A- A+
Sport
Serie A, nasce l'epoca del varismo. Come cambia il calcio con la moviola

La prima giornata del campionato di serie A appena iniziato passerà alla storia per l’esordio della tecnologia Var e cioè la Video Assistenza Arbitrale.

In realtà, è da qualche anno che si fanno prove in giro per il mondo a cominciare da campionati esotici come quello Usa, ma ora è ufficiale l’utilizzo anche da noi.

Naturalmente, in un Paese come il nostro, sono già iniziati i “discorsi da Var” con dotte disquisizioni semantiche tra la femmina Var (la tecnologia) e il maschio Var (l’arbitro o chi ne fa le veci).

La cosa che però sicuramente attirerà di più il pubblico sarà, ci scommettiamo, il gesto che abbiamo visto fare all’arbitro e cioè il quadrato disegnato in aria con le mani.

Siamo certi che fra qualche giorno ogni affermazione dubbiosa sarà ribattuta dall’interlocutore con una bella quadrata in aria e l’Accademia della Crusca e la Treccani dovranno riportare il fenomeno sociale del “quadratismo”.

Un politico fa la solita affermazione dubbia? Parte il quadrato. Un Cinque Stelle spara la bufala? Doppio o triplo quadrato! L’alunno arrischia di porre Italo Svevo nell’illuminismo? Penta-quadrato seguito da bocciatura. La moglie dice che la borsa comprata con la carta del marito era in saldo? Parte il quadratone di messa in mora dubbiosa.

Insomma, dal 19 agosto siamo entrati nell’Era del Quadrato e nel varismo. Il Quadrato ci perseguiterà in ogni discussione, siamone testimoni consapevoli.

On. Giuseppe Vatinno
www.giuseppevatinno.it
www.affaritaliani.it

Tags:
serie avar




in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
PEUGEOT nuovo 3008 Hybrid: design elegante, tecnologia avanzata e consumi ridotti

PEUGEOT nuovo 3008 Hybrid: design elegante, tecnologia avanzata e consumi ridotti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.