A- A+
Viaggi
Treni ad alta velocità, Italia terza in Europa. Tutti i numeri

Il terzo treno più veloce in tutta Europa (sesto in totale) è il nuovo Frecciarossa 1000. E il nostro paese vanta una tra le linee ferroviarie più veloci d'Europa. Chi ancora dubitasse dei treni italiani, potrebbe ricredersi grazie allo studio condotto da GoEuro.it, la piattaforma online con sede a Berlino che offre un servizio di comparazione e prenotazione viaggi permettendo all’utente di scegliere la soluzione più adatta alle sue esigenze (aereo, auto, treno, autobus).

In particolare, lo studio che è stato appena realizzato riguarda i treni ad alta velocità tra le 20 nazioni piú rilevanti che illustra le varie differenze tra le varie linee ad alta velocità. Ecco alcuni primati che il nostro Paese può vantare:

1. Il terzo treno più veloce in tutta Europa (sesto in totale) è il nuovo Frecciarossa 1000
2. L’Italia ha una tra le linee più veloci d’Europa. I 580 km della linea Milano - Roma sono percorsi in 2 ore e 55 minuti
3. L'Italia ha in progetto di costruire 346 km di nuove linee ad alta velocità, rispetto a quelli decisi dalla Francia e dalla Spagna (4500 km e 2700 km)
4. Il 7,91% delle linee ferroviarie è ad alta velocità in Italia, la terza nazione in Europa e l’ottava nel mondo con la Cina al primo posto assoluto con il 30% 

LA RICERCA COMPLETA - La rete ad alta velocità è un fenomeno relativamente nuovo, ma già in 20 paesi nel mondo questa realtà è parte integrante del sistema ferroviario nazionale. I primi treni ad alta velocità furono introdotti in Giappone nel 1964, mentre in Europa il servizio venne consolidato negli anni '80 e '90. Negli ultimi anni, l'impressionante progresso tecnologico ed economico verificatosi in molti paesi asiatici, ha portato questi ultimi ad occupare i primi posti in classifica per popolazione servita, estensione dell'infrastruttura, costo per chilometraggio, ma anche velocità d'esercizio e velocità massima, e il Giappone a consolidare la sua posizione di leader.

Patria della rete ferroviaria più estesa del mondo, l'Europa sta affrontando progetti e cambiamenti strutturali complessi per consentire il passaggio dalla rete convenzionale a quella ad alta velocità. Per esempio l'Italia, oltre al progetto di ammodernamento delle linee convenzionali per sfruttare le potenzialità dei nuovi treni, realizzerà nuove e moderne stazioni progettate da grandi architetti di fama mondiale come Foster&Arup, Zaha Hadid e Santiago Calatrava. Le nuove stazioni saranno intermodali e punteranno a creare una sorta di metropolitana d'Italia che collegherà le maggiori città e le capitali europee. La classifica considera solo i treni che rispettano i criteri ufficiali sull'alta velocità. Una cosa è assolutamente chiara: niente può rallentare la rivoluzione del trasporto ad alta velocità.

La ricerca mostra come i giganti asiatici siano i campioni incontrastati dell'alta velocità. Il Giappone, per l'incredibile velocità massima, la percentuale di popolazione servita e la velocità effettiva, è il vincitore indiscusso. Affascinante è il caso della Corea che con solo l'1,62% di linea ad alta velocità serve il 44% della popolazione. Degna di nota è la Cina che in questi ultimi anni è arrivata a realizzare 66.298 km di linee ferroviarie, di cui il 29,22% ad alta velocità, ma che servono appena il 10,7% della popolazione. Malgrado i risultati, Spagna e Francia si posizionano tra i primi cinque sorpassando alcuni dei capilista asiatici per alcuni parametri. Ad esempio per quanto riguarda la velocità effettiva, Germania, Spagna e Francia sono allo stesso livello del Giappone, subito dopo la Cina, ma prima della Corea. Oltre il 20% della popolazione di Austria e Spagna ha accesso diretto alla linea ad alta velocità, seguite da Italia e Germania con il 18%.

Per quanto riguarda l'Europa, ci sono sviluppi interessanti nel settore dei treni ad alta velocità. Si intende estendere la rete ferroviaria francese dedicata all'alta velocità a 4.500 km totali, incrementando la percentuale destinata ai treni veloci al 15,20%. Per il trasporto ferroviario spagnolo si progetta un aumento delle linee ad alta velocità con la costruzione di più di 2.700 km di binari, raggiungendo il 37,68% di copertura nazionale. Il sistema ferroviario tedesco incrementerà la percentuale della rete ad alta velocità del 50%, con la costruzione di 790 km di nuovi binari. Inoltre è prevista l'espansione della rete ferroviaria italiana dedicata all'alta velocità di circa 346 km, raggiungendo il 10% del totale per i treni veloci, tra cui Italo e Frecciarossa.

Curiosità sui treni veloci? Eccone alcune. La Germania fu pioniera nel campo dell'alta velocità ferroviaria. Dal 1899 al 1903 vennero realizzati dei test su un tracciato di 72 km tra Marienfelde e Zossen raggiungendo una velocità di 210,2 km/h. Sfortunatamente la locomotiva non entrò mai in servizio regolare. La barriera dei 300 km/h rimase inattaccata per decenni, sino agli anni '50 quando la Francia ottenne un nuovo record con il treno SNCF Class CC 7100. In termini di copertura ed estensione della linea ad alta velocità Stati Uniti e Russia, le due superpotenze avversarie nella Corsa allo Spazio, occupano il fondo della classifica con meno dell'1%.

La tratta da Madrid a Barcellona e viceversa, che procede verso il confine francese è la linea veloce più lunga d'Europa, per un totale di 804 km. Piuttosto lunga, ma non quanto la distanza più lunga mai percorsa in treno in 24 ore: 3.783 km! Il britannico John Daffurn iniziò il suo epico viaggio dalla stazione Sud di Guangzhou il 7 novembre 2013 e giunse alla stazione della metropolitana di Longyang Road a Shanghai il giorno successivo.

In termini di linee ad alta velocità la Spagna detiene il recordo europeo per estensione con circa 3.100 km di binari, al secondo posto nel mondo dopo la Cina che vanta 19.369 km. Principali collegamentiTreni ad Alta Velocità in Europa Dopo l'Asia, l'Europa è il continente con la rete ferroviaria ad alta velocità più estesa del mondo. Alcuni collegamenti europei trasportano milioni di passeggeri al giorno e consentono di raggiungere il centro delle maggiori città e capitali europee in poche ore. Ecco la velocità massima e i tempi di percorrenza delle 10 tratte ad alta velocità più frequentate del vecchio continente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alta velocitàeuropaitaliatreni





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.