A- A+
Viaggi
S. Angelo Le Fratte, il paese delle cantine si colora per attrarre turisti

E’ il paese delle cantine. Se ne contano cento, tutte ricavate nelle grotte profumate dal mosto dell’uva e utilizzate per conservare vino e formaggio di alta qualità. Sant’Angelo Le Fratte, in provincia di Potenza, non è solo legata al regno di Bacco. E’anche un angolo di Basilicata che si narra attraverso le cinquanta sculture a grandezza d’uomo disseminate nelle vie principali e i centocinquanta murales che ricoprono le facciate della case. Dipinti che caratterizzano la cultura contadina locale, il rapporto tra l’uomo e la natura. L’uomo che lavora nei campi, che bada alle pecore, il vignaiolo, il teatro, l’immagine muraria di Juan Caramuel Lobkowitz, il vescovo madrileno vissuto a Sant’Angelo nel 1600 che realizzò la prima tipografia al Sud e fu primo attuatore del sistema binario. Sui muri dei fabbricati, in ogni angolo, la vita che scorre al ritmo lento di una volta. Quella prima del terremoto del 1980 e la successiva che ha recuperato l’identità delle abitazioni. Un patrimonio pittorico che, con Satriano Lucano e Savoia, fa del territorio del fiume Melandro la “Valle più dipinta d’Italia”.

Angelo Le Fratte ape

“La nostra forza sta nel non fermarci mai e nella consapevolezza che agricoltura, arte e turismo sono facce di uno stesso tessuto sociale e che insieme all’arredo e al decoro urbano rappresentano i punti di forza per formare un’offerta turistica originale e di qualità. E’ per queste ragioni che abbiamo creato una pinacoteca dove sono raffigurati i ritratti degli abitanti del posto (l’autore è Michele Cancro) ed ogni anno restauriamo i dipinti in degrado per le intemperie ”, afferma il sindaco, Michele Laurino, premio Thalia 2018, una best practice attribuita ogni anno a quanti svolgono attività a favore del turismo in Basilicata. “Siamo una delle poche realtà ad aver speso i fondi europei ai fini turistici per creare nuova occupazione giovanile attraverso l’apertura di bad&breakfast e case soggiorno, bar e finanche un’agenzia di viaggi arrestando in qualche modo l’emorragia di giovani pronti a lasciare il paese per trasferirsi al Nord. Cerchiamo di creare sempre nuove opportunità: un anfiteatro per rappresentazioni teatrali, cinquanta posti letto tra B6B e case vacanza, la costruzione di un villaggio turistico con quattro piscine, centro benessere e 45 camere. Una struttura che accrescerà l’occupazione nel territorio. E poi la passeggiata tra le cantine e l’arrampicata verticale lungo il costone roccioso della montagna Carpineto; un percorso che nel mese di agosto, durante la festa delle cantine, di notte è illuminato da torce nelle botti che ne rendono ancora più suggestivo il tracciato”. Tra i progetti dell’amministrazione comunale è anche la realizzazione di un ponte panoramico in vetro e acciaio che si spinge nel vuoto.

Angelo Le Fratte 5

Un paese incastonato nella roccia, dunque, che scommette sul turismo di qualità per dare prospettive ai giovani e che, pur dibattendosi tra mille difficoltà finanziarie, punta a regalare emozioni prendendo per la gola i visitatori.

 

Commenti
    Tags:
    potenzasalernosatrianobrienza

    in evidenza
    Il fatto della settimana Toninelli visto dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Toninelli visto dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

    Royal Family News, tra Meghan Markle ed Elisabetta II scoppia il "tiara-gate"

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

    Lamborghini Urus ST-X Concept, il primo SUV nato per correre

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.