A- A+
Sport
Sci, Fill trionfa nel superG di Kvitfjell. Combinata, Brignone 2a

Un weekend tutto da incorniciare in Norvegia per Peter Fill. Dopo il secondo posto nella discesa di sabato, il 34enne azzurro si è aggiudicato il super-G di Kvitfjell. E pensare che il supergigante non mai stata la disciplina preferita di Fill (il cui ultimo podio risaliva al novembre 2015), che però con una gara strepitosa ha preceduto tutti i favoriti. Per il 34enne carabiniere di Castelrotto è il primo successo stagionale, il terzo in carriera dopo quella dello scorso anno a Kitzbuehel e l'altra più datata (novembre 2008) a Lake Louise, ma entrambe in discesa. Il numero complessivo dei podi sale invece a 19.

A JANSRUD COPPA DI SPECIALITA' - Fill ha preceduto in classifica rispettivamente l'austriaco Hannes Reichelt, in ritardo di soli 10 centesimi, e il canadese Erik Guay, staccato di 23 centesimi. Niente podio per lo sciatore di casa Aleksander Aamodt Kilde (1'33″19) che si è lasciato alle spalle lo svizzero Beat Feuz (1'33″20) e lo sloveno Martin Cater (1'33″27). Solo settimo Kjetil Jansrud che si era imposto in tre delle quattro prove stagionali. Ma il 31enne norvegese può consolarsi con la vittoria matematica della coppa di specialità, la seconda in carriera dopo quella del 2015. Per quanto riguarda la classifica generale, cambia poco: Jansrud recupera 36 punti su Hirscher che però resta saldamente al comando a +404 sul norvegese mentre Fill risale fino alla quinta posizione, scavalcando Kilde e Neureuther. Appuntamento ora col prossimo weekend a Kranjska Gora: sabato gigante e domenica slalom.

Euforico e anche sorpreso Fill: "Sono davvero molto contento per questa gara, è stato tutto perfetto. Erano un paio d'anni che tribolavo in Superg ma il risultato di oggi significa che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta. Questo è un grande risultato, ottenuto in casa di Jansrud, che dà ulteriore forza per le gare delle Finali. E' un risultato di squadra, che si deve a tutto il team, che spinge e si muove nella stessa direzione. Ero un po' sorpreso quando ho tagliato il traguardo perché non mi aspettavo di andare così forte - prosegue Fill  - ma ripeto, gli allenatori, gli skimen, tutti mi hanno sempre spinto ad insistere e oggi l'obiettivo è raggiunto: la prima vittoria in Superg. Ora si pensa ad Aspen". La dedica al team: "A tutto lo staff, a quelli che lavorano sodo dietro le quinte e non vengono mai nominati: questo successo è per loro".

Male l'altro azzurro, Dominik Paris, che sulla pista scandinava lo scorso anno aveva chiuso al terzo posto e che aveva acciuffato il podio in super-G in Val d'Isere e Santa Caterina in questa stagione: giornata storta e 26esimo posto finale. Ma lo sci italiano può sorridere: quello di Fill (il quinto successo azzurro stagionale) è il podio numero 30, a -8 dal record di tutti i tempi della stagione 1996/97 quando in squadra c'erano nomi come Alberto Tomba, Deborah Compagnoni, Isolde Kostner, Kristian Ghedina, Ptere Runggaldier, Werner Perathoner e molti altri. In questa stagione sono sin qui 11 gli atleti capaci di salire su podio di Coppa del mondo.
  
COMBINATA CRANS MONTANA, BRIGNONE SECONDA - Federica Brignone ci prende gusto. Weekend da sogno per la 26enne carabiniera milanese, ma cresciuta in Val d'Aosta, che a Crans Montana centra il secondo podio in tre giorni e sempre in combinata. Dopo il capolavoro di venerdì, con la quarta vittoria in carriera e nella terza disciplina, dopo gigante e super-G, la Brignone conquista il secondo posto, inchinandosi solo all'onnipotente Mikaela Shiffrin.
Dopo un'altra ottima prova nella prima parte di gara costituita dal supergigante, chiuso in nona posizione, l'azzurra sale di livello nello slalom, scalando la classifica fino a registrare il secondo tempo di manche alle spalle della Shiffrin. L'americana si porta a casa la 29esima vittoria in carriera, la prima assoluta nella specialità, con 70 centesimi di vantaggio sulla Brignone che invece sale a quota 16 podi, tre stagionali considerando anche la vittoria in gigante di Kronoplatz lo scorso 24 gennaio. Per la 26enne milanese un grande risultato anche se con un piccolo retrogusto amaro perché al terzo posto chiude una bravissima Ilka Stuhec, che mette le mani sulla coppa di specialità per appena 20 punti. Resta comunque un weekend fantastico per Federica, che ha confermato la sua crescita in slalom e permette all'Italia di conquistare il 31esimo podio stagionale, a -7 dal record di tutti i tempi della stagione 1996/97.

Nella Top Ten altre due azzurre, Sofia Goggia e Marta Bassino. Non mancano i rimpianti per la prima, che chiude al comando in super-G ma non riesce ad essere completamente sciolta nello slalom, chiudendo alla fine in ottava posizione, mentre è nona Marta Bassino, che mette a segno il miglior piazzamento nella disciplina in carriera. Fuori Elena Curtoni nello slalom, l'altra italiana a punti è Nicol Delago, 21esima, mentre si era già chiusa nel super-G la gara di Francesca Marsaglia e Federica Sosio. Nella classifica generale, l'Italia mette due atlete fra le top ten: quarta la Goggia con 821 punti e ottava la Brignone con 594. Sempre più padrona la Shiffrin, che guida con 1323 punti, con la Stuhec ora seconda a quota 1025, davanti alla convalescente Gut. Si riparte la prossima settimana in Corea, a Jeongseon, con discesa e supergigante.

Tags:
sci




in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.