A- A+
Sport
Serie A, Orient Hontai Capital prende Mediapro. Ufficiale: diritti tv 'cinesi'

Serie A, Orient Hontai Capital prende Mediapro. Ufficiale: diritti tv 'cinesi'

Il gruppo cinese Orient Hontai Capital ha acquisito, acquistando per un miliardo di euro quote per il 53,5% il controllo di Mediapro. La cinese Orient Hontai diventa così proprietaria dei diritti tv dei calcio, spagnolo e italiano. Il fondo asiatico di investimenti ha chiuso il preliminare per acquisire il controllo di Immagina, società di produzione audiovisiva nata dalla fusione di Mediapro e Globomedia controllata da Jaume Roures e Tatxo Benet, che continueranno a gestirla, per una cifra vicina ai 900 milioni di euro. Proprio Benet, a quanto apprende l'Adnkronos, è in Cina per il closing dell'affare.

La notizia era nell'aria da tempo, tant'è che un rappresentante della cordata cinese era a Milano già quando Mediapro ha fatto l'offerta da un miliardo e 50 milioni per aggiudicarsi i diritti tv della Serie A. Soldi non ancora versati dalla società spagnola in attesa del via libera dell'Antitrust, ma attesi dai club per programmare la prossima stagione.

Diritti tv serie A, il nodo Mediapro-Sky. Amazon e Netflix alla finestra

Mediapro dovrà cedere a sua volta i diritti ai broadcaster italiani e agli operatori Tlc e domani in Lega ci sarà un incontro tecnico, mentre il 20 febbraio si riunisce la commissione diritti tv. Secondo alcuni rumors Sky potrebbe limare al rialzo l'offerta già presentata ai bandi e pari a 630 milioni di euro, fino ad arrivare a 650 milioni di euro. Tuttavia la pay tv non intenderebbe mettere a rischio la sostenibilità dei propri conti con un'offerta di molto superiore. Mediapro per rientrare dell'investimento fatto punterebbe anche sull'interesse di piattaforme multimediali come Amazon o Netflix. Tuttavia la prima, al momento, non ha fatto offerte per l'ambita Premier League inglese.

Tags:
serie adiritti serie amedapromediapro cineseserie a mediaproorient hontai capital




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.