A- A+
Home
Germania, incidente ferroviario: diversi morti

Drammatico incidente ferroviario in Germania: due treni si sono scontrati frontalmente in Baviera, provocando 9 morti e più di 100 feriti. Tra le vittime anche il macchinista di uno dei due treni, mentre l'altro risulta disperso insieme a un'altra persona, stando all'ultimo bilancio fornito dalla polizia regionale. I due treni si sono scontrati viaggiando su un singolo binario. Tra i feriti, 15 sono gravissimi e una quarantina in gravi condizioni. Per il ministro dell'Interno del Land, Joachim Herrmann, però, potrebbero esserci "altri morti tra i rottami dei due treni": "Sono sconvolto, è un incidente terribile, uno dei più gravi disastri ferroviari accaduti in Germania", ha aggiunto il ministro. La cancelliera tedesca, Angela Merkel, si è detta "sgomenta" per l'accaduto.

I convogli appartengono a una compagnia privata, la Meridian, gestita dalle Ferrovie dell'Alta Baviera, che ha spiegato che l'incidente è avvenuto in un tratto con un solo binario, alle 06:40, per cause non ancora chiare. L'impatto è avvenuto all'altezza di Bad Aibling, sulla linea tra Rosenheim e Holzkirchen, circa 60 chilometri a sud-est di Monaco. La polizia ha riferito che si sarebbe trattato di uno scontro frontale, a seguito del quale uno dei due treni è poi uscito dai binari. A causa dell'impatto, molti vagoni sono usciti fuori dai binari e si sono capovolti.

Farnesina verifica presenza italiani. La Farnesina ha fatto sapere di essere in contatto con il Consolato generale a Monaco di Baviera che sta lavorando con le autorità tedesche per verificare la presenza di connazionali a bordo dei due treni regionali che si sono scontrati.

Limite di 100 km/h. "È sconvolgente come i due treni si sono incastrati l'uno nell'altro. Uno è veramente entrato dentro il secondo. La cabina di guida del secondo treno è stata interamente distrutta, devono aver avuto un scontro frontale. Il limite di velocità sulla linea era di circa 100 chilometri orari e il luogo dell'incidente è su una curva: in questo modo i piloti devono aver avuto uno scarso contatto visivo, quindi si presume che sia avvenuto senza alcuna frenata", ha detto in conferenza stampa il ministro federale dei Trasporti Alexander Dobrindt, sottolineando la necessità di "capire cosa sia successo, se la causa dello schianto sia tecnologica o legata a un errore umano". "Sappiano che uno dei capotreni ha fatto di tutto per evitare l'impatto ma purtroppo non c'è riuscito", ha insistito il ministro, confermando il bilancio di nove morti e oltre cento feriti, "55 in gravi condizioni".

Trovate due delle tre scatole nere. "Sui treni c'erano tre scatole nere", due sono già state recuperate e vengono analizzate, mentre la terza è ancora tra i rottami dei due mezzi, ha annunciato Dobrindt, che ha aggiunto che sulla tratta ferroviaria è installato un sistema di sicurezza automatico che agisce sui freni di emergenza dei treni. Il motivo per cui questo non si è attivato, ha detto il ministro, è in corso di indagine.

Numero di emergenza. La Meridian ha confermato sul suo sito il "tragico incidente" e ha già pubblicato un numero di emergenza da contattare per avere notizie sulle persone coinvolte. L'incidente ha avuto conseguenze anche su alcune auto che si sono rovesciate e la situazione è ancora molto confusa. Sul posto sono arrivate dodici ambulanze e otto elicotteri. Tra i feriti anche alcuni agenti di polizia.

"L'incidente per noi è stato un enorme shock" ha detto il direttore della Bayerische Oberlandbahn (BOB), Bernd Rosenbusch, proprietario della compagnia Meridian: "Stiamo facendo tutto il possibile per aiutare viaggiatori, parenti e personale". Il responsabile tecnico Fabian Amini ha invece voluto ringraziare "i servizi di emergenza" e il loro personale "che sono intervenuti in tempi così rapidi".

Sopravvissuti estratti dalle lamiere. La polizia tedesca ha annunciato che tutte le persone sopravvissute allo scontro sono state soccorse ed estratte dalle lamiere. Chi è rimasto ferito è stato trasferito negli ospedali locali per le cure del caso, ha spiegato un portavoce citato dalla Bbc. Secondo quanto affermato, il personale di soccorso è ancora impegnato nel tentativo di estrarre un corpo dai rottami.

Appello per donazione di sangue. Gli ospedali di Monaco di Baviera hanno lanciato un appello per la donazione di sangue per le persone rimaste ferite nell'incideente.

Tags:
germaniaincidente ferroviario


in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.