A- A+
Viaggi
Weekend in fuga dallo stress? Il relax è a Brigels, in Svizzera. FOTO

E' il paese più soleggaiato della Svizzera e, anche quando il tempo è grigio e uggioso, basta salire in quota per poter passeggiare (o sciare, nei prossimi mesi) sopra le nuvole. Siamo a Brigels, un pittoresco paese di montagna a 1.300 metri di altitudine, nel cantone dei Grigioni. Un tipico altipiano svizzero, con eleganti case di montagna disseminate in uno sconfinato prato di velluto verde. Una volta arrivati si percepisce immediatamente un mix di calma onirica, gioia di vivere e aria frizzante. Tutto sembra incantato.

Per arrivarci (due ore e mezza di strada da Milano) si può percorrere il Passo Lucomagno, da cui godere di una vista mozzafiato sulla Svizzera più tipica. Brigels è le meta di una vacanza ideale sia d'estate che d'inverno grazie alle numerose possibilità di sport e attività outdoor: tre campi da golf, un laghetto artificiale balneabile, un campo da tennis, 150 km di sentieri battuti per passeggiate ad alta quota, un comprensorio di 100 km di piste da sci adatto per le famiglie. 

A settembre, inoltre, si può partecipare alla Désalpe Brigels, ovvero alla festa della transumanza. Una giornata importante per gli alpigiani che vivono in montagna, lontani da casa, e che si preparano per il trionfale rientro in paese. Orgogliosi, con i loro abiti tradizionali, sfilano insieme agli animali davanti agli spettatori curiosi. Ogni anno, la Désalpe Brigels attrae sempre più curiosi. Oltre 600 capi di bestiame rientrano al villaggio di Brigels dalle cinque alpi circostanti. Quando le dalie, i crisantemi, i rododendri e i rami di abete vengono utilizzati per formare meravigliose corone che adornano le teste di mucche e buoi, è segno che l'estate (perlomeno l'estate alpina) è finita. 

Per "consolarsi", in autunno ma anche in ogni stagione dell'anno, ci si può dedicare al relax. A Briegels c'è la Spa del boutique hotel La Val Bergspa, struttura a quattro stelle che nel 2012 ha ottenuto il prestigioso Senses Award come “World’s Best Alpine Spa”. 

 

LA VAL BERGSPA HOTEL - Dopo mesi di progettazione che hanno coinvolto i proprietari Chris e Susan Faber in prima persona, questo mountain resort di dimensione compatte (33 le camere e le suite) ha da poco riaperto le sue porte. Leitmotiv dell'intero progetto è l'uso di materiali naturali locali come il legno di recupero e la pietra naturale dei Grigioni. L’idea dei proprietari è dare il benvenuto agli ospiti con quell’ospitalità vera ed autentica, che solitamente si riserva agli amici, senza mai essere invadenti. Ogni angolo è arredato nel tipico stile grigionese e profuma di legno di cembro, che favorisce ulteriormente il relax: conosciuto e stimato già da secoli, ha effetti benefici sul sonno e sulla circolazione sanguigna. Inoltre, stimola la regolazione vegetativa, permettendo di risparmiare circa 3500 battiti al giorno (un’intera ora notturna di attività cardiaca).

La Spa, che vanta una superficie di 500 mq, è sicuramente il fiore all’occhiello dell’hotel. Susan Faber, la proprietaria, se ne prende personalmente cura assistendo gli ospiti e propone loro diversi programmi dedicati. Le proposte includono trattamenti al corpo e al viso di Ligne St. Barth, Thalgo e Jacqueline Piotaz Switzerland, marchio svizzero di cosmetici di lusso. Promettono un profondo stato di rilassamento una sauna finlandese, una “sauna da jarvas” alle erbe dal clima mite e purificante, un “bogn d’eucaliptus” dove il vapore si mescola all’olio di eucalipto per liberare le vie respiratorie e cancellare pensieri ricorrenti, un Caldarium e una doccia emozionale. Il programma di benessere in Spa si completa con una piscina interna riscaldata con idromassaggi, tisane e frutta fresca. Da provare il trattamento JPS Timeless Luxury Booster (90 minuti per Euro 161,-), che contrasta i segni della pelle stressata e promette un effetto lifting a lunga durata.

Qualità e ricercatezza contraddistinguono anche la ristorazione: per la prima colazione si serve solo pane artigianale consegnato fresco dal forno del paese, deliziose specialità dolci e salate di produzione artigianale, frutta fresca e specialità a base di uova. La sera, invece, si può scegliere dal ricco menù con oltre 10 portate tra cucina mediterranea e virtuosismi grigionesi da 15 punti Gault & Millau Suisse. La cantina a vista è fornitissima e presenta etichette che spaziano dai rossi Toscani ai bianchi dell’Alto Adige, da raffinati Pinot e Gamay ai famosi Riesling Sylvaner svizzeri. Non mancano tuttavia etichette cult di varie annate di Chateau Margaux o Petrus.

La smokers-lounge con una vasta selezione di sigari e whiskey ricorda un gentlemen club: gli ospiti adorano radunarsi la sera, dopo cena, davanti al camino scoppiettante. (www.laval.ch - hotel@laval.ch)

Maria Carla Rota
@MariaCarlaRota

 

 SGpz2wMAKz3bPRnlXSby64cIt gu18wwqWNFzEIays,InOPt L38 aiSmP kV0Ka438A 3scVLkdUjkXfilzTsGuarda la gallery - Per chi preferisce l'appartamento all'hotel, a Brigels aprirà le porte entro la fine dell'anno il resort vacanze Pradas. Una struttura a tre stelle Superior che dispone di 16 case vacanze per un totale di 83 appartamentii, dal design moderno e dall'elegante stile alpino. A disposizione degli ospiti anche una piscina coperta e un'ampia area saune. Le prenotazioni per la stagione invernale 2015/2016 sono già aperte: www.pradas.ch
Tags:
brigelssvizzeraprigionispala val bergspa hotelwellnesssciare
in vetrina
Ecco chi è Alessia Enriquez, l’interprete di Ribery che ha stregato i viola e il web

Ecco chi è Alessia Enriquez, l’interprete di Ribery che ha stregato i viola e il web

i più visti
in evidenza
Heidi Klum, Taylor Mega e poi... Tutti i topless da urlo (e non solo)

Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

Heidi Klum, Taylor Mega e poi...
Tutti i topless da urlo (e non solo)


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand

Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.