensili. Il meccanismo di lievitazione dell'assegno pensionistico portava a far crescere di 15 euro al mese la pensione per ogni anno in più di contributi versati fino ad arrivare ad un massimo di 1.000 euro. In tema di pensioni passiamo al fronte Ape Volontaria e Ape Sociale: sì va verso la proroga, sulla seconda è possibile una modifica dei requisiti, con l’obiettivo di estenderne la platea di beneficiari.

PENSIONI QUOTA 100 A 64 ANNI? RIFORMA PENSIONI NEWS

Tante le ipotesi che circolano sul quota 100 pensioni. Come e se cambierà con il governo PD-M5S ora che non c'è più la Lega di Salvini nell'esecutivo. Resta in ballo la possibilità di un restyling. Come? Possibile l'innalzamento a 64 anni (da 62) dell'età minima, mentre non è chiaro se verrebbe abbassata la quota dei contributi (a 36 anni) o tenuta inalterata (a 38). Nel secondo caso più che quota 100 pensioni diventerebbe quota 102 pensioni.  Un'altra opzione che potrebbe essere presa in considerazione dal governo PD-M5S sarebbe la reintroduzione dell'aspettativa di vita per chi sceglie lo strumento della pensione anticipata, inclusa quindi quota 100 pensioni. Ma andiamo a vedere alcuni scenari riguardo il pensionamento anticipato.

PENSIONI QUOTA 100 RESTYLING NEL 2020 E ADDIO NEL 2021. RUMORS. Riforma pensioni news

Quota 100 pensioni "ridimensionata, più flessibile, forse un po’ più breve". Lo scrive La Repubblica secondo cui "fra le possibili modifiche la riduzione degli anni di contributi e l’innalzamento dell’età per accedere alla pensione anticipata" (attualmente 62 anni più 38 di contributi). La sintesi è che con il governo PD-M5S quota 100 potrebbe finire un anno prima. Ricordiamo che l'esecutivo Lega-M5s aveva varato quota 100 con l'idea che fosse una misura transitoria: valida per tre anni (dunque 2019-2020-2021) in ottica di una svolta che portasse a quota 41 (ossia tutti in pensione con 41 anni di contributi). Ora si ipotizza che invece possa subire delle modifiche nel 2020 o che, anche se non venisse toccata nel prossimo anno, rischierebbe di essere interotta al 31 dicembre 2020.

PENSIONI QUOTA 100 ADDIO O RESTYLING COL GOVERNO PD-M5S? I RUMORS. RIFORMA PENSIONI NEWS

Quota 100 pensioni verso il restyling anche secondo Il Sole 24 ore "la strada imboccata dalle due forze politiche porta, per il momento, a una significativa “manutenzione” dello strumento per il pensionamento anticipato con almeno 62 anni di età e 38 di contribuzione, fortemente voluto dalla Lega". Due le opzioni sul tavolo stando a queste indiscrezioni. La prima - a differenza di quanto introdotto con il “decretone” di gennaio - sarebbe di "rendere sempre vincolante l’aggancio automatico all’aspettativa di vita per le uscite anticipate (quota compresa), ad esclusione dei lavori usuranti e gravosi" e "di ritarare le finestre d’uscita". La seconda, anche per Il Sole 24 Ore porta "all’innalzamento della soglia anagrafica" di quota 100 pensioni da 62 a 64 anni.

QUOTA 100 PENSIONI, SALVINI. "UNA TRUFFA SE LA ABOLISCONO". RIFORMA PENSIONI NEWS

Matteo Salvini difende quota 100 pensioni. "Un esponente del Pd ha detto  che bisogna abolire Quota 100 e quindi tornare alla legge Fornero.  Siamo veramente alla truffa". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, in conferenza stampa a Pinzolo, in provincia diTrento. "Facciano pure se vogliono andare avanti con il governo dellepoltrone, ma noi difenderemo i risultati raggiunti. E se qualcuno vuole riaprire i porti e riavviare il business dell'immigrazioneclandestina, lo dica chiaramente", ha aggiunto secondo quanto riporta l'Adnkronos.

PENSIONI QUOTA 100 CAMBIA? Riforma pensioni news

Quota 100 pensioni va avanti, avrà un restlyng o verrà messa in soffitta? La senatrice senatrice leghista Lucia Borgonzoni dopo l'incontro con il premier incaricato Giuseppe Conte di venerdì 30 agosto aveva spiegato. "Abbiamo fatto una discussione più basata sul passato e poco sul futuro. Il presidente poteva benissimo dire non toccheremo Quota 100, non toccheremo i provvedimenti sulla sicurezza, ma non lo ha voluto fare e questo ci dispiace. Volevamo avere la rassicurazione che non verranno toccati assolutamente questi provvedimenti che sono il lavoro di tanti mesi assieme, spesso anche duro, un no netto non c'è stato". E' dunque ancora presto per capire il destino di Quota 100 pensioni, ecco comunque gli scenari più probabili.

PENSIONI QUOTA 100 ADDIO O RESTYLING COL GOVERNO PD-M5S? LA SITUAZIONE. Riforma pensioni news

Pensioni quota 100 verrà archiviata dal governo PD-M5S o riuscirà a resistere? La riforma della pensione anticipata potrebbe terminare alla luce della chiusura del governo Lega-M5S? Forse no, ma... Ipotesi, voci, rumors. Scenari. Ecco cosa potrebbe cambiare per gli aspiranti pensionati se nascesse un esecutivo PD-M5S.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensionipensioni quota 100quota 100quota 100 newsquota 100 notiziequota 100 pensioniriforma pensioni nesriforma pensioni notizie





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.