A- A+
Affari ha scelto

Sembrano lontanissimi i tempi in cui, per portare la musica in ogni stanza della casa, era necessario posare (e nascondere) metri e metri di cavi, installare altoparlanti fissi e sistemi di regolazione del volume per tutti gli ambienti. Oggi le tecnologie wireless rendono tutto più semplice ed economico: ne sono un esempio i prodotti della britannica Pure, che ha da poco lanciato il sistema musicale multiroom Jongo, che garantisce audio di alta qualità ed è basato sugli altoparlanti wireless S3 e sull'app gratuita Pure Connect per dispositivi Android (tablet e smartphone) e iOS (iPhone e iPad).

In particolare, l’altoparlante wireless ricaricabile portatile Pure Jongo S3 può essere utilizzato singolarmente o insieme ad altri altoparlanti gemelli, utilizzando il Wi-Fi per riprodurre in streaming contenuti audio perfettamente sincronizzati in un unico ambiente (usando due altoparlanti si ottiene l'audio in stereofonia) o in più stanze, mentre con il Bluetooth è possibile ascoltare in streaming i contenuti di qualsiasi app audio e file musicale caricati su smartphone o tablet. Per realizzare il sistema multiroom, basta collegare altoparlanti o adattatori Jongo aggiuntivi alla stessa rete Wi-Fi, mentre l'app Pure Connect permette di controllare singolarmente ogni altoparlante e di ascoltare i contenuti salvati su smartphone o tablet, oltre 20mila stazioni radio, circa 200mila programmi on-demand gratuiti e podcast e 15 milioni di tracce musicali in streaming con il servizio in abbonamento Pure Music (4,99 euro al mese).

Disponibile in versione nera o “pianoforte” (bianco con griglie degli altoparlanti nere), ogni altoparlante Jongo S3 costa 250 euro (ci sono anche set di griglie colorate opzionali a 15 euro, per adattarsi allo stile di ogni ambiente) e comprende quattro tweeter e un subwoofer direzionato verso l’alto che garantisce bassi potenti; premendo il pulsante “audio” sul retro dell’unità si possono selezionare profili audio per ottenere il meglio da qualsiasi ambiente. La batteria interna garantisce – secondo la casa – una decina di ore di funzionamento per ogni carica.

Per chi invece vuole realizzare un sistema audio multiroom partendo dall'impianto hi-fi già esistente, Pure ha realizzato Jongo A2, un adattatore che fa diventare multiroom, Wi-Fi e Bluetooth qualsiasi impianto stereo o sistema di casse amplificate. Al suo interno comprende un convertitore digitale/analogico (DAC) a 24 bit di alta qualità, uscite audio digitali - ottica e coassiale - e una coppia di uscite analogiche phono (RCA). Le uscite digitali consentono il collegamento con un Hi-Fi compatibile con il digitale, DAC o amplificatore per home cinema, mentre le uscite analogiche possono essere utilizzate per collegare un Hi-Fi o altri dispositivi audio o casse amplificate.

Anche il Jongo A2 può essere utilizzato con l’app Pure Connect. E' possibile acquistare (a 150 euro) l’unità base nera o in versione “pianoforte” (bianca con cover nere) e personalizzarla poi con cover da agganciare, disponibili (a 15 euro) nei colori arancione scuro, verde lime, mango o bianco.

Altra novità presentata da Pure è Evoke F4, una radio “ibrida” con funzionalità Bluetooth, in grado di ricevere stazioni  FM, DAB e online, oltre ai 15 milioni di tracce musicali in streaming abbonandosi al servizio Pure Music. Può essere utilizzata singolarmente o insieme ad altri altoparlanti Jongo, per creare un sistema audio multiroom collegando altoparlanti o adattatori Jongo aggiuntivi alla stessa rete Wi-Fi. Grazie al Bluetooth  l'Evoke F4 può anche riprodurre i contenuti inviati da qualsiasi apparecchio, cellulare, tablet.

Tra le altre caratteristiche si segnalano la registrazione istantanea o programmara di radio internet e digitali su una chiavetta USB, display grafico OLED ampio e luminoso, sveglie multiple, timer di autospegnimento e da cucina, ingresso per iPod o lettore MP3. Dotata di un singolo altoparlante, costa 250 euro, mentre per 45 euro è possibile acquistare l’altoparlante compatibile opzionale per renderla stereo; stesso prezzo per la batteria ricaricabile F1 opzionale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
jongomusicapurewireless
in evidenza
Satta-Berrettini, la mossa di Melissa spiazza tutti

Gossip sorprendente

Satta-Berrettini, la mossa di Melissa spiazza tutti


in vetrina
Gruppo FS: un totem al Binario 21 per ricordare le vittime della Shoah

Gruppo FS: un totem al Binario 21 per ricordare le vittime della Shoah


motori
Mercedes-Benz presenta il nuovo eSprinter in allestimento eVan

Mercedes-Benz presenta il nuovo eSprinter in allestimento eVan

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.