A- A+
Sport
Tennis, super impresa di Fognini: batte Nadal ed è finale a Montecarlo
Fabio Fognini (foto Lapresse)

Grande impresa di Fabio Fognini che domina il 're del rosso' Rafael Nadal e vola, per la prima volta in carriera, in finale al torneo Atp Masters 1000 di Montecarlo (terra, montepremi 5.207.405 euro). Il 31enne ligure, numero 18 del mondo e 13 del seeding, supera lo spagnolo, numero 2 del ranking Atp e del tabellone e 11 volte vincitore nel Principato, con il punteggio di 6-4, 6-2 in un'ora e 36 minuti.

"Sono molto felice. Era molto difficile giocare perche' c'era tanto vento. Non e' stata una bella partita ma ho giocato molto bene". Cosi' Fabio Fognini, ha commentato a Sky la sua vittoria a Montecarlo contro Rafa Nadal che lo ha portato alla finale che disputera' domani contro Lajovic. "Speriamo di festeggiare una buona Pasqua domani - ha aggiunto - Contro Rafa c'era solo da rischiare. Quello che ha fatto nella sua carriera parla da solo. Sono contento di averlo battuto a Montecarlo davanti alla mia famiglia e ai miei amici. E' stata una grandissima prova. Ora devo riposare per domani. Certo, se me lo avessero detto una settimana fa che sarei stato in finale, avrei riso. Lajovic - ha concluso - questa settimana ha 'ammazzato' tutti ma so come potergli far male".

Fognini affronterà in finale il serbo Dusan Lajovic, numero 48 del mondo. Nonostante le condizioni di gioco quasi proibitive a causa del forte vento lo spettacolo non è di certo mancato soprattutto grazie ad un Fognini in forma strepitosa. Nadal è partito di nuovo male, come nei quarti contro Pella, perdendo il servizio in avvio ma l'azzurro gli ha restituito immediatamente il favore. Nel terzo gioco il vincitore di 17 Slam ha brekkato nuovamente il ligure, stavolta a zero, anche nel quarto gioco salendo 3-1. Fognini però si è rimesso immediatamente in carreggiata (3-3) ed ha continuato a spingere governando le folate di vento, soprattutto quando ha giocato dal lato mare, molto meglio del suo rivale. Nel nono game disastro di Nadal che con tre errori gratuiti ha ceduto a zero la battuta. Nel gioco successivo il ligure si è procurato un set-point grazie ad un nastro fortunato che ha reso imprendibile il suo colpo, ma ha poi legittimato il successo nel primo parziale intercettando con una volée di diritto in allungo un passante micidiale del maiorchino chiudendo 6-4.

In avvio di seconda frazione il numero 18 del mondo ha continuato a pressare lo spagnolo con continui cambi di ritmo, Nadal ha accusato la pressione (aveva vinto tutti gli ultimi 25 set sul rosso del Principato) ed ha perso il servizio nel primo ed ancora nel terzo gioco con Fognini che ne ha approfittato per salire 4-0 con il settimo game di fila, lasciando letteralmente fermo Nadal con il rovescio lungolinea. Per la prima volta forse Nadal è sembrato incapace di reagire sulla sua superficie preferita ed i giochi di fila per Fabio sono diventati otto (5-0). Nel sesto game Fognini è arrivato al triplo match-point ma Nadal ha rifiutato il ''bagel'' infilando cinque punti consecutivi. Nadal ha accorciato ancora le distanze (5-2) ma nell'ottavo gioco, al quarto match-point, Fognini ha siglato l'impresa con un diritto vincente.

Commenti
    Tags:
    tennisfognininadal




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.