A- A+
Sport
Rugby, impresa storica per l'Italia. Sudafrica battuto 20-18

Impresa storica dell'Italrugby nel secondo dei tre Credit Agricole Cariparma Test Match di novembre. Al 'Franchi' di Firenze, gli azzurri del ct O'Shea, sconfitti una settimana fa all'Olimpico di Roma dalla Nuova Zelanda per 68-19, hanno battuto il Sudafrica per 20-18 (10-12 al termine del primo tempo). Si tratta del primo successo contro gli Springboks per l'Italia, che aveva perso tutti e 12 i precedenti con uno scarto medio di 38 punti. Per il Sudafrica si tratta della sesta sconfitta nelle ultime sette partite. Nel terzo ed ultimo test match, Parisse e compagni sfideranno sabato prossimo Tonga allo stadio Euganeo di Padova.

Mai gli azzurri avevano battuto una delle grandi dell'Emisfero Sud ed e' successo, con merito, nel capoluogo toscano, di fronte ad un pubblico caldo che ha sostenuto gli azzurri nonostante la pioggia. Al 9', la quarta potenza mondiale e' gia' avanti con la meta di Habana ma Lambie non trasforma e, soprattutto, l'Italia all'11' replica con la maul e le mani ferme di Van Schalkwyk. Canna non sbaglia dalla piazzola e gli azzurri vanno sul 7-5. La partita e' bella ed equilibrata ed il Sudafrica sigla la seconda marcatura ad opera di De Allende, con Lambie che stavolta e' preciso. Van Schalkwyk esce per un infortunio alla coscia destra ed entra Biagi per il primo cambio forzato di O'Shea, Padovani centra l'acca e l'Italia accorcia sul 10-12, score con cui si va all'intervallo e che i tricolori preservano dagli attacchi degli Springboks. Nella ripresa il ct cambia i piloni, inserendo Quaglio e Ferrari per Panico e Cittadini. Fuser rischia di rovinare tutto meritando un cartellino giallo per placcaggio alto: Italia con l'uomo in meno, Lambie porta i suoi sul 15-10 su punizione. Gli azzurri reggono, Coetzee e' visibilmente insoddisfatto e cambia volto al suo Sudafrica, che pero' e' stanco ed impreciso. Tanto che, al 15', subisce la meta di Venditti, che Canna trasforma per il sorpasso (17-15). Al 20' ospiti di nuovo avanti con un piazzato di Jantjies ma l'Italia c'e' e sfrutta il momento: Canna, al 25', infila la punizione del 20-18, poi mette in evidenza un Favaro superlativo e nel finale si vede (giustamente) togliere dal Tmo un'altra meta con la mischia. Quando l'irlandese Clancy fischia la fine, scoppia la festa azzurra: Italia nella storia, con una vittoria che fa comprendere come con O'Shea sia iniziata davvero una nuova era.

Tags:
rugby italia sudafrica




in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.