A- A+
Viaggi
Parte Cilento Blu-Archeolinea, il progetto di mobilità via mare targato Lauro

Co la prima partenza prevista per domani, prende il via CilentoBlu-Archeolinea, il servizio di collegamento via mare lungo la costa campana ideato dall’armatore Tommaso Gentile, nel frattempo defunto, e reso concreto dal Gruppo Lauro in collaborazione con Alicost e Regione Campania. E’ un progetto di mobilità alternativo alla strada che tocca da Napoli e da Salerno la fascia costiera Cilentana con quasi tutte le località contrassegnate con la Bandiera blu, la costiera Amalfitana, l’area Flegrea e Vesuviana e l’isola di Capri. Un progetto che favorisce l’attività turistica mediante l’integrazione con gli altri sistemi di trasporto, bus e treno, e riduce il traffico veicolare su gomma sulle principali arterie. L’obiettivo è pertanto duplice: incrementare il flusso turisico rendendo più agevole il trasferimento via mare dei turisti e rendere maggiormente competitiva l’offerta degli operatori della filiera ricettiva su scala nazionale. La novità è costituita dall’introduzione dello scalo di Seiano di Vico Equense lungo la dorsale Archeolinea e di Bacoli e Pozzuoli, nell’area Flegrea. “Lo sfruttamento delle vie del mare per una mobilità più agevole, veloce e di minore impatto ambientale è una strada che da anni il gruppo Lauro persegue e che auspica possa trasformarsi da semplice collegamento estivo a stabile proposta di mobilità in grado di soddisfare le esigenze della collettività”, afferma ad Affaritaliani, il presidente di VolaViaMare-Gruppo Lauro, Salvatore Lauro. Soprattutto i vantaggi dell’inserimento dello scalo di Seiano sono misurabili anche in termini di riduzione dei tempi e dei costi di spostamento. Secondo una stima di Salvatore Di Leva, amministratore delegato di Alicost, per spostarsi da Napoli a Positano sfruttando le vie del mare si risparmiano fino a 100 minuti nelle ore di traffico automobilistico intenso, abbattendo del 40% i costi di carburante e pedaggi, senza contare i parcheggi. Salvaguardando in tale modo l’integrità dei luoghi che per la loro stessa architettura non possono ospitare un traffico veicolare eccessivo.

Tre le linee in programma. La 1 toccherà con partenza da Salerno i porti di Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro e Camerota. La 2 raggiungerà invece, sempre partendo da Salerno, i porti di Agropoli, Amalfi, San Marco di Castellabate, Positano e Capri. La 3 partirà invece da Sapri per Camerota, Pisciotta, Casal Velino, Capri e Napoli.                                                   Archeolinea toccherà invece sia all’andata che al ritorno Amalfi, Positano, Sorrento, Seiano, Castellammare di Stabia, Napoli, Pozzuoli e Bacoli.

Una particolare attenzione è rivolta alle tariffe che, in virtù dell’obiettivo fissato, restano popolari proprio per disincentivare l’uso del mezzo privato a vantaggio di quello pubblico.

 

Tags:
costieraamalfipozzuolisorrento villa massa

in evidenza
"Dogman" candidato dell'Italia Garrone in corsa per l'Oscar 2019

Spettacoli

"Dogman" candidato dell'Italia
Garrone in corsa per l'Oscar 2019

i più visti
in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.