A- A+
Viaggi
Parte Cilento Blu-Archeolinea, il progetto di mobilità via mare targato Lauro

Co la prima partenza prevista per domani, prende il via CilentoBlu-Archeolinea, il servizio di collegamento via mare lungo la costa campana ideato dall’armatore Tommaso Gentile, nel frattempo defunto, e reso concreto dal Gruppo Lauro in collaborazione con Alicost e Regione Campania. E’ un progetto di mobilità alternativo alla strada che tocca da Napoli e da Salerno la fascia costiera Cilentana con quasi tutte le località contrassegnate con la Bandiera blu, la costiera Amalfitana, l’area Flegrea e Vesuviana e l’isola di Capri. Un progetto che favorisce l’attività turistica mediante l’integrazione con gli altri sistemi di trasporto, bus e treno, e riduce il traffico veicolare su gomma sulle principali arterie. L’obiettivo è pertanto duplice: incrementare il flusso turisico rendendo più agevole il trasferimento via mare dei turisti e rendere maggiormente competitiva l’offerta degli operatori della filiera ricettiva su scala nazionale. La novità è costituita dall’introduzione dello scalo di Seiano di Vico Equense lungo la dorsale Archeolinea e di Bacoli e Pozzuoli, nell’area Flegrea. “Lo sfruttamento delle vie del mare per una mobilità più agevole, veloce e di minore impatto ambientale è una strada che da anni il gruppo Lauro persegue e che auspica possa trasformarsi da semplice collegamento estivo a stabile proposta di mobilità in grado di soddisfare le esigenze della collettività”, afferma ad Affaritaliani, il presidente di VolaViaMare-Gruppo Lauro, Salvatore Lauro. Soprattutto i vantaggi dell’inserimento dello scalo di Seiano sono misurabili anche in termini di riduzione dei tempi e dei costi di spostamento. Secondo una stima di Salvatore Di Leva, amministratore delegato di Alicost, per spostarsi da Napoli a Positano sfruttando le vie del mare si risparmiano fino a 100 minuti nelle ore di traffico automobilistico intenso, abbattendo del 40% i costi di carburante e pedaggi, senza contare i parcheggi. Salvaguardando in tale modo l’integrità dei luoghi che per la loro stessa architettura non possono ospitare un traffico veicolare eccessivo.

Tre le linee in programma. La 1 toccherà con partenza da Salerno i porti di Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro e Camerota. La 2 raggiungerà invece, sempre partendo da Salerno, i porti di Agropoli, Amalfi, San Marco di Castellabate, Positano e Capri. La 3 partirà invece da Sapri per Camerota, Pisciotta, Casal Velino, Capri e Napoli.                                                   Archeolinea toccherà invece sia all’andata che al ritorno Amalfi, Positano, Sorrento, Seiano, Castellammare di Stabia, Napoli, Pozzuoli e Bacoli.

Una particolare attenzione è rivolta alle tariffe che, in virtù dell’obiettivo fissato, restano popolari proprio per disincentivare l’uso del mezzo privato a vantaggio di quello pubblico.

 

Tags:
costieraamalfipozzuolisorrento villa massa





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.