A- A+
Sport
Sci, Coppa del mondo: Gut domina La Thuile, terza Nadia Fanchini

Lara Gut vince la discesa femminile di La Thuile, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. La svizzera chiude in 1'35"57, precedendo di 1"02 l'austriaca Cornelia Huetter. Terza, a 1"03, Nadia Fanchini. Caduta per Lindsay Vonn che cede la testa della classifica generale alla stessa Gut. Per quanto riguarda le altre azzurre, settima Elena Curtoni, 11esima Johanna Schnarf, 18esima Elena Fanchini, 21esima Daniela Merighetti davanti a Federica Brignone e Verena Stuffer, 25esima Francesca Marsaglia. Fuori Sofia Goggia.

Sull'inedito tracciato intitolato a Franco Berthod è giornata nerissima per Lindsey Vonn che, a causa di una caduta verso metà gara, perde il primato nella classifica di coppa del Mondo a vantaggio della Gut. La svizzera ha ora un vantaggio di 13 punti proprio sull'americana.

Tornando a Nadia Fanchini, in discesa, invece, l'ultima volta che riusci' a piazzarsi fra le migliori fu a Bansko 2009, terza alle spalle di Fabienne Suter e Andrea Fischbacher. Una bella soddisfazione per la 30enne finanziera di Artogne, che in questa stagione aveva sfiorato il podio in due occasioni per un centesimo (quarta sia nella seconda discesa di Lake Louise che nel super-G di Altenmarkt) e in altre sei era riuscita comunque a chiudere fra le prime dieci. Per la Fanchini si tratta del podio numero 11 in carriera, il sesto nella specialita': la sua e' stata una prova orgogliosa, in cui ha assecondato al meglio un tracciato condito da molti curvoni dove era necessario non farsi prendere dalla smania di tagliare troppo per non finire fuori giri. "Sono commossa perche' per me e' un grande risultato - spiega la finanziera bresciana -. Faccio fatica ad allenarmi in discesa, la pista si adatta perfettamente alle mie caratteristiche tecniche, non tanto per la neve. Sono molto contenta perche' sono andata bene sul muro, dove prendo solamente cinque centesimi dalla Gut. A tratti ho perduto qualcosina, ma quel che piu' conta e' che sono riuscita a ritrovarmi in una disciplina che sembrava dovessi abbandonare".

Ma la giornata di La Thuile regala anche altre soddisfazioni all'Italia. Molto bene e' andata anche Elena Curtoni, settima e al miglior piazzamento in carriera in questa specialita' nonostante un gravissimo errore che avrebbe potuto avere conseguenze peggiori. "Sono soddisfatta di come ho sciato - ha spiegato la valtellinese -, sono stata fortunata perche' con quell'errore mi sono vista per terra, non so come ho fatto a rimanere in piedi.Sono una sciatrice tecnica e le curve mi piacciono molto, questa pista si adatta molto bene alle mie caratteristiche. Su questa pista noi italiane ci troviamo molto bene, la visibilita' per fortuna era buona rispetto ai giorni precedenti".

Undicesima Johanna Scharf ma, Sofia Goggia a parte, anche tutte le altre azzurre vanno a punti: 18^ Elena Fanchini, 21^ Daniela Merighetti che precede Federica Brignone e Verena Stuffer mentre Francesca Marsaglia e' 25^. Per la Brignone, tra l'altro, sono i primi punti in carriera in discesa: "Sono contenta per il risultato, non tanto per la mia prestazione. E' bellissimo correre in casa, davanti ad un pubblico pazzesco. In supergigante mi sono allenata maggiormente e credo di essere piu' competitiva, conoscevo questa pista perche' l'ho affrontata da turista con i miei amici, mi piace tanto e spero possa tornare nuovamente in calendario al piu' presto possibile".Domani si replica, sempre a La Thuile, con un'altra discesa. La Vonn pregusta gia' la sua rivincita.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coppa del mondofanchinigutla thuilesci




in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.