A- A+
Sport
Rio 2016, Schwazer "come Pantani, era scomodo e lo hanno fregato"

Schwazer squalificato per 8 anni dal Tas nella vicenda doping. Matteo Salvini lo paragona a Marco Pantani

"Non so, ma direi che l'hanno voluto fregare come fecero con un altro grande, Marco Pantani, perche' era scomodo". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, ai microfoni di Rtl, commentando la squalifica per 8 anni inferta al marciatore Alex Schwazer.

Rio 2016: Schwazer, non pensavo finisse cosi' male - "Non mi sembrava che l'udienza fosse poi andata cosi' male, per questo ho voluto crederci fino alla fine. Di quelle dieci ore che abbiamo parlato dove Donati ha presentato il suo power point, non e' rimasto nulla, solo una grande amarezza. Non conosco ancora le motivazioni ma mi pare si siano limitati ad una semplice cosa tecnica. Credevo di poter partecipare alle Olimpiadi di Rio, e' da oltre un anno che lavoro e facendo parecchi sacrifici, soprattutto economici". Cosi' Alex Schwazer intercettato dall'AGI nel cuore della notte nell'hotel dove alloggia a Copacabana.

La lunga notte del marciatore altoatesino si e' conclusa dopo le 2 del mattino nella stanza 201 dell'hortel Best Western della nota localita' balneare di Rio de Janeiro. "Pensare che lunedi' dopo l'udienza avevo detto a Sandro che avrei smesso dopo le Olimpiadi - ha proseguito Schwazer che, dopo lo sconforto e la delusione iniziale quando ha ricevuto la notizia della squalifica per otto anni, si e' ripreso scambiando anche qualche battuta -. Sandro mi diceva che dopo le Olimpiadi, Mondiali ed Europei, fra tre anni avrei potuto dedicarmi al triathlon ma il nuoto non e' proprio il mio punto forte. Lui e' una persona speciale, abbiamo lavorato benissimo. Ancor prima dell'arrivo di questa sentenza mi aveva detto che se non mi avessero fatto gareggiare alle Olimpiadi si poteva organizzare un mio allenamento-gara in concomitanza della gara sulla 50 chilometri. Gli ho detto di no perche' non sono la persona che fa queste cose". La squalifica scadra' il 31 dicembre del 2023. Il marciatore altoatesino ripartira' nel pomeriggio odierno alla volta dell'Italia.

Rio2016: Schwazer. Donati "il viaggio in brasile una beffa" - "La Iaaf ha fatto il bello e il cattivo tempo in questo procedimento fino ad arrivare a questo incredibile viaggio transoceanico che mi sa tanto di beffa studiata per umiliare Alex". Lo ha dichiarato Sandro Donati, coach di Alex Schwazer, nella conferenza stampa indetta a Rio de Janeiro dopo la squalifica di otto anni per doping inflitta dal Tas al marciatore. "Alex ha un grande talento e qui avrebbe conquistato grandi risultati e invece deve prendere la mannaia sopra la testa - ha aggiunto Donati - Vi lascio immaginare cosa ha significato per noi venire al patibolo sapendo cosa sarebbe stato. Chi di voi crede realmente che la Iaaf sia diventata una operazione modello per il boicottaggio ai russi? Ma stiamo scherzando? Questa e' la federazione che si e' fatta corrompere dai russi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alex schwazerrio 2016schwazerschwazer dopingschwazer rio 2016schwazer squalificato




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.