A- A+
Sport
Red Bull, ecco Ready4Challenge con Sofia Goggia e Dominik Fischnaller
Sofia Goggia credit Alessandro Dealberto / Red Bull Content Pool

Va subito detto che il Red Bull Ready4Challenge è molto di più di un semplice programma di allenamento con Ambassador d’eccezione. È una sfida con se stessi e i propri limiti che vede atleti del calibro di Sofia Goggia, campionessa olimpica di discesa libera, e Dominik Fischnaller, campione di slittino, mettersi in gioco in prima persona per prepararsi ad affrontare una gara fuori dal comune – il Red Bull 400, la corsa breve più ripida al mondo -  insieme a tutte le persone che vorranno allenarsi con loro. Presentato questa mattina in anteprima da Matteo Artina – Dottore in Scienze Motorie e Fisioterapia e Preparatore fisico di atleti professionisti - presso la palestra McFIT di Viale Fulvio Testi, il programma di allenamento Red Bull Ready4Challenge prevede 8 settimane complessive di allenamento a partire dal 6 maggio, composte da 3 workout a settimana che alterneranno esercizi a corpo libero con sessioni di corsa.   

Al termine delle 8 settimane di allenamento, Sofia Goggia e Domink Fischnaller e tutti coloro che avranno preso parte con loro al programma Red Bull Ready4Challenge non avranno solo potenziato la propria forza e migliorato la propria forma fisica, ma saranno soprattutto pronti per la sfida del Red Bull 400, ovvero 400 metri di corsa in salita che raggiunge il 78% di pendenza e un dislivello di 135 metri, in programma a Predazzo (Val di Fiemme) il 6 luglio.Sofia Goggia ha voluto commentare così la sua partecipazione: “Trovo divertente e stimolante cimentarmi in qualcosa di nuovo e, questa gara decisamente fuori dal comune, è sicuramente per me una nuova esperienza alla quale affiancherò la preparazione atletica. L’allenamento, mirato e funzionale, mi preparerà per affrontare al meglio i 400 vertical”. “Anche per un atleta i 400 vertical rappresenta una sfida che mette alla prova mente e corpo. Il mio mantra per questa gara, che avrò il piacere di condividere con tutti i partecipanti, sarà: Mai scoraggiarsi e tenere sempre bene a mente i propri obiettivi!"- Questo invece il pensiero di Dominik Fishnaller.

Nel corso dell’incontro, Matteo Artina ha illustrato il concept alla base del programma che ha contribuito ad ideare: “Red Bull Ready4Challenge è un programma di allenamento pensato per stimolare non solo le persone comuni, ma anche atleti professionisti quali Sofia Goggia e Dominik Fischnaller, a uscire dalla propria “comfort zone” e sfidare se stessi in qualcosa di impensato. In quest’ottica, un evento come il Red Bull 400, in cui bisogna affrontare nel minor tempo possibile un pendio molto ripido per una distanza di circa 400 metri, rappresenta un’opportunità per abbandonare i propri schemi e rituali di allenamento e cimentarsi in una sfida nuova.” 

“Nel definire il programma di Red Bull Ready4Challenge – ha specificato Artina - ho dovuto tenere presente che la salita è un moltiplicatore di fatica e richiede molto lavoro col tronco, che deve essere forte e preparato in sede lombare, e dei glutei, data la posizione maggiormente inclinata in avanti che sovraccarica proprio questi distretti corporei. La ricerca del minor tempo di percorrenza del percorso spingerà ogni singolo partecipante a spremere al massimo le sue capacità. Sotto fatica ad alta intensità il cuore dovrà sostenere un’aumentata richiesta di ossigeno da parte dei muscoli. Per soddisfare questa richiesta sarà necessario inviare più sangue in periferia e di conseguenza entrerà in gioco proprio l’efficienza della nostra pompa cardiaca.” 

Matteo Artina ha poi aggiunto: “Le parole chiave del programma Red Bull Ready4Challenge sono: Alta Intensità; Corsa; Lavoro Muscolare; Frequenza Cardiaca; Tamponamento dell’Acido Lattico.

L’Alta Intensità viene raggiunta solo grazie alla ricerca spontanea dello sforzo massimo. E ’il parametro che più di tutti dipende dall’intenzione di ciascun sportivo di spingersi al limite, di cercare la massima velocità o il massimo sforzo.  La corsa è un gesto tecnico troppo specifico per non essere allenato adeguatamente. Bisogna correre tanto per rendere lo sforzo il più efficiente possibile. Imparare a mantenere un’adeguata cadenza del passo, il cosiddetto ritmo di corsa, a muovere gli arti superiori coordinandosi al meglio con quelli inferiori, spingere coi piedi sul terreno per avere una fase propulsiva efficace. Correre è bello, ma bisogna saperlo fare. A questo proposito, la partnership con Runtastic consente di trarre il meglio da ogni sessione di corsa. 

Il Lavoro Muscolare: è indispensabile preparare i muscoli allo sforzo che si farà in salita. Le fibre dei singoli muscoli devono essere rinforzate, il muscolo in toto deve diventare più forte, per aumentare “i cavalli” che spingono. Se siete capaci di produrre grandi potenze, il vostro sistema aerobico entrerà in crisi solo all’ultimo e potrete mantenere l’intensità che desiderate per tempi più lunghi. Frequenza Cardiaca: tutto dipende dalla capacità del cuore di inviare sangue ai muscoli. Quando serve tanto sangue aumentano le pulsazioni cardiache e nel singolo minuto sarà maggiore il sangue che passando attraverso i muscoli avrà rilasciato ossigeno. Se i muscoli possono essere paragonati ai cavalli del motore, la frequenza cardiaca, e ancora di più tutta l’efficienza del cuore, diventa la cilindrata. Potete sprigionare tanti cavalli anche da motori piccoli, ma sarete sempre al limite strutturale del sistema. Alte cilindrate, alte capacità di frequenze cardiache, una pompa, il cuore, che non entra mai in crisi, vi daranno sempre del margine di miglioramento.

Tamponamento dell’Acido Lattico: ad alte intensità si produce acido lattico e il suo accumulo compromette gradualmente la contrazione muscolare. Questo meccanismo ha solo una via di fuga, quello di ridurre l’acidità del muscolo e smaltire l’Acido Lattico. Sembrerà incredibile, ma anche questo si può allenare. Per farlo bisogna obbligare il corpo ad accumularlo - da qui la ricerca di alte intensità per tempi relativamente brevi - e poi imporgli di smaltirlo, utilizzando recuperi incompleti, che vi facciano ripartire per la serie muscolare o di corsa successiva con un recupero, tamponamento o smaltimento che sia, incompleto. Un equilibrio tra smaltimento incompleto, ma sufficiente a garantire la prosecuzione del lavoro. In questo modo il corpo gradualmente imparerà a smaltire più rapidamente gli accumuli di acido lattico e diventerà sempre più efficace la qualità con la quale saprà ridurre l’acidità muscolare.”  

“L’organizzazione del lavoro prevede tre sedute di allenamento settimanali: due di tipo fisico per creare adattamenti muscolari, e una di corsa, quindi aerobica.” – ha infine concluso Matteo Artina – “Il programma prevede anche una quarta seduta settimanale, consigliata ma non obbligatoria, idealmente da svolgersi alla domenica e che prevede un ulteriore allenamento di corsa. Ogni workout inizia con un’attivazione (riscaldamento) finalizzata a preparare le condizioni fisiche più adatte a svolgere il contenuto realmente allenante. Nelle giornate di lavoro muscolare, l’attivazione si basa su movimenti di vario tipo finalizzato ad eseguire un’adeguata mobilità articolare e attivare la muscolatura. Nelle giornate di corsa, la preparazione al lavoro è invece focalizzata sull’attivazione metabolica, ovvero portare il cuore già ad un piccolo sforzo che lo prepari all’attività più intensa. Dopo ogni programma di corsa è prevista una seduta facoltativa (ma ovviamente alquanto suggerita) di mobilità articolare.”

Prendere parte al Red Bull Ready4Challenge è molto semplice: è sufficiente registrarsi sul sito www.redbull.com/challenge per essere invitati ad unirsi al gruppo chiuso dedicato su Facebook, in cui Matteo Artina condividerà man mano le schede settimanali di allenamento - che saranno corredate da video specifici che vedranno protagonisti Sofia Goggia e Dominik Fischnaller - e sarà di supporto a tutti coloro che prenderanno parte al programma. Inoltre, i tutti i centri McFIT d’Italia, a partire dal 9 maggio e per ogni giovedì fino al 27 giugno, sarà possibile realizzare il 3° workout della scheda settimanale direttamente in palestra, prendendo parte al corso Red Bull Ready4Challenge. Per agevolare l’accesso alla palestra da parte di tutti i partecipanti al programma che non fossero già soci, McFIT offre una speciale promozione che consente di usufruire di un abbonamento open di due mesi nei propri centri al prezzo di soli € 10*. 

Ma non è finita qui: per tutti coloro che prenderanno parte al programma di allenamento Red Bull Ready4Challenge, è previsto uno sconto sulla quota di iscrizione al Red Bull 400 e inoltre, i quattro partecipanti che si dimostreranno più motivati vinceranno la possibilità di partecipare all’evento, ospiti di Red Bull.Per tutti, infine, la possibilità di testare i frutti del proprio allenamento e mettersi alla prova il 6 luglio a Predazzo (Val di Fiemme) nel Team Red Bull Ready4Challenge, gareggiando accanto a Sofia Goggia e Dominik Fischnaller, supportati dal coach Matteo Artina.

Commenti
    Tags:
    red bullready4challengesofia goggiadominik fischnaller




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.