Già in vendita da quasi tre mesi in alcuni mercati mondiali - fra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Germania - arriverà in altri 13 paesi europei (Italia compresa) il 14 febbraio Surface Windows RT, il tablet Microsoft basato su Windows 8, che potrà essere acquistato in vari retailer e nel Microsoft Store online.

“Fin dal suo primo annuncio abbiamo assistito a un forte interesse per Surface”, dice Claudia Bonatti, direttore della Divisione Windows di Microsoft Italia. Parole che contrastano con le stime di UBS, pubblicate pochi giorni fa da Bloomerg, secondo le quali il colosso di Redmond avrebbe venduto nell'ultimo trimestre negli Stati Uniti un milione di tablet Surface RT, circa la metà di quelli previsti dall'azienda. Lo stesso CEO Steve Ballmer, in un'intervista a Le Parisien, lo scorso novembre aveva definito "modeste" le vendite di Surface RT, senza tuttavia fornire numeri.
Surface Windows RT unisce i vantaggi di un tablet con molte delle funzionalità di un pc, grazie alla Cover Touch che fornisce una tastiera ultra sottile in diversi colori e al sostegno integrato. Surface supporta le applicazioni Windows e naturalmente lo spazio cloud di SkyDrive, è dotato di una porta USB, di uno slot micro SD e del pacchetto software Office Home & Student 2013 RT. Grazie al case in magnesio, il tablet pesa solo 676 grammi, con uno spessore di 9,3 millimetri.
Disponibile nelle versioni da 32 e 64 GB, Surface Windows RT sarà venduto con prezzi a partire da 499 euro, lasciando ai consumatori la possibilità di abbinare la tastiera preferita tra i modelli Touch Cover o Type Cover, disponibili a 119 euro in colori diversi, mentre le versioni dotate "di serie" di Cover Touch nera partiranno dai 599 euro. Contemporaneamente arriveranno gli accessori ufficiali Microsoft per Surface, in particolare il Wedge Touch Mouse Surface Edition.
Dal 9 febbraio, invece, in Stati Uniti e Canada arriveranno i modelli Surface Windows 8 Pro, basati su archiettura Intel anziché su quella ARM dei modelli RT: grazie al processore Intel Core i5, Microsoft assicura prestazioni identiche a quelle di un laptop, anche se aumentano inevitabilmente i consumi energetici. Disponibile nelle versioni da 64 e 128 GB, sarà fornito con una penna con tecnologia Palm Block, ottimizzata per interagire con Surface, che permette agli utenti di collaborare, creare, modificare e compiere le azioni quotidiane sul device. Nei prossimi mesi i Surface Windows 8 Pro dovrebbero arrivare anche in Italia, ma Microsoft al momento non comunica nulla in proposito.