A- A+
Economia
Verità&Affari, licenziati i giornalisti: Belpietro fa pulizia per la cessione?
Maurizio Belpietro

Verità&Affari, licenziati i giornalisti: Belpietro fa pulizia per la cessione?

Un paio di settimane fa Affaritaliani.it aveva annunciato che la famiglia Angelucci fosse molto vicino all’acquisto del gruppo Sei di Maurizio Belpietro, che edita – tra gli altri – Panorama e La Verità. Allora arrivò la smentita della holding Tosinvest, ma secondo quanto può riferire il nostro giornale l’affare è tutt’altro che tramontato. Tant’è che ci sono alcuni fatti e alcune voci. I fatti: Maurizio Belpietro ha licenziato i tre giornalisti assunti che componevano la redazione di Verità&Affari, il quotidiano economico inizialmente uscito in edicola ad aprile del 2022 e poi rapidamente trasferito solo sull’online e ha cessato l'attività della società che lo edita, cioè Quotidiani Italia. 

LEGGI ANCHE: Angelucci vuole La Verità: sul piatto 25 milioni. La smentita di Tosinvest

"Confermo il licenziamento dei tre giornalisti, eventualmente vedremo come ricollocarli all'interno del gruppo" ha detto Belpietro interpellato da Affaritaliani. 

L’altro dato è che Panorama Academy, la scuola di formazione lanciata qualche mese fa, ha finora avuto 15 iscritti, un risultato che sembra poco rilevante. "In realtà - ci spiega Belpietro - siamo a break even, anche perché il costo della nostra scuola di formazione è più alto di quello dei concorrenti e quindi siamo in linea con il piano industriale". Qui partono le voci: sembra che ci siano due novità. La prima riguarda i conti della società editrice di Belpietro, che avrebbe visto aumentare ulteriormente i costi del personale. Pesano soprattutto le (poche) vendite di Donna Moderna, ma non solo. Sul tema però Belpietro è categorico: "Nel 2022 la carta è passata da 3 milioni a 7,2, e per questo abbiamo avuto dei problemi. Nel 2023 fortunatamente si sono assestati e il trend si è mantenuto nel 2024. E soprattutto non è vero che Donna Moderna va male: ha un buon numero di copie vendute, anche se ci sono ancora margini di crescita. I conti del gruppo non sono affatto in difficoltà". Altra voce, sembra che il calo delle vendite che riguarda La Verità potrebbe arrivare addirittura al 20% rispetto allo scorso anno (quando erano però cresciute del 30% rispetto all'anno precedente). 

LEGGI ANCHE: Agi, l’asta tosta che consente all’Eni di liberarsi di una patata bollente

Ma la voce più clamorosa è che la trattativa con la famiglia Angelucci sarebbe tutt’altro che archiviata e c’è chi, dalle parti di Via Vittor Pisani a Milano, parla addirittura di un preliminare firmato ma tenuto segretissimo. "Non è vero - ci dice Belpietro - che è stato firmato un preliminare o che c'è una trattativa in corso. Io però ho ricevuto e ricevo diverse offerte per il mio gruppo. Ma, al momento, l'unica che è andata in porto è quella di Federico Vecchioni che ha rilevato il 25% della Sei". Le cifre in ballo potrebbero essere quelle anticipate da Affaritaliani.it, intorno ai 25 milioni e comprenderebbero l’acquisto de La Verità e di Panorama. Proprio sul settimanale si è creata un’ulteriore voce: sembra, infatti, che inizialmente non fosse incluso nella trattativa ma che sia stato inserito in un secondo momento. Rimarrebbero - anche se Belpietro smentisce - fuori Donna Moderna e altri periodici, in attesa di compratore. Alla prossima puntata. 
 






in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.