A- A+
Sport
Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018
Zverev (foto Lapresse)

Zverev batte Djokovic: è il re delle Atp Finals 2018

Per Djokovic era la finale numero 105 in carriera (72 i trofei conquistati), la settima stagionale, la settima alle Finals in 11 partecipazioni. Il 31enne di Belgrado inseguiva il sesto successo al Master di fine anno, dopo quelli del 2008, del 2012, del 2013, del 2014 e del 2015. Il serbo e' approdato all'ultimo atto con quattro vittorie: su Isner, Zverev, Cilic e da ultimo su Anderson. Nole in questo 2018 ha alzato quattro trofei, tutti pesantissimi (Wimbledon e Us Open oltre ai due Masters 1000 di Cincinnati e Shanghai), vanta un bilancio di 53 vittorie contro 12 sconfitte e ha vinto 35 degli ultimi 38 match disputati.

Nello stesso match, durante le fasi a girone, mercoledi', il serbo aveva vinto per 6-4 6-1. Oggi invece Djokovic ha commesso troppi errori gratuiti (cosa per lui insolita), soprattutto col dritto. Nel primo set un solo break (decisivo) al nono gioco. Nella seconda frazione tre break in apertura, col tedesco avanti 2-1 e col servizio a favore. Sul 5-3, infine, Djokovic ha riperso la battuta, crollando sotto i colpi del piu' "fresco" Zverev. "Sascha", seguito nell'occasione oltre che da papa' Alexander senior anche da Ivan Lendl, con il quale ha cominciato a lavorare a fine agosto, era solo alla seconda partecipazione alle Finals, dove lo scorso anno fu eliminato nei round robin. Stavolta e' approdato in finale grazie alle vittorie su Cilic e Isner (tra le due il ko con Djokovic) nel round robin e su Federer in semifinale. Per il ragazzo di Amburgo si tratta della 15esima finale in carriera (9 i trofei gia' messi in bacheca), la sesta stagionale: in questo 2018 Alexander, il piu' giovane tra i tennisti in gara a Londra, ha vinto tre titoli - Monaco, Masters 1000 Madrid e Washington -, ha raggiunto per la prima volta i quarti in uno Slam (Roland Garros) e ha un bilancio di 58 match vinti contro 19 persi (tra i top ten e' quello che ha giocato piu' partite).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atp finals 2018djookoviczverev




in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.