
Picchiato perché avrebbe dato un obolo troppo modesto a un povero. E’ accaduto a Perugia, sotto gli occhi di esterrefatti passanti in una zona centrale della città. A subire le percosse un religioso conosciuto in tutta la Regione, ma anche in Italia e all’estero, un sacerdote dell’ordine dei Padri Bendettini Padre Martino Siciliani, noto a tutti per i suoi studi sui terremoti, direttore dell'osservatorio sismico dell'Umbria.
Un uomo che ora è ricercato dalla polizia ha aggredito Padre in Corso Cavour prima di pranzo, insultandolo pesantemente sotto gli occhi di decine di passanti e colpendolo al volto con un pugno che ha provocato una frattura al naso del religioso, che aveva prestato un servizio assai utile per la comunità umbra in occasione del terremoto del 1997.
Padre Siciliani si è fatto accompagnare in Ospedale a Perugia, ma in quel momento gli operatori erano impegnati per casi assai più gravi del suo, con eventi della massima urgenza. Padre Siciliani ha cosi raggiunto la propria residenza nel centro cittadino e solo più tardi si è fatto medicare dai medici. La polizia ha avuto notizia dell’accaduto dal pronto soccorso dove il religioso ha appunto comunicato genericamente di aver subito una aggressione.
Sembra che ad aver affrontato uno dei più grandi esperti in materia di terremoti a livello internazionale siano stati due persone in condizioni di disagio economico, che si sono lamentate in maniera plateale del modesto aiuto economico ricevuto sia oggi che in passato.
“Ci hai dato gli spiccioli, questi non ci servono” sono state le minacciose proteste, cui hanno fatto seguito calci e pugni che hanno costretto il sacerdote a ricorrere alle cure dei sanitari. Come propone il vangelo Padre Siciliani non intende porgere l’altra guancia al suo assalitore e con ogni probabilita presentera denuncia. Ricordiamo che l'osservatore Sismico Bina di Perugia è una delle più grandi abazie d’Europa. È la culla della meteorologia e della sismologia.
Laurent De Bai