A- A+
Home
Arriva il farmaco che ridà la vista ai ciechi

Riavere la vista si può - A breve arriverà un efficace farmaco contro la cecità. Dopo tantissimi anni di sperimentazione e sacrifici, la Commissione Ue ha autorizzato il primo farmaco nella storia a base di cellule staminali. Si tratta di una cura in grado di ricostruire le cornee danneggiate donando di nuovo la vista ai malati. La cura è made in Italy, precisamente da Modena, terra di eccellenze, grazie alla lunga ricerca di esperti come Graziella Pellegrini e Michele De Luca dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ma tutto è iniziato negli Stati Uniti, dove De Luca ha imparato a coltivare le cellule staminali epidermiche per la rigenerazione della pelle nei gravi ustionati. Questa tecnica la esporterà in un secondo momento in Europa, dove approfondirà insieme alla Pellegrini lo studio delle staminali della superficie oculare. “Abbiamo scoperto che le cellule che consentono la rigenerazione della cornea risiedono in una piccola area al confine tra cornea e congiuntiva chiamata limbus. Quando ustioni termiche o chimiche della superficie oculare danneggiano irreversibilmente la riserva di staminali la superficie corneale smette di rigenerarsi e la congiuntiva si opacizza rendendo impossibile la visione”, ha sottolineato la Pellegrini. “Basta solamente un millimetro di tessuto oculare integro per poter ricostruire in laboratorio l’intera superficie dell’epitelio che ricopre la cornea”, ha poi aggiunto lo scienziato De Luca.

Il farmaco Holoclar a base di staminali è stato chiamato Holoclar e verrà prodotto nei laboratori di Holostem Terapie Avanzate di Modena, strettamente collegati col Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari”. I risultati che si stanno ottenendo con questi tessuti sono davvero eccezionali e danno una speranza concreta a molti malati. Tali tessuti sono simili ad una lente a contatto, ma molto più morbidi, e il recupero della vista grazie al farmaco è assicurato senza effetti collaterali e questo perché le cellule provengono dal paziente stesso. “Verranno selezionati con cura i malati che presentano le caratteristiche per essere trattati, nel caso di lesioni superficiali il ripristino della visione avviene in circa l’80% dei casi”, ha detto l’esperto.

Tags:
holoclarfarmacostaminaliridonavistamade in italy
Loading...
in vetrina
MADDALENA CORVAGLIA, fisico da urlo: guarda che verticale! Le foto delle Vip

MADDALENA CORVAGLIA, fisico da urlo: guarda che verticale! Le foto delle Vip

i più visti
in evidenza
Nuovi vipponi in Casa. Nomination Gregoraci, lingerie da infarto...

GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. DAYANE MELLO, DOCCIA SEXY

Nuovi vipponi in Casa. Nomination
Gregoraci, lingerie da infarto...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia guida nel WRC3

WRC, Rally di Turchia, La C3 R5 di Bulacia guida nel WRC3


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.