A- A+
Home
Trump, il presidente del cambiamento adesso ha nel mirino Cina e Germania.
Foto LaPresse

34 miliardi di dollari di sovrattasse al 25% sono entrate in vigore ieri a firma Donald Trump contro la Cina. E la minaccia di metterne in atto altri fino a 500 miliardi. Promessi e fatti come da stile del tycoon sempre più considerato dagli americani. 

 

’Una politica da bullo’ ha risposto il gigante cinese costretto a difendersi imponendo una medesima misura sui prodotti a stelle strisce, ma è evidente che ha incassato il colpo. Un colpo che arriva in un momento in cui l’economia della Cina non è proprio così florida come si vorrebbe far credere.

'La guerra non è la soluzione ‘dice il premier cinese e  protesta al WTO. Ma sicuramente questi dazi hanno toccato nervi scoperti. 

I dazi Usa. Cina e Germania nel mirino di Trump.

L’impatto reale di dazi al 25% su ogni prodotto cinese si rifletterebbe sul PIL cinese soltanto nella misura dello 0,5%. Non un dramma per un paese che è sempre cresciuto a grande velocità ma dietro a questa guerra commerciale americana, apparentemente senza ragione, via è una strategia precisa: quella cioè di far rallentare la Cina che sta crescendo nella tecnologia sulle spalle degli americani.

 

Il gioco è molto semplice e neppure tanto nascosto. Gli Usa investono miliardi in ricerca per produrre tecnologia sempre più sofisticata, poi le aziende americane ( un nome a caso Apple) fanno produrre i componenti in Cina ma per farlo devono creare obbligatoriamente joint venture con le aziende cinesi. 

Questo comporta obbligatoriamente la condivisione di conoscenze tecnologiche e brevetti che poi vengono usati dai furbi cinesi per creare prodotti ad alta tecnologia venduti su tutti i mercati a prezzi competitivi.

I dazi Usa. L'America è il salvadanaio del mondo.

E questo, nella testa di Trump, deve cessare. ’Gli Usa sono il salvadanaio del mondo e tutti ne approfittano’ dice il presidente e tira diritto.

Forse non ha del tutto torto. 

L’altro suo nemico sta in Europa e si chiama Germania.

E anche qui sembra non sbagliare del tutto.

Tutta l’Europa, sottomessa da sempre, allo strapotere tedesco, fa finta di non vedere che i teutonici stanno bellamente fregandosene delle regole e si arricchiscono grazie al mantenimento di un perenne surplus commerciale. 

Ma i poveri europei poco riescono a fare. Trump invece non ha bisogno di inchinarsi a nessuno, tantomeno ai tedeschi, ed allora si è chiesto, ad esempio, come mai le auto americane importate in Europa debbano pagare dazi del 10%, mentre le europee, soprattutto tedesche, paghino solo il 2%.

I dazi Usa. Un presidente che mantiene le promesse elettorali.

Sembra aver colto nel segno perchè la Cancelliera ha subito detto che ’spera di mantenere una relazione commerciale ragionevole’ ma le voci dicono che sia disposta a venire a più miti consigli. Importante che in questa guerra l’Italia non paghi un prezzo troppo alto. Ma al momento il rischio potrebbe non essere così alto e magari potrebbero nascere, in un commercio mondiale più regolamentato, opportunità interessanti per il nostro paese. Ad esempio sui nostri prodotti alimentari ed agricoli. 

 

Ed intanto, il primo presidente americano che, nel bene e nel male, sta facendo tutto quello che aveva promesso nella campagna elettorale tira avanti diritto. Pur sapendo che una politica commerciale potrebbe riflettersi negativamente anche sui lavoratori americani.

 

Ma le promesse devono essere mantenute. E una buona parte degli americani, anche quelli che non l’hanno votato sembra essere con lui. In fondo pure Kim, il leader nordcoreano che voleva sotterrarlo di razzi, ora sembra aver cambiato idea.  

 

 

 

 

 

 

  

Tags:
dazi usatrumpmerkel


in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.