A- A+
Viaggi
Il Peace Bridge di Londonderry?


 
Che il “Peace Bridge” (“Ponte della Pace”) di Londonderry nell’Irlanda del Nord sia stato ispirato dal “Ponte del Mare” di Pescara? Nelle foto in alto i due ponti sembrano disegnati dalla stessa mano, anche se “Affari Italiani” non é riuscito a trovarne conferma.
Il ponte sul fiume Foyle fu inaugurato nel 2011, mentre quello sulla foce del fiume Pescara é stato completato due anni prima.
A Londonderry dicono che il loro ponte sia stato ispirato alla scultura di bronzo dell’irlandese Maurice Harron, “Hands Across the Divide” (“Monumento alla Riconciliazione”) situata nella piazza Carlisle.
Il ponte di Pescara é stato disegnato dall’architetto e scultore Walter Pichler (nato in Italia nel 1936 e deceduto in Austria 75 anni dopo), le cui opere principali sono ora esposte al MoMA di New York City.

peace bridge 2


Alla Stahlbau-Pichler, la societá di Bolzano co-fondata da Pichler, non sono al corrente della copia di Londonderry. “Ottima domanda, ma non so la risposta”, é stato il commento di Markus Walder, responsabile del marketing e sviluppo di Stahlbau-Pichler.
Da parte di WilkinsonEyre, lo studio londinese che ha disegnato il Ponte della Pace, Simon Roberts, uno degli architetti, ha assicurato che il loro ponte “non é stato ispirato dal ponte pescarese”. Poi Roberts ha spiegato che “le divisioni religiose della cittá del passato richiedevano che una sponda del fiume non venisse preferita all’altra, pertanto gli architetti disegnarono due strutture simmetriche che formassero ‘una stretta di mano’. Inoltre, quando visitammo la cittá per la prima volta, ci rimase impressa la scultura ‘Hands Across the Divide’ di Harron” (che mostra due uomini che si sfiorano con le mani, ciascuno con un braccio teso).
Il sospetto che ci sia stata un’impollinatura, comunque, rimane anche se i diretti interessati professano diversamente.

Tags:
peace bridge

in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

i più visti
in evidenza
"Dogman" candidato dell'Italia Garrone in corsa per l'Oscar 2019

Spettacoli

"Dogman" candidato dell'Italia
Garrone in corsa per l'Oscar 2019

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.