A- A+
Sport
Juventus vale 1,7 miliardi, ma è fuori dalla top 10 mondiale. Crollo Milan
Cristiano Ronaldo (foto Lapresse)

Juventus vale 1,7 miliardi, ma è fuori dalla top 10 mondiale. Crollo Milan

Kpmg ha stilato la classifica dei club di calcio con più valore al mondo, pubblicando lo studio 'Football Clubs' Valuation: The European Elite 2020', un'analisi del valore d'impresa dei 32 maggiori club europei.

Nell'analisi Kpmg si tiene conto di vari parametri: redditività del club, potenziale calcistico, popolarità social, valore dei diritti tv, valore di mercato dei giocatori, costo del lavoro, proprietà degli stadi. 

Ai primi due posti si confermano Real Madrid e Manchester United con un valore rispettivamente di 3,47 e 3,34 miliardi di euro. La new entry sul terzo gradino del podio è il Barcellona che supera i tre miliardi e scavalca il Bayern Monaco.

Le società nella top ten sono le stesse del 2019, fatta eccezione per il Paris Saint-Germain che sale al nono posto in graduatoria, escludendo la Juventus (lo scorso anno al 10° posto, che scivola un undicesima piazza con un valore di 1,73 miliardi). Variazioni importanti per il Liverpool - che scala due posti e si posiziona quinto - e per l'Arsenal, che scende in decima posizione. Dal sesto all'ottavo posto tre club di Premier League come Manchester City, Chelsea e Tottenham. Solo i primi tre club in graduatoria vantano un enterprise value che supera i 3 miliardi di euro, mentre le società fino all'ottava posizione sono valutate oltre 2 miliardi. Chiudono Psg e Arsenal con una valutazione rispettiva di 1,91 e 1,85 miliardi di euro.

Come detto tra le italiane la prima è la Juventus, anche se fuori dalla top-10 all'11% posto con un valore di 1 miliardo e 735 milioni, ma incide molto il peso del costo del lavoro sul fatturato, 71%. Aumenta del 42% il valore dell'Inter, che sale al 14° posto (983 milioni). Male il Milan (22° posto, 526 milioni e unico club delle prime 32 ad aver fatto registrare un -3% del proprio valore). Davanti ai rossoneri altri due club italiani: Roma (16°, 602 milioni) e Napoli (17°, 590 milioni), mentre la Lazio è 28° (328 milioni). 

Commenti
    Tags:
    valore ecomico club calciojuventusmilaninterstudio kpmgreal madrid




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.