A- A+
Sport
Uefa Nations League: l'Italia sfiderà Portogallo e Polonia. I gironi

Uefa Nations League: l'Italia sfiderà Portogallo e Polonia

Dopo il sorteggio di Losanna è tutto pronto per la Uefa Nations League, la nuova competizione per Nazionali del Vecchio Continente che coinvolge 55 nazionali. Gli azzurri parteciperanno alla Lega A, quella che comprende le nazionali con il ranking Uefa più alto: la formula del torneo prevede gare di andata e ritorno, con la vincente del girone che si qualificherà per la fase finale della competizione in programma nel giugno 2019, mentre l'ultima classificata retrocederà nella Lega B.

L'Italia, inserita nel gruppo 3 assieme a Polonia e Portogallo, è attesa da quattro sfide avvincenti contro due delle miglior nazionali d'Europa.

Sono 25 i precedenti con il Portogallo, con un bilancio di 18 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte, compresa quella nell'ultima amichevole disputata il 16 giugno 2015 a Ginevra. Gli azzurri sono in vantaggio anche negli scontri diretti con la Polonia (5 successi, 6 pareggi e 3 sconfitte), con l'ultimo confronto che risale all'11 novembre 2011 (vittoria per 2-0 nell'amichevole disputata a Wroclaw).  La manifestazione metterà in palio anche quattro posti per Euro 2020: le qualificazioni per il primo Europeo itinerante della storia resteranno pressoché invariate, iniziando però nel mese di marzo anziché a settembre. Nelle 'European Qualifiers', le squadre verranno suddivise in dieci gironi da cinque o da sei e le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificheranno alla fase finale. I restanti quattro posti verranno decisi dagli spareggi delle 'European Qualifiers', ai quali accederanno le 16 vincitrici dei gironi della Uefa Nations League, che verranno suddivise in quattro gruppi da quattro. Se la vincente di un girone si è già qualificata attraverso le 'European Qualifiers', il posto verrà assegnato alla squadra che segue in classifica nella propria divisione. Se una divisione non ha quattro squadre per completare un gruppo, allora i posti a disposizione verranno occupati dalle squadre di un'altra divisione, secondo la classifica generale della Uefa Nations League.

UEFA NATIONS LEAGUE. ORIALI "RIPARTIRE E COSTRUIRE COSE IMPORTANTI"

"Non ci possiamo lamentare, avere evitato nazionali come Spagna e Germania, che in questo momento sono piu' forti, e' gia' importante. Ce la possiamo giocare": sono le parole del team manager Gabriele Oriali che, insieme al direttore generale della Figc e vice presidente Uefa, Michele Uva, ha partecipato oggi a Losanna al sorteggio della Nations League. Nella prima edizione della nuova competizione, al via il prossimo settembre, gli azzurri dovranno vedersela con Polonia e Portogallo: "E' una grande emozione - ha proseguito Oriali - partecipare a questo torneo, che ci permettera' di confrontarci con le migliori nazionali. Non vedo l'ora di iniziare per tornare ai livelli che ci competono. Ripartiremo con la stessa voglia e determinazione: bisogna imparare dagli errori commessi se si vuole costruire qualcosa di importante". Rispondendo ad una domanda su Luigi Di Biagio come possibile traghettatore della nazionale maggiore in attesa dell'arrivo del nuovo Commissario tecnico, il team manager azzurro ha dichiarato: "E' un'ipotesi che fate voi media, non sono certo io a dover decidere. Il primo passaggio e' l'assemblea di lunedi' prossimo che eleggera' il nuovo presidente, poi spettera' a lui prendere una decisione. Per quanto mi riguarda, puo' essere una buona soluzione per le amichevoli di marzo: Di Biagio conosce i giocatori, e' da tanti anni in Federazione e credo che non avrebbe alcuna difficolta'". La Nazionale, secondo Oriali, ripartira' dalla determinazione, ma anche dai giovani: "Negli stage che abbiamo fatto in questi ultimi due anni abbiamo visto tanti giovani di prospettiva".

Uefa Nations League: l'Italia sfiderà Portogallo e Polonia. I gironi - SORTEGGIO


LEGA A
A1: Olanda, Francia, Germania
A2: Islanda, Svizzera, Belgio
A3: Polonia, Italia, Portogallo
A4: Croazia, Inghilterra, Spagna

LEGA B
B1: Rep. Ceca, Ucraina, Slovacchia
B2: Turchia, Svezia, Russia
B3: Nord Irlanda, Bosnia, Austria
B4: Danimarca, Irlanda, Galles

LEGA C
C1: Israele, Albania, Scozia
C2: Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria
C3: Cipro, Bulgaria, Norvegia, Slovenia
C4: Lituania, Montenegro, Serbia, Romania

LEGA D
D1: Andorra, Kazakistan, Lettonia, Georgia
D2: San Marino, Moldova, Lussemburgo, Bielorussia
D3: Kosovo, Malta, Far Oer, Azerbaigian
D4: Gibilterra, Liechtenstein, Armenia, Macedonia

Uefa Nations League: l'Italia sfiderà Portogallo e Polonia - Calendario


- 24 gennaio 2018: sorteggio
- 7 settembre 2018: prima giornata
- 12 ottobre 2018: seconda giornata
- 16 novembre 2018: terza giornata
- 20 novembre 2018: quarta giornata
- 7 giugno 2019: semifinali
- 11 giugno 2019: Finale
- 26 marzo 2020: spareggi qualificazioni Europei 2020
- 31 marzo 2020: spareggi qualificazioni Europei 2020

Tags:
uefa nations leagueitalia uefa nations leagueitalia nations leagueitalia sorteggio nations league




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.