A- A+
Sport
Schiavone torna a vincere a 35 anni: conquista il torneo Wta di Rio

Francesca Schiavone e' tornata a conquistare un titolo Wta a quasi tre anni dall'ultimo successo. La 35enne milanese ha vinto il "Rio Open", torneo Wta International dotato di un montepremi di 250mila dollari sulla terra rossa di Rio de Janeiro, in Brasile. In finale ha battuto la statunitense Shelby Rogers, di 12 anni piu' giovane, in tre set: 2-6, 6-2, 6-2 in un'ora e 49 minuti di gioco.

Sono felice", ha detto la 'Leonessa', che sei anni fa trionfo' al Roland Garros. E ne ha tutte le ragioni: tornare a vincere un titolo a 35 anni, tornare nella top 100 che le era sfuggita lo scorso settembre dopo 15 anni consecutivi, sono risultati che solo una campionessa orgogliosa come la milanese poteva centrare. Non era tra le teste di serie, la Schiavone, e ha vinto un paio di maratone nonostante il caldo infernale contro avversarie piu' giovani come la colombiana Duque Marino e l'olandese Burger, alla quale ha annullato un match point. E' per queste emozioni che Francesca gioca ancora.

"Questa vittoria e' una splendida sorpresa - ha sottolineato l'azzurra al termine della sua 18esima finale in carriera - era da parecchio che non ottenevo un bel risultato". La sfida con la Rogers, giocatrice dal diritto potente e di 12 anni piu' giovane, era iniziata male. Nel primo set le accelerazioni dell'americana hanno messo in grande difficolta' la Schiavone. Brava la milanese a far valere la sua maggior esperienza e varieta' di colpi ribaltando cosi' l'inerzia dell'incontro. Ha allungato gli scambi, servito meglio (4 ace in totale), trovato profondita' nei colpi e tolto ritmo e certezze alla rivale, che nel secondo e terzo parziale ha raccolto appena quattro game. Nel set decisivo l'allungo e' arrivato sul 2-2: due break e quattro game consecutivi con una serie di ricami a rete e da fondo campo (da applausi un pallonetto di controbalzo) e 6-2 finale al secondo match point. Delle 18 finali giocate nel circuito e' stata la prima a concludersi al terzo set: a 35 primavere l'ha vinto a dimostrazione di una preparazione fisica eccellente che le ha permesso di vincere il suo settimo titolo in carriera

Iscriviti alla newsletter
Tags:
riorodgersschiavonewta




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.