A- A+
Sport
Tuffi: Europei. trampolino 3 mt, ottavo oro per Cagnotto-Dallape'

Tania Cagnotto e Francesca Dallape' non abdicano e si confermano sul trono europeo del trampolino tre metri sincro vincendo all'Aquatics Cemtre di Londra il loro ottavo titolo consecutivo da quando esordirono a Torino 2009. Stavolta le azzure si mettono alle spalle ansie e paure che potevano regalare i trampolini beffardi che quattro anni fa alle Olimpiadi le fecero perdere il bronzo per 2 punti sulle canandesi e col pilota automatico vincono l'oro con 327.81 punti.

Una marcia regale per una coppia inossidabile che regala la centesima medaglia d'oro della storia della Federnuoto ai campionati europei (28 tuffi, 47 nuoto, 8 pallanuoto e 17 fondo). Per Tania Cagnotto il regalo piu' bello, dopo gli ori da uno e tre metri, nel giorno del suo 31esimo compleanno. L'azzurra di Fiamme Gialle e Bolzano Nuoto centra il ventesimo titolo totale (dodici inidividuali) di una carriera interminabile che la vede in testa nel ranking europeo con ventinove metalli totali, davanti di due lunghezze sul tedesco Patrik Hausding.Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto) chiude invece nono nella finale dalla piattaforma.

L'azzurro, argento nel sincro tre metri con Tania Cagnotto e bronzo lo scorso anno ai Mondiali di Kazan, ha fatto una gara senza sbavature conclusa con 424.05 punti, ben oltre i 354.30 punti del mattino. Ha vinto finalmente l'eroe di casa e star televisiva Tom Daley. L'inglese, secondo nel sincro con il compagno Daniel Goodfellow, ha chiuso una serie favolosa con 570.50 punti con due dieci su due tuffi diversi. Il russo Viktor Minibaev si e' arreso con 524.60 punti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cagnotto dallapècagnotto orotuffi europei




in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.