A- A+
Sport
Ronaldo miglior bomber di sempre con 760 gol? "Macché CR7, il numero è Bican"
Cristiano Ronaldo (Lapresse)

Ronaldo miglior marcatore di sempre? La federcalcio ceca: "No, Bican ha segnato di più"

Cristiano Ronaldo segna il 760° gol della carriera nella Supercoppa vinta dalla Juventus contro il Napoli e diventa il miglior bomber di sempre (cinque reti con lo Sporting Lisbona, 118 per il Manchester United, 450 al Real Madrid, 85 alla Juventus e 102 in nazionale).

BUFFON A CRISTIANO RONALDO: 'COMPLIMENTI PER I 760 GOL, QUALCUNO AVRESTI POTUTO RISPARMIARMELO'

"Avresti potuto risparmiarmi un paio di gol. Comunque complimenti per il tuo ennesimo record in carriera. CR...760". Il portiere della Juventus Gigi Buffon si congratula su Instagram con Cristiano Ronaldo.

RONALDO, BICAN E LA CONTESTAZIONE DI PELE'

La classifica dietro a Ronaldo e Bican vedrebbe Pelé a 757 gol, anche se O' Rey, dopo essere stato scavalcato da CR7 aveva aggiornato la sua 'bio' su Instagram sostenendo di aver fatto 1.283 reti aggiungendo la dalla dicitura 'Leading Goal Scorer of All Time'.

Al quarto posto c'è Romario con 745 gol. Ma anche il O Baixinho ha sempre contestato la statistica asserendo di aver superato i 1000 gol inn carriera (contano però anche amichevoli e partite giovanili).

O forse no. In Repubblica Ceca contestano questa statistica e giurano che CR7 non ha scavalcato Josef Bican. Secondo il loro (ri)conteggio infatti l'attaccante nato a Vienna (e poi naturalizzato cecoclovacco) non si fermò a 759 reti ma arrivò a quota a 821.

"Josef Bican ha segnato 821 gol nelle partite ufficiali. Sono inclusi i gol delle partite del primo e del secondo campionato, delle coppe nazionali, della Coppa dell'Europa centrale e della nazionale. Al contrario, ad eccezione delle nazionali, le amichevoli non sono incluse nelle statistiche", ha spiegato la Federcalcio ceca.

"Grazie all'aiuto del segretario dell'OFS Hradec Králové Lubomír Douděra e del cronista di club Jiří Rádel, i gol mancanti sono stati trovati e completati. Allo stesso tempo, la Commissione per la storia e le statistiche del FACR ha rivisto gli elementi elencati sul suo sito web RSSSF e ha apportato alcune modifiche.

Ad esempio, ha corretto il numero di gol segnati nel campionato nazionale da 450 a 447, ha inserito il numero di gol nella squadra nazionale a 18 e ha omesso i gol dall'autunno del 1944, quando nessuna competizione ufficiale è stata giocata nel nostro territorio.

Mancavano le partite per la riserva del Rapid Vienna del 1931/32 nella seconda competizione più alta. Dopo queste modifiche allo stato iniziale dal sito RSSSF, la commissione è arrivata al numero 821", prosegue la Federazione.

"Si può affermare con piena serietà che questo è un numero che corrisponde allo stato attuale della possibilità di verificare tutti i dati, quindi è il numero più preciso possibile. La maggior parte degli articoli elencati sono numeri verificati; nel caso della Wiener Cup e della Central Bohemian Cup, la commissione ha pubblicato i dati di RSSSF. Nello specifico nel caso della Central Bohemian Cup, è praticamente impossibile verificare questo numero".

Josef Bican "ha perso l'opportunità di giocare partite internazionali per sei anni a causa della guerra. Nello specifico, da più di trenta partite, nelle quali, nella sua forma allora massima, poteva raggiungere, ad esempio, trenta gol in più", si aggiunge poi nella ricostruzione.

Commenti
    Tags:
    ronalgo golronaldo miglior bombercristiano ronaldo golcr7bicanbican ronaldo




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.