A- A+
Sport
Schwazer: "Con la marcia e con lo sport ho chiuso"

Alex Schwazer dopo gli 8 anni di squalifica del Tas nel proceso doping torna in Italia. "Con la marcia ho chiuso"

"Continuerò a correre e pedalare. Non posso stare fermo, mi viene troppo da pensare. Marciare no: mai più, nemmeno per un metro". Alex Schwazer lo racconta al Corriere della Sera. Il campione azzurro è stato squalificato per otto anni per doping dal Tas. E si sfoga: "Un lavoro nello sport? Mi viene da ridere. Che mestiere può fare un dopato nel mondo dello sport? Allenare i ragazzi?".

Alex Schwazer è tornato in Italia dopo la sentenza del Tas. "Scusate, ma non ho voglia di parlare", aveva detto al suo arrivo a Fiumicino, poi ha preso il treno per Vipiteno. Sul volo di ritorno da Rio era con i medagliati Elisa Di Francisca e Marco Innocenti.

"Nel 2012 è stato faticoso ma più facile - ammette Schwazer al Corriere della Sera -. Ero colpevole, imbroglione, dopato. Mi ha salvato la lotta per la verità che abbiamo iniziato con Sandro Donati. Ma abbiamo perso. Lui continuerà a lottare, con tutto il mio appoggio. Io devo cambiare vita, subito".

Il 31eene marciatore azzurro fa fatica a pensare a una nuova vita: "Durante la squalifica ho provato col ristorante, gli anziani, l'università. Ho sempre fallito e mi spaventa fallire ancora".

Gianmarco Tamberi qualche mese fa lo aveva definito la "vergogna d'Italia". Schwazer spiega: "L'atletica è tutti contro tutti. Dare del dopato a un collega è il miglior modo per giustificare che vai più piano di lui o sei meno popolare. Non odio Tamberi: lui non sa chi sono, cosa ho vissuto. Non può capire, per lui e per gli altri sono solo un dopato. Pazienza".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
schwazerschwazer dopingschwazer newsschwazer olimiadi




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.