A- A+
Veneto

La bellezza veneta o meglio veneziana è protagonista del Carnevale di Venezia grazie alla presenza delle Marie a molti eventi in programma. Le 12 ragazze selezionate al Casinò da un'esperta giuria, orfana però del rimpianto Bruno Tosi, gireranno per campi, calli e feste fino a Martedì Grasso, giorno in cui verrà proclamata la Maria dell'Anno sul prestigioso palco di Piazza San Marco.

L'origine di questa istituzione risale al IX secolo: in onore di una vittoria sui pirati venivano sorteggiate dodici fanciulle tra le più belle appartenenti ai ceti poveri e altrettante famiglie patrizie che si sarebbero occupate di vestirle e agghindarle per l’occasione. Una volta pronte le promesse spose raggiungevano le principali chiese di Venezia scortate da un corteo di barche, per assistere a cerimonie e funzioni religiose solenni e ovunque andassero venivano preparati rinfreschi con musica e danze, poichè avvicinarsi ad esse era di buon auspicio.

La vincitrice del 2012, Marta Finotto, si è trasformata nell'angelo burlesque che si è calato dal campanile di Piazza San Marco fino a terra nel tradizionale Volo della Colombina che ha inaugurato la kermesse in Laguna diretta da Davide Rampello all'insegna del “Vivi i colori”.

Paolo Braghetto

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bellezzacarnevaledonnemarievenezia





in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Cronache

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.