A- A+
Home
Unioni civili, Lorenzin: "Favorevole, ma no alle adozioni"

"Io credo che ognuno di noi, su questo tema, che è un tema fortissimo nel Paese, abbia il diritto di esprimere la propria opinione dal punto di vista politico. Poi, nelle istituzioni si fanno rispettare le regole”. Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a Radio Radicale in merito alla presa di posizione della presidente della Camera Boldrini sulla stepchild adoption. "Io sono favorevole alle unioni civili, ad un sistema di regolamentazione per le unioni dello stesso sesso, ma sono contraria all'apertura alla genitorialità. Quindi –ha proseguito la Lorenzin- no alle adozioni perché la stepchild adoption è un'adozione vera e propria e no a fare entrare dalla finestra quello cui abbiamo detto 'no' alla porta nel nostro ordinamento, anche nel dibattito che abbiamo avuto pochi mesi fa, quando abbiamo detto 'no' all'eterologa per le coppie dello stesso sesso, sia dal punto di vista dei gameti che sull'utero in affitto". 

"Poi c'è il tema dei bambini già nati: se ci sono dei profili che non sono tutelati dagli istituti di riferimento di oggi (come le adozioni speciali e la continuità affettiva, che permette anche ad un non genitore di avere in adozione un bambino, anche tra coppie di sesso diverso), vediamo quali sono e troviamo una soluzione concreta, perché i bambini non possono pagare il prezzo di come sono stati concepiti. Ma di qui alle adozioni c'è una bella differenza”. Ma se passa la stepchild adoption, che conseguenze ci saranno per il governo e per la maggioranza? “Io credo che per il governo non ci sia alcuna conseguenza, perché questo è un tema di dibattito parlamentare molto forte, che deve rimanere in questo profilo, come è giusto che sia. Queste sono le prerogative del Parlamento. E' giusto che ognuno di noi come parlamentare esprima il proprio punto di vista. Il governo si misura su altro: sulle materie economiche o le riforme istituzionali. Il programma è su altre questioni”.

Tags:
unioni civililorenzinadozioni


in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.