A- A+
Viaggi
Il tutto esaurito dell'estate 2016 in Italia


Secondo un sondaggio di Confesercenti-Swg, l'allarme terrorismo non ha prodotto effetti sulle tendenze vacanziere degli Italiani, a meno che, mi si passi la "battuta", abbiano pensato tutti di essere già all'estremo in tutto per cui è consentito pure rischiare la pelle!

Ma prescindendo da ogni riflessione semiseria o tragicomica, in questo agosto 2016 si sono concessi vacanze e baldorie circa 21 milioni di Italiani ed anche questo "movimentare" il Turismo nella nostra splendida Italia isole comprese ovviamente, è dimostrazione di senso civico e di spirito che non demorde facilmente, nonostante tutto in bilico.......così come, se non peggio lo ritroveremo al rientro.

D'altro canto,  dato assolutamente positivo e confortante risiede nel fatto che il 76% ha scelto di restare in Italia nelle mete storicamente sempre più gettonate,  come pure nel 2015 anche quest'anno oltre la Liguria e la Versilia, la Costa Romagnola ha raggiunto il tutto esaurito ed oltre con grande soddisfazione degli operatori turistici e dei politici locali, senza tuttavia farsi mancare shopping, eventi divertimenti dei quali la Romagna è Regina anche con le sue strutture alberghiere all'avanguardia nel mondo.

In Romagna il divertimento è sempre all'apice, di notte e di giorno, ma soprattutto coinvolge tutti dai 2 ai 90 anni!

L'Assessore Corsini, ha confermato un bilancio 2016 da 47 milioni di turisti per l' Emilia Romagna appunto.

Un weekend “lungo” da 3,6 milioni di presenze complessive, con un giro d’affari, per l’intero indotto turistico, stimato in 280 milioni di euro (fonte, Osservatorio Turistico Regionale).

Il Ferragosto 2016 sulla Riviera Romagnola, "invasa anche da ospiti russi" che tra venerdì 12 e lunedì 15 agosto ha registrato nei 3.100 alberghi tra Comacchio e Cattolica, complice anche il bel tempo, un tasso di occupazione camere del 100% con i 15 parchi divertimento che hanno accolto circa 240.000 ospiti e i 110 chilometri di spiagge affollate da turisti.

Il bel tempo sta accompagnando anche la seconda parte di agosto dunque e l’ottima performance turistica dell’estate 2016 potrebbe portare a un superamento dei 46,5 milioni di turisti registrati nel 2015.

Ad attrarre turisti, per Ferragosto, nella Riviera Romagnola sono soprattutto i numerosi eventi in calendario dalla tradizionale Festa di San Cassiano a Comacchio (sabato 13 agosto), al World Master di Sculture di Sabbia (fino al 20 agosto), allo sbarco degli scrittori di “Cervia la Spiaggia ama il libro” (lunedì 15 agosto) a Cervia; dal “Corona Sunset Festival” (sabato 13 agosto) e “Un Mare di Fuoco” (lunedì 15 agosto) a Rimini, al concerto di Luca Carboni a Riccione (sabato 13 agosto).

Ancora, la “rustida” dei pescatori a Cesenatico (domenica 14), il grande spettacolo pirotecnico di Cattolica (lunedì 15 agosto) e i concerti all’alba tra la Riviera di Comacchio e Riccione.

Tutto entusiasmante come sempre!

Ed il mare "orgoglioso e godereccio" proprio come i suoi romagnoli e tutti i suoi ospiti.

Ottimi esiti in questa estate 2016, vedi moda e souvenir anche per Portofino, Venezia, Roma, Pisa, Capri, la Costa Amalfitana con le bellezze, nondimeno "le tendenze" con scarpe, borse e gioielli firmati.

Sono esplosi maxi bijoux, borse di paglia, nappine frou frou ed occhiali a mosaico per non parlare  di zeppe corallo di Blugirl, i gioielli conchiglia di Opposite Jewels, le maxi collane di Sveva Collection, alle postcard had made di MV% ai copricostumi "porticciolo".

E come ricordo tuffi di mare stupendo, bellissimo nella bottiglietta da portare a casa della Sicilia, della Sardegna e della Puglia dalle isole Tremiti a Santa Maria di Leuca  dove avviene da miliardi di anni  l' "abbraccio" tra  i due mari  Ionio e Adriatico.

Nel posto dove si incontrano, si riesce a distinguere chiaramente una netta separazione tra le acque e con due tonalità di blu molto differenti (una più azzurra e l’altra più blu),ma indimenticabili entrambe che, per realtà o per leggenda, la suggestività coinvolge nel vero miracolo di profumi e colori che solo la natura può far vivere da sempre.

Tags:
tutto esaurito estate





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.