A- A+
Viaggi
Weekend a Innsbruck: offerta di viaggio esclusiva per un fine settimana cool

OFFERTA WEEKEND A INNSBRUCK: STORIA, CULTURA, DESIGN E NATURA, NEL CUORE DELLE ALPI TIROLESI

Innsbruck è città e montagna e vale la pena regalarsi un weekend nella Capitale delle Alpi per scoprire la magia di questo strano connubio. Il centro storico con i suoi meravigliosi palazzi in stile asburgico, circondato dalla suggestiva cornice delle Alpi, invita a rilassanti passeggiate all’aperto lungo le stradine della città vecchia, magari con qualche sosta nelle famose pasticcerie, con i loro tavolini all’aperto, dove fermarsi a programmare un’escursione in montagna. Direttamente dal centro storico si prende l’avveniristica funicolare realizzata dall’archistar Zaha Hadid e in 20 minuti si arriva in quota.
La primavera è uno dei periodi migliori per visitare la Capitale delle Alpi. Che le notti a disposizione siano 1, 2 o 3 i pacchetti City break di Innsbruck Tourismus sono l’occasione giusta per un weekend alla scoperta della città, ma anche della montagna più vera, perché Innsbruck è una metropoli nel cuore delle Alpi dove tutto è a portata di mano. 

INNSBRUCK, COSA VEDERE E COSA FARE NEL CUORE DELLE ALPI TIROLESI

Innsbruck centro storico, cosa vedere: Tra le meraviglie degli Asburgo

Il punto di partenza ideale per visitare il centro storico di Innsbruck è la città vecchia. Qui si trova il Tettuccio d'Oro, emblema di Innsbruck voluto da Massimiliano I e fatto costruire con 2.657 tegole di rame placcate d’oro. Se la giornata è piovosa si può tranquillamente approfittare dei portici della città vecchia, un riparo perfetto oltre che accesso a tanti negozi. Il tempo è bello e avete voglia di muovervi un po’? Non può mancare una visita alla torre della città: da qui la vista è grandiosa. Ci si trova proprio davanti al Tettuccio d’oro e contemporaneamente si ammira la magnifica Helblinghaus che, con la sua facciata in stile rococò, spicca dalla fila di edifici medievali. A questo punto, dopo aver visitato il Duomo della città con la nota raffigurazione della Madonna realizzata da Lukas Cranach il Vecchio, tappa obbligata, la Hofkirche, la Chiesa di Corte, che ospita il cenotafio dell’imperatore Massimiliano I e le gigantesche figure in bronzo chiamate Schwarze Mander (uomini neri). Chi vuole approfondire la cultura tirolese può visitare il Museo d'Arte Popolare Tirolese, recentemente rinnovato, mentre chi preferisce la magia dello sfarzo imperiale può visitare le ricche sale dell’Hofburg, il Palazzo Imperiale di Innsbruck. 
Dopo tanti monumenti, è giusto concedersi una pausa: una torta e un caffè in uno dei tavolini all’aperto dei tanti bar che si trovano lungo le stradine del centro storico e poi una tranquilla passeggiata nei meravigliosi Hofgarten, i giardini imperiali, proprio di fronte alla partenza della funicolare della Nordkette.

Innsbruck, cosa fare: In quota con Zaha Hadid

A questo punto ci si può concedere una gita in alta quota. Con l’impianto di risalita realizzato da Zaha Hadid si parte dal centro della città e in soli 20 minuti si raggiunge la Hungerburg e poi proseguendo in funivia, si sale fino alla Seegrube. Qui, a quasi 2.000 metri d'altitudine, si può partire per un’escursione nella natura e ammirare la vista sulla città e le montagne circostanti. Prima di riprendere la funivia ci si può concedere una meritata pausa all’AlpenLounge Seegrube, la zona chill out più in quota di Innsbruck, con musica rilassante, raffinati piatti, curiosi cocktail e una fantastica terrazza, con vista su Innsbruck, dove poter prendere il sole, per poi riprendere la funivia e ritrovarsi in città.

Cosa comprare a Innsbruck, guida: Shopping e nuove architetture

Di ritorno in città la meta è Maria-Theresien-Straße e la Rathausgalerien: non si può resistere al richiamo dei negozi cult nell’architettura accattivante di Dominique Perrault. Se poi si sale con l’ascensore fino in cima, si può ammirare una fantastica vista sulla città e fare una pausa nel caffè panoramico. Se si vuole continuare lo shopping proprio di fronte c’è il nuovo Kaufhaus Tyrol, con altrettanti negozi in cui curiosare e fare compere. Proseguendo si passa davanti al Landhaus, il palazzo della regione in stile barocco. La fine della Maria-Theresien-Straße è segnata dal Triumphpforte, il particolare arco di trionfo con una facciata “allegra” e una “triste”. Fu fatto erigere dall’imperatrice Maria Teresa in occasione del matrimonio di Leopoldo, uno dei suoi figli, durante il quale il consorte Francesco Stefano di Lorena morì.

Innsbruck, cosa vedere nei dintorni: Da Ambras al Bergisel

Una giornata deve essere riservata alle meraviglie che Innsbruck offre fuori dal centro città. A bordo del bus turistico Sightseer (gratuito con Innsbruck Card) si raggiunge il Castello di Ambras, che domina l'intera città dall'alto di una collina. In netto contrasto con la magnificenza rinascimentale del castello la visita ai luoghi intrisi di storia del Bergisel. Il nuovo museo Tirol Panorama propone un viaggio nella storia tirolese, ma anche una delle pochissime rappresentazioni panoramiche integre del XIX secolo: su una superficie di 1.000 metri quadri, un gigantesco dipinto circolare con diorama narra le vicende della battaglia del Bergisel del 1809. Qui sul Bergisel, però, si trova anche uno dei simboli architettonici di Innsbruck. Il trampolino olimpico, firmato da Zaha Hadid, dove ogni anno si sfidano i campioni mondiali di salto con gli sci.


OFFERTA WEEKEND A INNSBRUCK, LA CAPITALE DELLE ALPI

City break 1 - Fino al 4 novembre 2018, 1 notte con colazione a partire da 75 euro a persona. L’offerta comprende 1 viaggio andata e ritorno con l’impianto di risalita Nordkettenbahnen, 1 caffè e 1 fetta di torta nel ristorante Seegrube a 2.000 metri; 1 Innsbruck Card per 24/48h. 
City break 2 - Fino al 4 novembre 2018, 2 notti con colazione a partire da 159 euro a persona. L’offerta comprende 1 caffè e 1 fetta di torta nel ristorante Seegrube a 2.000 metri; 1 Innsbruck Card per 48h. 
City break 3 - Fino al 4 novembre 2018, 3 notti con colazione a partire da 209 euro a persona. L’offerta comprende 1 caffè e 1 fetta di torta nel ristorante Alpenlounge Seegrube a 2.000 metri; 1 Innsbruck Card per 48h. 

Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850, office@innsbruck.info, www.innsbruck.info.

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI A INNSBRUCK PER L'ESTATE 2018, CLICCA QUA
 

Tags:
weekend a innsbruckinnsbruck cosa vedereinnsbruck cosa fare

in evidenza
Grande Fratello Vip 3 terremoto 10 in nomination: TUTTI I NOMI

Grande Fratello Vip News

Grande Fratello Vip 3 terremoto
10 in nomination: TUTTI I NOMI

i più visti
in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Honda CR-V: primo contatto con la nuova generazione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.