A- A+
Viaggi
Il Salento conquista Berlino

Buon vino, buon cibo, buona musica. Il Salento conquista i giornalisti tedeschi e internazionali presenti a Berlino durante la più importante fiera internazionale del turismo la ITB, che si conclude oggi. In 40 giornalisti esperti di turismo si sono accreditati alla CONFERENZA STAMPA - PARTY “Mediterranean Salento Italy my love party” nel ristorante CASA ITALIA di Luca Bruno in via Friedrichstrasse 136 e  hanno potuto apprezzare  la bellezza del Salento, raccontata dai relatori con video, parole, buon vino, buon cibo e la musica tipica salentina: la PIZZICA che si balla tutte le sere d’estate nelle piazze del Salento. Ad eseguire alcuni brani, accompagnandosi con il tamburello, è stata la bravissima pianista e cantante Carla Petrachi.

La conferenza, organizzata e moderata dalla giornalista Carmen Mancarella (www.mediterraneantourism.it) è stata tenuta da Loredana Capone, assessore regionale alla cultura e alle industrie turistiche, Paolo Verri, direttore di Pugliapromozione, Anna ELISA PRETE, assessore al turismo del Comune di Melendugno, Damiano Reale (www.iberotelapulia.it), presidente di Iberotel Apulia e da Ada Carcagnì, proprietaria con il fratello Donato della Masseria Chiccorizzo (www.masseriachiccorizzo.it). Presenti il presidente dell’Associazione regionale pugliesi di BERLINO, Adalberto Andorlini e la segretaria Gabriella Di Cagno.

Dice l’assessore Loredana Capone: “Crediamo molto nella Germania che è il nostro primo mercato di riferimento. Per questo abbiamo deciso di investire con un nostro stand nella prestigiosa fiera internazionale del turismo, la ITB, che è la più grande in Europa. La Germania ci interessa molto non solo per il settore turistico ma anche perché vogliamo studiare il suo modello di gestione dei musei”.

A rappresentare la BELLEZZA DEL SALENTO sono state le MARINE DI MELENDUGNO grazie all’assessore del COMUNE di MELENDUGNO, ANNA ELISA PRETE che ha fatto vedere ai giornalisti internazionali due video delle marine,  presentando loro una vacanza a tutto tondo: paesaggi spettacolari e tanto divertimento notturno.

Circondato da una pineta e con un grande parco piscine, Iberotel Apulia diventerà la capitale mondiale dell’antistress tra il 14 maggio e il 4 giugno e tra il 10 e il 30 settembre (www.iberotelapulia.com) quando tutti i massimi esperti si daranno convegno per corsi di aggiornamento sul BENESSERE, mentre gli ospiti dell’hotel potranno usufruire di tariffe speciali e trattamenti benessere all inclusive, in un contesto naturale meraviglioso tra pineta, macchia mediterranea e una morbida e bianca spiaggia dal mare azzurro.

Chi dice Puglia, dice masserie. Ecco quindi la masseria Chiccorizzo nel cuore della Grecia Salentina, una terra del Salento, formata da 12 Comuni, dove si parla ancora il griko, una lingua molto simile al greco antico, arrivata nel Salento con i primi coloni greci nell’ANTICHITA’ CLASSICA e rinverdita nell’anno mille dai MONACI BIZANTINI in fuga dall’Oriente. Ne ha parlato la proprietaria della Masseria Chiccorizzo (www.masseriachiccorizzo.it) Ada Carcagnì. “La nostra masseria”, dice, “risale al ‘700. I nostri ospiti possono godere della quiete della campagna perché è circondata da ulivi e possono usufruire di una grande piscina. In masseria produciamo anche olio extravergine di oliva e coinvolgiamo i nostri ospiti in laboratori del pane fatto in casa e cotto al forno di pietra e lezioni per imparare ricette della Dieta mediterranea”.

Per gli amanti degli appartamenti per vacanze sulla spiaggia ecco le offerte di Lido Le Canne a Gallipoli: www.lidolecanne.it. Mare stupendo a Torre Dell’Orso delle marine di Melendugno dove Lido La Sorgente offre servizi di prima qualità (www.lidolasorgente.it) con ristorante sulla spiaggia dove si può gustare pesce fresco.

Per godere del paesaggio su una scogliera a picco sul mare e in un’atmosfera elegante la migliore scelta è il ristorante LA GROTTA del CONTE A CASTRO (www.grottadelconte.it).

NON POTEVANO MANCARE I VINI, VERI E PROPRI AMBASCIATORI DEL TERRITORIO. I vini di NEGROAMARO E PRIMITIVO sono ormai esportati con successo in tutto il mondo e i tedeschi sono i primi wine lovers. I giornalisti tedeschi e internazionali presenti alla CONFERENZA STAMPA PARTY hanno potuto così degustare gli ottimi vini di Cantina Sandonaci, sempre più apprezzata dai mercati internazionali (www.cantinasandonaci.eu) e premiata con il Wine Trophy AWARD a Berlino. FESTA con gli eleganti e sempre più gettonati spumanti di TENUTA MARANO (www.tenutamarano.it), una giovane azienda che produce gli spumanti di Negroamaro nella loro versione dolce, brut ed extra-dry.

PRIMA EDIZIONE DELL’INTERNATIONAL JOURNALISTIC AWARD SALENTO MY LOVE

La conferenza stampa PARTY si è conclusa con la Prima edizione dell’INTERNATIONAL JOURNALISTIC AWARD Salento My love. Sono stati premiati dalla rivista Spiagge (www.mediterraneantourism.it) per il loro impegno nel diffondere la bellezza del Salento in tutto il mondo, Mario Masciullo, giornalista internazionale di origini salentine e Joachim Fischer giornalista berlinese che dirige il sito molto seguito (www.tourism-insider.com). Premiato per il suo impegno nella promozione del Salento, il proprietario del ristorante CASA ITALIA LUCA BRUNO di origini salentine.

INVITO PER I GIORNALISTI AL PROSSIMO VIAGGIO STAMPA

“Il Salento è oggi la meta più amata dagli italiani che la scelgono per le loro vacanze estive”, conclude la giornalista  Carmen Mancarella, direttore di SPIAGGE. “Ma il nostro obiettivo è di farci conoscere sempre di più sui mercati internazionali e soprattutto del Centro EUROPA, dove ben 110milioni di persone parlano la lingua tedesca e hanno vacanze scaglionate in tutto l’anno. Così, dopo aver guidato i giornalisti in un viaggio ideale, li abbiamo invitati a venire nella nostra bella terra per scoprirne la sua bellezza dal vivo nel prossimo educational che faremo in maggio”.

 

 

Indirizzi utili:

 

 

www.comune.melendugno.le.it

Visite guidate nel sito archeologico di Roca Vecchia:

www.uniroca.it

 

 

 

Dove dormire

Iberotel Apulia Antistress Resort ****

Via vicinale Fontanelle

Casella Postale 106

73059 Marina di Ugento (LE)

tel +39 0833 93 10 02

fax. +39 0832 93 36 46

www.iberotelapulia.com

info@iberotelapulia.com

 

Masseria Chiccorizzo

Contrada Chiccorizzo

73 010 Sternatia (Lecce) Italy

tel 328 857 5989

www.masseriachiccorizzo.it

info@masseriachiccorizzo.it

 

Lido Le Canne – Gallipoli

Restaurant – Bar – Appartments on the beach

Contrada Padula Bianca – Gallipoli

Tel 392 885 05 69

www.lidolecanne.it

http://www.lidolecanne.it/ristorante-lido-per-maggio/

http://www.lidolecanne.it/ristorante-lido-per-giugno

http://www.lidolecanne.it/ristorante-lido-per-luglio

http://www.lidolecanne.it/ristorante-lido-per-settembre

salentonuovo@gmail.com

 

 

 

 

Dove mangiare, i migliori ristoranti

Lido La Sorgente

Ristorante – bar  in spiaggia

Litoranea Melendugno Torre dell’Orso (LE) ITALY

Tel. +39 0832 84 18 57

www.lidolasorgente.it

info@lidolasorgente.it

 

 

Ristorante La Grotta del Conte

Via Duca del Mare 2

73 020 Castro

tel. +39 0836 94 33 49

www.grottadelconte.it

info@grottadelconte.it

 

 

Dove acquistare vini e spumanti

 

Cantina San Donaci

Via Mesagne 62

72 025 San Donaci (BR) Italy

tel. +39 0831 68 10 85

www.cantinasandonaci.eu

info@cantinasandonaci.eu

 

Tenuta Marano

Vini e spumanti del Salento

Via Provinciale 158

73 010 Guagnano (LE) Italy

tel.+39 0832. 17 71 988

www.tenutamarano.it

info@tenutamarano.it

 

 

www.mediterraneantourism.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlinosalento





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.