Barça club più amato d'Europa. Il Milan... piace alle donne

Mercoledì, 11 febbraio 2009 - 23:53:00


Lionel Messi

Nonostante Barcellona e Real Madrid abbiano perso quote nel numero di fan, rimangono le due squadre di calcio preferite in Europa. Tale risultato emerge dalla seconda edizione dello studio “Football Top 20” realizzato da SPORT+MARKT e basato su ricerche condotte in 16 paesi europei* su oltre 9.600 tifosi di calcio di età compresa fra i 15 e i 69 anni. La squadra italiana più famosa è il Milan con oltre 21 milioni di fan in Europa. Se si considerano anche i tifosi stranieri il club rossonero raggiunge l’ottava posizione nella Top 20 del calcio.




Della serie:
"Noi abbiamo il Milan..
nel cuore"

“Nonostante la Juventus rimanga la squadra più amata in Italia, il Milan batte la Vecchia Signora a livello di numeri di tifosi perchè ha una tifoseria più estesa all’estero rispetto alla squadra rivale. Ciò rende il Milan un’ottima piattaforma di sponsorizzazione per le aziende internazionali”, commenta Giorgio Brambilla, Direttore Marketing & Vendite di SPORT+MARKT Italia. Il club di via Turati ha una particolarità: conta 17.0 milioni di tifosi all’estero – e un notevole supporto da parte della tifoseria femminile. “Le donne rappresentano oltre la metà della tifoseria estera del Milan. Si può dire, “che il contratto con Beckham sia stata una mossa molto azzeccata da parte del team al fine di allargare la propria base di tifosi a livello internazionale”.



La Roma scende...
In discesa la Roma, che l'anno scorso si era piazzata nella Top 20, ora invece è scesa in 27° posizione.
L’Italia e la Germania hanno entrambe perso una squadra nella Top 20 del calcio e sono entrate una squadra russa e una turca. Al pari dell’Inghilterra, la Russia attualmente conta 4 squadre in classifica. In seguito alla vittoria in Coppa UEFA nel maggio scorso, lo Zenit San Pietroburgo è balzato dalla 10° alla 5° posizione in classifica e ha aumentato la propria tifoseria di 8,5 milioni di fan per un totale di 23,9 milioni. Nonostante la sua presenza in Europa, la squadra non ha aumentato molto il numero di tifosi al di fuori del proprio mercato. Diversamente dalla Russia o dalla Polonia, dove i tifosi nazionali rappresentano la maggioranza, le squadre italiane contano sui propri fan all’estero. Le squadre italiane hanno 38,2 milioni di tifosi in tutta Europa.


Un dato speciale del rapporto di quest’anno del “Football Top 20” analizza la base dei tifosi delle più importanti squadre del Sud America. Brambilla di SPORT+MARKT Italia commenta lo studio svolto in Messico, Argentina e Brasile ricordando un particolare: “In Sud America le squadre della Serie A mantengono una posizione salda e contano un numero maggiore di tifosi rispetto alle squadre inglesi”. Il Milan batte il Manchester United e occupa la 3° posizione con 3.9 milioni di tifosi, seguito dal Real Madrid e dal Barcellona. Le altre due principali squadre italiane, l’Inter e la Juventus, contano rispettivamente 2 milioni e 1 milione di tifosi e così battono il Chelsea, il Liverpool e l’Arsenal in questi tre mercati.



* Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia, Paesi Bassi, Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Grecia, Svizzera, Austria, Russia, Croazia.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA