A- A+
Sport
Tuffi: Europei, oro Pellacani-Batki nel sincro piattaforma

Chiara Pellacani e Noemi Batki vincono l’oro europeo nel sincro dalla piattaforma e scrivono una nuova pagina di storia del grande librone dei tuffi italiani iniziato negli anni ’30 con i pionieri Luciano Cozzi, Ezio Selva e Carlo Dibiasi. È accaduto alla piscina Liko di Kiev in Ucraina dove sono in corso i Campionati europei dedicati ai tuffi.

Pellacani-Batki, atlete di generazioni diverse, hanno vinto con 290,34 punti lasciando a poco meno di sei punti le britanniche Poebe Banks - Emily Martin (284,40) e di quasi tredici le russe Ekaterina Beliaeva - Yulia Timoshinina (277,50) che erano le favorite per la vittoria.     ​Batki, 31 anni nativa di Budapest e figlia d’arte (la mamma è Ibolya Nagy, ex olimpionica ungherese), da alcuni anni è allenata da Domenico Rinaldi e nel palmares vanta già un oro continentale individuale dalla piattaforma, nel 2011 a Torino, e tante altre medaglie. Per il momento Noemi è l’unica azzurra ad aver centrato una carta olimpica nei tuffi per Tokyo 2020. Pellacani, 16 anni di Roma, anche lei è seguita da Rinaldi, è stata campionessa continentale giovanile nel 2017 e nel 2018 oro continentale nel sincro dal trampolino assieme ad Elena Bertocchi. Non era mai accaduto nelle precedenti edizioni, e ovviamente nemmeno ai Mondiali, che una coppia italiana riuscisse a vincere l’oro in questa difficile specialità.    I precedenti di medaglia nel sincro dalla piattaforma risalgono a Madrid 2004 con Brenda Spaziani - Valentina Marocchi (bronzo) e ad Eindhoven 2008 con Batki - Tania Cagnotto (bronzo). 

Commenti
    Tags:
    europei tuffi oro italiapellacani batkipellacani batki piattaformipellacani batki oro
    Loading...
    in evidenza
    Bombe di piazza Fontana Una foto per non dimenticare

    Culture

    Bombe di piazza Fontana
    Una foto per non dimenticare

    i più visti
    in vetrina
    Georgina Rodriguez, gol alla... Cristiano Ronaldo: star a Sanremo 2020. RUMORS

    Georgina Rodriguez, gol alla... Cristiano Ronaldo: star a Sanremo 2020. RUMORS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    ACI lancia sui social, campagna per un corretto stile di guida

    ACI lancia sui social, campagna per un corretto stile di guida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.