A- A+
Sport
Verso le Universiadi, ecco mascotte e fiaccola. Record di presenze a Napoli

Numeri da record per la trentesima edizione dell’Universiade estiva che si svolgerà a Napoli dal 3 al 14 luglio. Stamattina, la presentazione della mascotte (nella foto) e della fiaccola con la partecipazione del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, dall’assessore allo Sport al Comune di Napoli, Ciro Borriello, e dal Commissario straordinario delle Universiadi, Gianluca Basile. La mascotte è la sirena Parthenope, simbolo di Napoli che si intreccia con storia e mitologia. Una creatura leggendaria che racchiude le peculiarità di tutta la Campania, un attrattore per tutte le delegazioni, con colori che riprendono la voglia di fare festa, un simbolo che parla e si rivolge a bambini, a giovani e a tutti gli sportivi. La fiaccola è stata invece disegnata da Martina Crumetti, iscritta al biennio specialistico dell’accademia Belle Arti. 

L’evento coinvolgerà l’intera regione, con 58 impianti sportivi che ospiteranno gli incontri e gli allenamenti delle diciotto discipline sportive iscritte alla competizione multidisciplinare: atletica, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, pallacanestro, pallavolo, pallanuoto, rugby a sette, scherma, taekwondo, tennistavolo, tennis, tiro a segno e tiro a volo, tiro con l’arco, tuffi, vela. Le cerimonie di premiazione saranno 222, le delegazioni sportive universitarie partecipanti arriveranno da 124 Paesi: 28 europei, mentre dal continente americano oltre agli Stati Uniti ed un’ampia delegazione del centro e sud America saranno presenti anche le Isole Vergini, Haiti e Trinidad e Tobago.  Cina, Giappone, Filippine, Uzbekistan e Malesia dall’Asia mentre tra i Paesi africani, tra gli altri, lo Swaziland e il Malawi. E poi Nuova Zelanda e Australia dall’Oceania. Sono attese circa 100mila persone, tra atleti e preparatori, alle quali si aggiungeranno per le singole delegazioni i fans e gli sportivi. Ci saranno tre Villaggi Atleti in tre differenti città della Campania: Napoli, Salerno, Caserta. Per garantire il trasferimento in tutto il territorio regionale degli accreditati: presidenti, membri delle delegazioni, ufficiali di gara, personale dei media, ci saranno a disposizione 125 auto con conducente e 50 minivan. Per la copertura mediatica degli sport delle 18 discipline  iscritte saranno 550  le ore  di produzione televisiva i cui contenuti saranno prodotti in formato ad alta definizione. Per De Luca e Borriello, quella di Napoli è una grossa opportunità non solo per la città e la Campania, ma per l’intero Paese per promuovere in tutto il mondo i propri valori e le proprie ricchezze e per rilanciare un’immagine di terra della cultura e dello sport. “Nell'avvicinamento all’evento sportivo abbiamo una prima ricaduta economica”, ha detto De Luca. “Ci sono 68 cantieri aperti in cui sono occupate 1500 persone, 300 giovani che stanno lavorando, quindi già oggi il dato sul lavoro tra tempo determinato e indeterminato è di circa duemila persone. Provate a immaginare -ha spiegato De Luca- la ricaduta turistica che avremo se l'evento andrà come deve andare. Oggi con la fiaccola parte un messaggio di pace, di solidarietà, di scambio di cultura e umanità tra giovani di 170 paesi. Avremo giovani universitari di Paesi che sono in guerra nel Medio Oriente e in Nordafrica che potranno vivere un scambio di conoscenze, cultura sensibilità. Ci teniamo che siano una occasione per affermare i valori della convivenza civile e poi promuoveremo Napoli, facendo arrivare nel mondo l'immagine più bella della Campania, delle costiere, dei beni culturali. Rilanciamo i nostri territori e poi dovremo essere bravi a consolidare i flussi turistici”.

Quella di Napoli 2019 sarà l’undicesima volta -tra edizioni estive e invernali- di un’Universiade in Italia: la prima a Torino nel 1959. Esattamente 60 anni fa.

 

Commenti
    Tags:
    napolifuorigrottadean




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.