A- A+
Viaggi
Dolomiti Superski: le novità della stagione 2018-2019

Non mancano mai le novità che Dolomiti Superski propone ai propri ospiti ed anche per la stagione invernale 2018-19 l'elenco degli impianti e piste nuovi o rinnovati, delle attrazioni in quota, delle promozioni, delle varianti skipass e degli utili servizi online, che rendono unica e indimenticabile la vacanza sulla neve delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, unica e indimenticabile, è lungo e nutrito. L’orientamento verso il futuro del comprensorio sciistico più grande al mondo si riflette nelle tante features social e online per gli oramai onnipresenti smartphones, che accompagnano lo sciatore durante le sue giornate sulle piste, permettendogli di essere sempre informato sulle novità, aperture degli impianti di risalita, rifugi a bordo pista, promozioni e possibilità di prenotazione dell’albergo, scuole sci e noleggio attrezzatura. L'utente “mobile” trova tutto il necessario nell'area riservata ai clienti registrati, denominata “MYDolomiti”, che è una vera propria community. Chi ne entra a far parte, e tutt'ora sono ben 300.000 utenti, diventa un membro della grande famiglia dello sci sulle Dolomiti.

Rimane molto varia anche nella stagione sciistica 2018-19 la scelta di tipologie di skipass, per poter godere delle bellezze delle Dolomiti innevate, a seconda delle proprie esigenze. Sono ormai consolidate e sono un elemento caratterizzante di Dolomiti Superski le allettanti proposte per i più piccoli e per i giovani, come l’offerta “Skipass a prezzo zero per i bambini fino a 8 anni” alla quale si aggiunge lo “Skipass stagionale a prezzo ZERO per i bambini fino a 8 anni” (se acquistato contestualmente uno skipass stagionale per il genitore) e lo skipass junior scontato del 30%, oltre alle offerte speciali “Dolomiti Super Première”, l’offerta prima neve a dicembre, nonché “Dolomiti Super Sun” per famiglie e amici a partire da metà marzo fino al termine della stagione.

Il sito Internet dolomitisuperski.com vivrà un relaunch nel mese di novembre 2018, presentandosi in una veste grafica completamente rinnovata, e anche in termini di menu, navigazione e intuitività sarà nuovo in quanto la base è quella “mobile”. Naturalmente vi si possono trovare tutte le informazioni che riguardano Dolomiti Superski, le sue 12 zone sciistiche, i tipi di skipass, il negozio per l'acquisto online degli skipass, lo status operativo degli impianti e delle piste da sci, informazioni sulla prenotazione dell'alloggio e dell'attrezzatura sci, nonché della scuola sci, ecc. Il sito di Dolomiti Superski rimane un importante punto di riferimento per oltre 3,2 milioni di utenti unici che ogni anno vanno alla scoperta di Dolomiti Superski online, trovando informazioni in tempo reale e strumenti utili per poter organizzare la propria vacanza invernale comodamente da casa o “mobile”. Vi è anche integrata la sezione personale denominata “MyDolomiti”, una community vera e propria che, previa registrazione gratuita, permette all’utente di usufruire dei servizi più gettonati di Dolomiti Superski, come il Performance Check, in maniera più personalizzata e integrata in un network di altri utenti associati. Un divertimento in più insomma, che può generare coesione, sana concorrenza, divertimento e condivisione dei momenti più belli dell’inverno. Resta immutato il forte impegno di Dolomiti Superski nei social networks, che mira a coinvolgere ancora di più gli appassionati della neve, permettendo loro di interagire con i propri amici su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e tramite la propria app “3D SUPERSKI”, che contiene tante features interessanti, informative, utili e anche ludiche.

Tutto ciò che c'è di nuovo in termini di impianti di risalita, piste, innevamento programmato, attrazioni in quota,

La qualità del servizio offerto alla clientela è da sempre il punto più importante nella filosofia aziendale delle società consorziate nel Dolomiti Superski e di conseguenza l’attività durante i mesi estivi è focalizzata sul costante ammodernamento delle infrastrutture e sullo studio di nuove proposte per quanto riguarda gli skipass, le promozioni e la possibilità di scelta tra varie tipologie di skipass. In termini di infrastruttura, l’attenzione è rivolta soprattutto verso gli impianti di risalita, le piste e i sistemi di innevamento programmato, per aumentarne la sicurezza, il comfort, nonché l’efficienza dei servizi. Di conseguenza, non si persegue il fine di realizzare nuove aree sciistiche, ma di ottimizzare le esistenti, migliorarne i collegamenti e curarne i particolari, come la preparazione quotidiana delle piste con oltre 320 gatti delle nevi, finalizzata a garantire condizioni perfette a sciatori e snowboarder. Anche durante l’estate 2018 si è investito nel rinnovamento e nella sostituzione di impianti di risalita obsoleti, nella realizzazione di nuove piste in zone sciistiche già esistenti, nell’ottimizzazione dei collegamenti tra zone sciistiche e soprattutto nel potenziamento dei sistemi di innevamento programmato, in quanto essenziali per poter garantire la sciabilità al 100%, anche se le condizioni meteo sono avverse. Questi investimenti sono alla base della fiducia che i clienti di Dolomiti Superski possono avere nell'operato delle 130 società impiantistiche affiliate alla Federconsorzi.

Anche in vista della stagione invernale 2018/19 sono stati sostituiti o revisionati completamente diversi impianti di risalita che hanno raggiunto il “limite di età” con impianti moderni, espressione dello stato dell’arte tecnologico, onde garantire il comfort, la sicurezza e la rapidità del servizio. È il caso delle zone sciistiche di Cortina d'Ampezzo, Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa, 3 Cime Dolomiti, San Martino di Castrozza/Passo Rolle e Gitschberg Jochtal - Bressanone.

In tutte le 12 valli del comprensorio sciistico si è intervenuto sui sistemi di innevamento programmato, confermando ancora una volta il grande impegno da parte delle società consorziate nel Dolomiti Superski a soddisfare le aspettative e le esigenze degli sciatori e ad aumentare la garanzia di sciabilità sulle piste. In totale, il volume degli investimenti per la stagione invernale 2018/19 è di circa 90 milioni di Euro, di cui 25 milioni per l’innevamento programmato.

Valle/Zona Progetto

CORTINA D‘AMPEZZO
Tofana Revisione generale seggiovia „Gilardon-Roncato“
Adattamenti vari sulle piste dei Mondiali di Cortina 2021
Nuova pista “Panorama Druscié”

PLAN DE CORONES
Valdaora Restyling della seggiovia “Arndt” San Vigilio di Marebbe Nuove cabine da 12 posti per la cabinovia “Transbronta” Brunico Nuovo museo della fotografia alpina “LUMEN” con ristorante ALPINN (chef stellato Norbert Niederkofler) e sala conferenze da 200 persone

ALTA BADIA
Corvara Nuova seggiovia a 6 posti “Roby” San Leonardo Variante facile alla pista “Santa Croce” Colfosco Sottopasso della pista “Frara”

VAL GARDENA/ALPE DI SIUSI Alpe di Siusi Nuova seggiovia a 6 posti “Mezdì” Val Gardena Ampliamento della pista “Charly” Ampliamento della pista Colraiser

VAL DI FASSA/CAREZZA
Vigo di Fassa Nuova seggiovia a 4 posti “Pian Pecei-Ciampedie”
Pozza di Fassa Revisione generale seggiovia “Aloch” e adattamento pista da gara
Carezza Bacino d’innevamento “Paolina” da 40.000 m3

ARABBA/MARMOLADA
Marmolada WiFi libero in tutte le cabine delle funivie della Marmolada
3 CIME DOLOMITI
Versciaco Nuova seggiovia a 6 posti “Mittelstation” a Monte Elmo

Revisione cabinovia Monte Elmo
Sesto Nuova pista “Signaue II”
Croda Rossa Bacino per l’innevamento “Croda Rossa” da 95.000 m3

VAL DI FIEMME/OBEREGGEN
Alpe Cermis Nuova pista “Busabella” e nuovo rifugio “Lo Chalet”
Bellamonte Ampliamento pista “Castelir” e nuovo rifugio “Chalet 44” a Morea
Predazzo Inizio lavori bacino per l’innevamento da 60.000 m3

S. MARTINO DI CASTROZZA/PASSO ROLLE

San Martino /Ces Nuova cabinovia da 10 posti “Colbricon Express”

Alpe Tognola Impianto di innevamento e raccordo “Pista Cima Tognola – Cigolera)

RIO PUSTERIA/BRESSANONE

Rio Pusteria Nuovo Funride & Familypark a Vals-Jochtal

Nuova cabinovia a 10 posti “Ski Express” e nuova pista “23 Wastl Huber”

Bressanone Inizio lavori per realizzazione di un bacino per l’innevamento da 70.000 m3 alla Plose

ALPE LUSIA/SAN PELLEGRINO

Alpe Lusia Lavori di adattamento alla pista “Le Cune – Campo” con annesso sistema di innevamento

Bellamonte Nuovo rifugio “Chalet 44” a Morea

San Pellegrino Lavori di potenziamento del sistema di innevamento della pista “La Volata” e sostituzione delle sciovie “Le Buse 1 e 2”

CIVETTA

Selva di Cadore Diversi lavori di adattamento e potenziamento sui diversi sistemi di innevamento programmato

Conclusione dei lavori di allargamento della pista “Fertazza”

Dolomiti Super Offerte Speciali per l’inverno 2018-2019

Anche nel 2018-19, Dolomiti Superski inizia e conclude la stagione sciistica con due vantaggiose promozioni per gli appassionati di sci e snowboard, mentre ha in serbo allettanti offerte e riduzioni per le famiglie con bambini, che vogliono passare delle vacanze da sogno:

Promozione Dolomiti Classics 2018-2019 con la Coppa del Mondo di sci dal vivo

Vivere le grandi classiche della Coppa del Mondo di sci in Val Gardena (14-15/12/2018), Alta Badia (16-17/12/2018), Kronplatz-Plan de Corones (15/01/2019), Cortina d’Ampezzo (19-20/01/2019), grazie alle vantaggiose proposte, comprendenti l’alloggio, lo skipass e l’ingresso alle gare.

Promozione Dolomiti Super Sun 2019

Le giornate più belle dell’inverno, con tanto sole ed una giornata in hotel e skipass in omaggio, prenotando 7 giorni. Dal 16* marzo 2019 fino al termine della stagione 2018/19, nelle zone sciistiche aperte, presso gli esercizi che aderiscono alla promozione. *Pernottamento dal 16/03, skipass dal 17/03/2019

Skipass stagionali vantaggiosi per le famiglie

a) Gli skipass stagionali Dolomiti Superski

Gli skipass stagionali Dolomiti Superski costano nella stagione 2018-19 € 810,00 per adulti in prevendita fino al 24/12/2018 e € 870,00 dal 25/12/2018 in poi. Il prezzo degli stagionali per Seniores (nati prima del 30/11/1953), Superseniores over 70 (nati prima del 30/11/48) e Juniores (nati dopo il 30/11/2002) è pari a rispettivamente € 810,00, € 680,00 e € 575,00. Lo stagionale per bambini fino a 8 anni (nati dopo il 30/11/2010) è disponibile al prezzo di € 260,00 (salvo contestuale acquisto di stagionale genitore – tariffa speciale “costo zero” per lo stagionale del bambino <8 anni).

Nel prezzo dello skipass stagionale di Dolomiti Superski sono comprese 5 giornate sci da trascorrere sulle piste dello Skirama Dolomiti Adamello Brenta in Trentino, dal 30/11/2018 al 01/05/2019, presso gli impianti in funzione.

b) Convenienza “stagionale” per famiglie

Acquistando contestualmente uno skipass stagionale per adulto (€ 810,00) e per bambini fino a 8 anni (nati dopo il 30/11/2010), il bambino scia a costo zero per tutta la stagione! Chi acquista invece uno skipass stagionale per adulto (€ 810,00) e per uno junior (€ 575,00) gode di una riduzione di € 260,00 in prevendita (fino al 24/12/2018) presentando lo stato di famiglia. Oltre ai convenienti skipass stagionali per bambini e ragazzi e alla riduzione per famiglie, c’è anche una particolare promozione per le famiglie più numerose: per le famiglie più numerose che acquistano contestualmente 4 stagionali (2 genitori + 2 juniores (nati dopo il 30/11/2002)/ bambini (nati dopo il 30/11/2010), a partire dallo junior o dal bambino (rientranti nelle fasce d’età come sopra specificate) più anziano, oltre allo sconto, il terzo e quarto stagionale junior/bambino aggiuntivo è in omaggio (nati rispettivamente dopo il 30/11/2002 ovvero il 30/11/2010 - si richiede lo stato di famiglia).

c) 4 giornate di Superski nello stagionale di valle

Rimane attivo anche durante la stagione sciistica 2018/19 il bonus di 4 giorni di Dolomiti Superski compresi negli skipass stagionali di valle, con soli € 130,00 di sovrapprezzo per l’adulto e € 100,00 per Juniores fino a 16 anni. Lo stagionale combinato viene offerto in tutte le 12 zone sciistiche del comprensorio Dolomiti Superski. Per informazioni sui prezzi dello stagionale combinato delle singole zone sciistiche, invitiamo di consultare il sito Internet dolomitisuperski.com

DOLOMITI SUPERSKI, amico delle famiglie

Skipass in omaggio per bambini fino a 8 anni e riduzioni per ragazzi fino a 16 anni. Tutti gli skipass di Dolomiti Superski con validità da 1 a 31 giorni (esclusi gli skipass 8 giorni a scelta nella stagione e le tessere a valore) sono “a costo zero per bambini fino a 8 anni”, se acquistati contestualmente allo skipass per adulti dello stesso tipo e durata. Se non c’è la contestualità, sul prezzo dello skipass per bambino <8 anni viene praticata una riduzione del 50% (per lo stagionale vedi paragrafo dedicato). L’offerta vale durante l’intera stagione invernale per bambini nati dopo il 30 novembre 2010, nell’abbinamento di 1 bambino per 1 adulto. Anche per i giovani sciatori ci sono riduzioni sull’acquisto dello skipass Dolomiti Superski (validità da 1 a 31 giorni) ovvero i ragazzi tra gli 8 ed i 16 anni (nati dopo il 30/11/2002) usufruiscono di una riduzione del 30 %.

Anche le famiglie numerose risparmiano con DOLOMITI SUPERSKI Ulteriori agevolazioni sugli skipass (2-31 giorni) sono riservate a famiglie con più di due juniores, abbinato all’acquisto contestuale di skipass da parte dei genitori. Si richiede lo stato di famiglia.

Giornate FISI 2018-19

Anche nella stagione invernale 2018/19 Dolomiti Superski premia i soci della Federazione Italiana Sport Invernali FISI, proponendo lo skipass giornaliero Dolomiti Superski e di valle a metà prezzo nelle “Giornate FISI” in programma nei giorni 15 e 16 dicembre 2018 in concomitanza con le gare di Coppa del Mondo di sci alpino maschile in Val Gardena e in Alta Badia, nonché il 15 e il 19 gennaio 2019 (in corrispondenza con le gare di Coppa del Mondo di sci alpino femminile a Plan de Corones e a Cortina d’Ampezzo) e il 23 marzo 2019, previa presentazione della Tessera Fisi 2019 alla cassa.

4. Skipass “Valle Silver”, “8 gg nella stagione” e tessere valore Valle Silver – è una delle varianti di tipologia skipass, che permette di sciare per 5 o 6 giorni consecutivi nelle quattro zone sciistiche Val di Fassa/Carezza, Val di Fiemme/Obereggen, San Martino di Castrozza/Passo Rolle e Alpe Lusia/San Pellegrino. Con questa offerta è possibile sciare su ben 390 km di piste e 150 impianti dislocati nelle zone sciistiche dolomitiche del Trentino e in parte in Alto Adige e in Veneto. Anche il prezzo invoglia all’avventura: il 6 giorni per adulto per esempio costa 219 Euro i prestagione, 247 Euro nella media stagione e 274 Euro in alta stagione. 8 giorni a scelta nella stagione – questo ticket garantisce una ancora maggiore flessibilità per chi non vuole impegnarsi a priori per molti giorni da passare in pista. Con l’8 giorni a scelta l’utente può orientarsi alle condizioni meteo e di innevamento, scegliendo le giornate più belle per godersi le piste di Dolomiti Superski. Il prezzo del ticket 8 giorni a scelta nella stagione è di 380 Euro per l’adulto, mentre gli junior (nati dopo il 30/11/2002) lo possono acquistare a 255 Euro.

Tessere valore – Dolomiti Superski offre anche una comodissima tessera valore per corse singole da 1.000 o 2.100 punti (80,00 e 150,00 Euro), con riduzione sul prezzo della corsa singola, da poter utilizzare su tutti gli impianti di risalita. Il punteggio è a scalare a seconda del tipo di impianto utilizzato. La tessera, che è trasferibile, è l’ideale per chi scia di meno o per chi vuole salire in alto, alla scoperta delle meravigliose Dolomiti e dei suoi rifugi in quota, anche senza sci. Punti residui al termine della stagione di emissione valgono anche nella stagione seguente.

LA COMMUNITY “MY DOLOMITI” con premi per i più attivi!


È in definitiva il cuore del sito internet di Dolomiti Superski e la sintesi di tutti i servizi online rivolti agli appassionati di sci e snowboard. Tecnicamente si tratta di un'area personale sul sito, idealmente è una vera e propria community, che permette di gestire e personalizzare le giornate di sci, garantendo così ancora più possibilità di informazione, divertimento e interazione con altri utenti. Con la registrazione completamente gratuita si ha accesso ad un dashboard che offre una panoramica sui servizi integrati nell'area personale “MyDolomiti”. Oltre alla gestione del proprio profilo con tanto di foto e dati personali, l'utente trova un riassunto dei dati più importanti inerenti alla propria attività sciistica nel comprensorio Dolomiti Superski: km di piste percorsi durante la stagione corrente, il dislivello superato, le giornate sci, il numero di impianti di risalita utilizzati con indice di utilizzo unico, l'indice di ripetitività sugli impianti, il giorno con il maggior dislivello superato, il giorno con la maggiore distanza percorsa e il giorno con il maggior numero di impianti utilizzati. Nell'area personale o cummunity “MyDolomiti” è poi possibile associare al proprio profilo quello di altri utenti, previa autorizzazione online da parte di questi, come per esempio i membri della propria famiglia in possesso di uno skipass di Dolomiti Superski o di una delle sue 12 zone sciistiche. Inoltre, è possibile aggiungere anche amici o conoscenti, che autorizzano questa operazione, creando così un universo di appassionati di sci e di Dolomiti, che in questo modo entrano in una sorta di competizione. Il sistema genera una classifica, decretando il “campione di famiglia” o tra amici sui km di pista percorsi durante la vacanza e di dislivello superato nella giornata.

La funzione “Performance Check” è disponibile esclusivamente nella community “MyDolomiti”, nella quale l'utente potrà consultare le proprie prestazioni sciistiche riportate sulle cartine sciistiche online, i grafici del dislivello e del proprio “fattore benessere”, che trasforma la performance sciistica giornaliera in “emotions” che descrivono in maniera simpatica l'effetto che la sciata del giorno ha sul proprio benessere. L'utente potrà inoltre ricevere le notifiche relative alla propria prestazione sciistica, nonché le newsletter di Dolomiti Superski, contenenti le novità ed informazioni utili per una vacanza sulla neve all'insegna del divertimento senza confini. Infine, è integrata anche la funzione di acquisto online dello skipass per i possessori della MyDolomiti Skicard, la tessera skipass ricaricabile di Dolomiti Superski. Chi non ne fosse ancora in possesso, può richiederla presso gli uffici vendita skipass nelle varie località delle Dolomiti. In seguito alla registrazione su “MyDolomiti” è possibile acquistare online varie tipologie di skipass con riduzioni per juniors, seniors e superseniors.

MyDolomiti premia la tua passione

Per la stagione invernale 2018-19 Dolomiti Superski ha ristudiato le modalità su come premiare gli msciatori più fedeli e attivi. Iscrivendosi alla community MyDolomiti e raggiungendo uno dei tre livelli di attività caratterizzati da criteri precisi, lo sciatore iscritto a MyDolomiti ed in possesso di uno skipass di Dolomiti Superski, parteciperà automaticamente all’estrazione a premi di fine stagione. Per raggiungere il livello “Superskier” basta sciare in almeno 3 delle 12 valli di Dolomiti Superski durante la stagione, collezionando almeno 6 giornate sci e utilizzando almeno 40 impianti di risalita diversi. Al termine della stagione, tra tutti coloro che avranno raggiunto questo livello, verranno estratti 3 tute da sci “Mountain Force”, 3 paia di sci con attacco Atomic e 10 caschi con maschera della UVEX. Il livello “Advanced” richiede di aver sciato in almeno 6 delle 12 zone sciistiche di Dolomiti Superski, trascorrendo almeno 12 giorni in pista utilizzando almeno 80 impianti di risalita diversi. Per questo livello sono in palio 15 soggiorni di tre notti con skipass per due persone sulle Dolomiti. E per i più assidui frequentatori delle piste di Dolomiti Superski c’è il livello “Challenger” con 12 su 12 zone sciistiche toccate nell’arco della stagione, almeno 24 giornate sci e 120 impianti di risalita diversi utilizzati. Tra questi appassionati sciatori verranno estratti 15 skipass stagionali di Dolomiti Superski. Sciare tanto e godersi la grande varietà dell’offerta di Dolomiti Superski non solo è divertente ed entusiasmante dal punto di vista sportivo e paesaggistico, ma premia anche.

App “3D SUPERSKI”!

La app dedicata “3D SUPERSKI”, studiata per essere supportata dai dispositivi “smart” con sistema operativo Android e iOS, fornisce innumerevoli informazioni utili al fruitore, come le informazioni basilari sul territorio, quali lo status degli impianti di risalita, il meteo e le webcam delle 12 valli di Dolomiti Superski. Tramite la schermata principale, l’utente visualizza inoltre i richiami grafici delle news, della 3D Skimap, del negozio online per l’acquisto dello skipass e la funzione Ski Planner per pianificare la propria giornata sulle piste, lasciandosi guidare da pista a pista, da località a località. Le cartine sciistiche tridimensionali, tradotte in HTML5 dalla base utilizzata per la gettonatissima feature web “3D Dolomiti Superski”, offrono una visuale realistica di tutte le piste nelle 12 valli di Dolomiti Superski, riportando numerose informazioni come il grado di difficoltà della stessa, la posizione dell’utente su base GPS, percorso, impianti di risalita, snowparks, rifugi, uffici turistici, ecc., con lista ad elementi grafici de/selezionabili da touch screen. Il tutto  switchabile tra 3D e 2D. All'interno ci sono dei tutorial per l’utilizzo delle cartine interattive e per il servizio di “routing”. Con la funzione “Tracking” è possibile registrare la propria sciata su piste singole o nell’arco della giornata. Il sistema genera il resoconto sia in forma grafica all’interno delle cartine sciistiche 3D, colorando da blu a arancione le piste percorse (più spesso si passa su una pista, più il colore passa da blu a arancione), e presentando parametri numerici quali il tempo di percorrenza, la distanza percorsa in km, il dislivello superato in metri e il “Wellbeing factor” (per utenti registrati alla community “MyDolomiti”) di ogni singola giornata sci. I singoli track registrati durante la stagione sono salvati nel proprio profilo e
possono essere visionati in seguito. Per facilitare la connessione al web, Dolomiti Superski mette a disposizione una fitta rete di ben 100 hot spot WIFI gratuiti presso i punti vendita skipass, le stazioni a valle e a monte dei principali impianti di risalita, in alcuni casi anche su tutta la tratta dell’impianto.

SKISAFARI DOLOMITI

Lo “Skisafari Dolomiti” è un modo dinamico e unico per andare alla scoperta della vastità del territorio dolomitico e della grande offerta di Dolomiti Superski nonché delle sue 12 zone sciistiche. Si può fare in tutta libertà, scegliendo un alloggio che fungerà da “campo base” e svariando poi ogni giorno un una zona sciistica diversa di Dolomiti Superski. E ce ne sono ben 12 a disposizione, tutte fruibili con lo skipass di Dolomiti Superski. Poi c’è anche la variante organizzata che viene proposta da diverse organizzazioni locali, quali agenzie incoming oppure scuole di sci o di alpinismo. Un’esperienza incredibile lunga 7 giorni che porta da una valle all’altra, utilizzando gli impianti di collegamento e sciando su piste fantastiche, tra cui anche quelle più famose del comprensorio. Nella variante proposta dal Tour Operator locale “Dolomite Mountains”, i partecipanti possono scegliere tra la formula “Luxury” con guida specializzata personale e pernottamenti in hotel e rifugi di categoria elevata. Nell’arco di una settimana si scia e si soggiorna in diverse zone sciistiche come la Val Gardena/Alpe di Siusi, l’Alta Badia, Arabba/Marmolada, Lagazuoi/Cinque Torri e Cortina d’Ampezzo, godendo di panorami mozzafiato e di tutte le proposte che offrono le singole località. A seconda delle capacità sciistiche dei partecipanti vengono scelti i percorsi che più si addicono alle loro caratteristiche, per garantire il massimo del divertimento. Il bagaglio viene trasportato da hotel a hotel a cura dell’organizzazione. La formula denominata “Adventure” è invece pensata per chi vuole godersi lo spettacolo delle Dolomiti, partendo e ritornando in autonomia da un solo hotel o rifugio di riferimento. Si scia nelle stesse zone della variante “Luxury” in autogestione per 7 giorni. Oltre al Tour Operator locale citato, anche altre organizzazioni propongono la formula dello Skisafari nelle Dolomiti:

Gardena Guides www.gardenaguides.it
Ski School Alpe di Siusi www.skischule-seiseralm.com
Dolomite Mountains www.dolomitemountains.com
Dolomiti Skirock www.dolomitiskirock.com
Arcalpin www.arcalpin.it

Infoscreen Superski

Con l’apertura del carosello sciistico Dolomiti Superski il 30 novembre e con la seconda ondata di aperture prevista per il 06 dicembre 2018, tornerà in funzione il sistema di informazione visiva “Infoscreen Superski”. Di tanto in tanto può succedere, che condizioni meteo particolari come forte vento in quota, fitta nebbia, problemi tecnici a qualche impianto di risalita o pericolo valanghe in seguito a forti nevicate provochino l’interruzione di collegamenti tra zone sciistiche. Per evitare che sciatori rimangano bloccati in una valle diversa da quella di provenienza, con i conseguenti disagi per il rientro, il sistema di videowall installati presso le stazioni a valle degli impianti in posizione strategica per i vari collegamenti sciistici, fornirà informazioni utili e avvertimenti grafici, per evitare i suddetti problemi. In caso di interruzione di un collegamento, verranno visualizzate slides informative con l’indicazione esatta del tratto interrotto e della causa dell’inconveniente. Infatti, se l’interruzione interessa un tratto ben preciso, tutto il resto del comprensorio rimane praticabile. Con questo sistema di informazione, che durante la fase di “normalità” fornirà info generali sul meteo, situazione neve, promozioni, raccomandazioni per la sicurezza in pista, video promozionali e informazioni turistiche della relativa valle, si persegue il fine di informare tempestivamente gli sciatori onde evitare ingorghi e mancati rientri nella valle di provenienza.

L’emozione delle grandi manifestazioni sportive


Il comprensorio Dolomiti Superski è da sempre teatro di grandi eventi sportivi invernali. Sulle sue piste ogni anno si sfidano i più grandi campioni di sci e snowboard al mondo:

FIS SKI WORLD CUP


15/01/2019 Plan de Corones – Slalom gigante femminile
19/01/2019 Cortina d’Ampezzo – Super G femminile
20/01/2019 Cortina d’Ampezzo - Discesa libera femminile

FIS JUNIOR WORLD SKI CHAMPIONSHIPS

18-27/02/2019 Tutte le discipline in Val di Fassa e a Passo San Pellegrino

FIS WORLD CUP SNOWBOARD

24-27/01/2019 Alpe di Siusi – Slopestyle maschile e femminile

FIS WORLD CUP FREESTYLE SKI

24-27/01/2019 Alpe di Siusi – Slopestyle maschile e femminile

FIS EUROPA CUP SCI ALPINO


15-18/01/2019 Passo San Pellegrino – Discesa libera femminile
17/01/2019 Plan de Corones/San Vigilio di Marebbe GS maschile

10. Feste sulla neve ed eventi


05-13/01/2019 Dobbiaco - Dolomiti Balloon Festival – raduno internazionale di mongolfiere
09-11/01/2019 S. Vigilio di Marebbe - 28° Snowfestival delle sculture di neve – 1a parte
20/01/2019 Alpe di Siusi – Torneo di golf invernale
23/01/2019 Alpe di Siusi - Südtirol Moonlight Classic sci di fondo notturno
Febbraio 2019 Valfloriana in Val di Fiemme - Il Carnevale dei Matoci
Carnevale 2019 Feste di Carnevale con sfilate e divertimento in tutte le zone del

DOLOMITI SUPERSKI

Dal 17/01 al 13/02/2019 Carnevale Ladino in Val di Fassa
09-16/03/2019 22° Dolomiti Ski Jazz 2019 in Val di Fiemme
13-17/03/2019 Moena (Alpe Lusia-San Pellegrino) - Polartec Scufoneda 2019
Settimana internazionale del Telemark– Freeride week
22/03/2019 Sellaronda Skimarathon – Partenza da Selva Gardena
23/03/2019 Helmissimo – lo slalom gigante più lungo dell’Alta Pusteria
17-24/03/2019 Alpe di Siusi - Swing on snow
24.03.2019 Alta Badia – Dé dl Vin/Wine Skisafari
30/03/2019 Val Gardena - Südtirol Gardenissima, gigante sci lunghissimo
07/04/2019 Alta Badia – The Skicarousel Vintage Party

ENJOY – la campagna per la sicurezza sulle piste


Da sempre Dolomiti Superski ha un’attenzione particolare per la sicurezza degli sciatori, promuovendo di anno in anno una propria campagna di sensibilizzazione. Riprendendo le regole FIS e FISI in termini di bon ton in pista, Dolomiti Superski ha elaborato foto e consigli pratici su come comportarsi in situazioni specifiche, per garantire la sicurezza e il divertimento degli sciatori. Ecco gli 8 consigli per la sicurezza in pista:

1) Prudenza e rispetto - In pista non siamo soli. Restiamo sempre vigili e rispettiamoci a vicenda .
2) Tutto sotto controllo? Adattiamo velocità e modo di sciare alle nostre capacità – e divertiamoci in sicurezza.
3) È una questione di linea - Concentrarsi sulla discesa, prevedere i movimenti di chi ci precede e scegliere la linea migliore.
4) Superare si può, ma a distanza- In pista è permesso superare sia a destra che a sinistra, mantenendo sufficiente distanza dall’altro sciatore. Distanza significa spazio di reazione.
5) Guardare a destra, guardare a sinistra - Attraversare incroci e svoltare ad un bivio in pista soltanto, se la via è libera.
6) Fermarsi ai lati - Per riprendere fiato e ammirare il panorama alpino in sicurezza, fermiamoci a bordo pista.
7) Momenti di relax - Tra una pista e l’altra, prenditi il tempo per un po’ di sole e la buona cucina – per ripartire più in forma di prima.
8) Tu e il casco – amici per la pelle - In Italia è obbligatorio per bambini fino a 14 anni – ma protegge anche gli adulti!

Dolomiti Superski ricorda che è consigliabile stipulare una polizza assicurativa RCT (responsabilità civile contro terzi), che garantisca il rimborso di eventuali danni causati a terzi. Sul sito internet dolomitisuperski.com, nonché via SMS è possibile acquistare l’assicurazione RCT “Multisport” oppure la variante “Snowcare”, prodotto su misura per chi pratica lo sci e lo snowboard, acquistabile da uno a nove giorni da € 3,00 al giorno in poi.

Commenti
    Tags:
    dolomiti superskiscisciaremontagnaturismo





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.