A- A+
Sport
Rapporto Wada, Russia, "Doping di stato. Escludetela dalle Olimpiadi di Rio"

I laboratori di Mosca e Sochi hanno protetto gli sportivi russi dopati, nell'ambito di un "sistema di doping di Stato sicuro", "diretto, controllato e supervisionato" dal ministero dello Sport russo, con la "partecipazione attiva e l'assistenza" dei servizi segreti (Fsb). E' quanto ha affermato il giurista canadese, Richard McLaren, in un rapporto indipendente commissionato dalla Wada, l'Agenzia Mondiale Antidoping, in seguito alle accuse dell'ex direttore del laboratorio russo, Grigori Rodtchenkov, su un sistema di doping in atto ai Giochi olimpici di Sochi nel 2014.

"Il laboratorio di Mosca, per proteggere gli atleti russi dopati, operava all'interno di un sistema di Stato sicuro", permettendo agli sportivi, grazie allo scambio di campioni, di "gareggiare alle Olimpiadi invernali", si legge nel documento di un centinaio di pagine presentato a Toronto, in Canada. Usa e Canada avevano chiesto nei giorni scorsi il bando di tutti gli atleti russi dagli imminenti Giochi di Rio nel caso di emersione di prove schiaccianti dal rapporto McLaren.

Nel rapporto Wada si parla di manipolazione di Mosca e Sochi per almeno 312 casi. Doping sistematico dalle Olimpiadi invernali di Vancouver nel 2010 e allargato "a tutti gli sport'.  Nel mirino anche Londra 2012, i mondiali di atletica di Mosca 2013 ed a quelli di nuoto di Kazan 2015.

Mc Laren sostiene che la denuncia "è supportata da prove" e veniva costantemente informato, in occasione dei Giochi di Sochi, il viceministro dello Sport, Yuri Nagornykh. La tesi dell'accusa è che "il Ministro dello Sport non potesse non essere a conoscenza della cosa, viste le dimensioni del fenomeno".

La Wada ha chiesto l'esclusione della Russia da tutte le competizioni internazionali, a partire dai Giochi di Rio che partiranno a inizio agosto. La decisione definitiva verrà presa dal Cio, la cui commissione esecutiva potrebbe prendere provvedimenti già nelle prossime ore.

Tags:
rapporto wadawada russiarussia dopingrussia doping di statodoping olimpiadi




in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.