A- A+
Il Sociale
"Abbracciamoci con le parole": tutti contro il maltrattamento degli anziani

Il 15 giugno è la Giornata contro il Maltrattamento delle Persone Anziane, un tema da sempre delicato, ma che assume un significato decisamente particolare a causa dell'epidemia di Covid-19

La natura stessa della malattia ha fatto sì che proprio tra i nostri nonni, soggetti fragili, ci fossero le conseguenze più pesanti, obbligandoci inoltre a quel “distanziamento sociale” che ci nega la forma più naturale e preziosa per manifestare loro il nostro affetto: abbracci e baci. Però bisogna andare avanti e, come per diversi altri aspetti della socialità altrettanto radicati nelle nostre abitudini, è necessario trovare modi nuovi per fare le cose a cui teniamo.

Da qui la bella idea di fare ricorso alla tecnologia, grazie alla quale stiamo imparando modi nuovi di studiare, lavorare e trascorrere il tempo libero, come veicolo della parola, potentissimo strumento in grado – in base all'uso che se ne fa – tanto di ferire quanto di scaldare il cuore altrui.

Ed è proprio quest'ultimo lo scopo di “Abbracciamoci con le parole”, l'iniziativa lanciata da Korian, leader europeo nei servizi di assistenza e cura, con 44 case di riposo, 110 appartamenti per anziani, 19 centri specializzati nella cura dell'Alzheimer e diversi altri servizi per la terza in occasione della Giornata contro il Maltrattamento delle Persone Anziane

In tutte le strutture Korian il 15 giugno sarà possibile abbracciarsi senza mai sfiorarsi: attraverso la condivisione di messaggi, spille, poster e cartoline sarà possibile donare il proprio abbraccio virtuale alla persona desiderata. Ma l'iniziativa va ben oltre le sedi fisiche dove si curano gli anziani: chiunque può partecipare all'iniziativa attraverso Facebook e gli altri social: sulla pagina Ufficiale del Gruppo Korian si potranno trovare le card realizzate ad hoc per l’iniziativa, ognuna contenente una differente dolce frase, dai veicolare grazie all’hashtag #ParoleComeAbbracci.

Un modo virtuale, ma altrettanto sentito per dire ai propri cari: “Ti voglio bene, avrò cura di te, sei speciale”.

Il potere evocativo delle parole è ben esplicato da Papa Francesco, che anche su questo tema ha indicato una via da percorrere, anche per i non credenti: “Le nonne e i nonni sono la nostra forza e la nostra saggezza. Che il Signore ci dia sempre anziani saggi!”.

Per approfondire il tema e per partecipare all'iniziativa “Abbracciamoci con le parole”, entra nel blog di Korian.

Schermata 2020 06 13 alle 10.30.51
 
Commenti
    Tags:
    abbracciamoci con le parole; maltrattamentoanzianikorian





    in evidenza
    Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

    Cronache

    Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

    
    in vetrina
    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


    motori
    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.