A- A+
Affari ha scelto

Arriva il primo tablet di Nokia, La casa finlandese, appena acquisita da Microsoft, ha presentato oggi, al Nokia World di Abu Dhabi, sei nuovi dispositivi e relativi accessori, oltre a varie applicazioni di sviluppatori terzi.

Il Nokia Lumia 2520 è un tablet basato ovviamente su Windows, mentre i Lumia 1520 e Lumia 1320 rappresentano i primi due smartphone della casa con schermo da 6 pollici. Arrivano anche tre nuovi modelli Asha, la linea economica di Nokia, tra cui il primo dispositivo 3G della famiglia di smartphone basati su Asha Platform, caratterizzati da un design accattivante, colori inediti interfaccia utente ancora più intuitiva, oltre che dal prezzo accessibile.

Grazie alla nuovissima gamma di prodotti Lumia e Asha siamo in grado di offrire le migliori innovazioni del settore in fatto di design e imaging, su tutte le fasce di prezzo", spiega Stephen Elop, Executive Vice President, Devices & Services di Nokia; "La qualità e il valore dei prodotti Nokia continuano a crescere grazie alle collaborazioni avviate con gli sviluppatori per introdurre esperienze app esclusive di Lumia e Windows Phone. Quella stessa qualità e valore  degli smartphone Lumia e Asha si stanno chiaramente diffondendo tra i consumatori nel mondo grazie all’incremento delle vendite nel terzo quarter 2013 rispetto al precedente”.

Il primo Windows tablet di Nokia - Il Lumia 2520 ha un display HD da 10,1 pollici, realizzato - assicura la casa - per garantire la migliore leggibilità rispetto a qualunque altro tablet sia indoor sia outdoor. Forte del know how di Nokia, il Lumia 2520 offre una connettività 4G LTE e Wi-Fi, una fotocamera da 6,7 MP e, per la prima volta su un tablet, un'ottica ZEISS, che consente di scattare fotografie di qualità anche in condizioni di bassa luminosità. Basato sul sistema operativo Windows RT 8.1, sarà disponibile in vari colori e avrà la possibilità di carica veloce, ovvero fino all'80% della batteria, in solo un'ora. A livello di programmi preinstallati, oltre a Microsoft Office e Outlook il Lumia 2520 proporrà il gioco interattivo “Dragon’s Adventure”, sviluppato in collaborazione con DreamWorks Animation, e Nokia Storyteller, applicazione che introduce un nuovo modo di gestire le immagini e i video trasformandoli in una vera e propria storia “su mappa” geolocalizzata. Con Nokia Video Director sarà invece possibile modificare e ottenere video ancor più creativi, mentre Here Maps integrato renderà il Lumia 2520 l'unico tablet con autentiche mappe off-line; non manca infine una versione esclusiva di Nokia Music con Mix Radio preinstallato.

Fra gli accessori va segnalata la Nokia Power Keyboard, che oltre alla tastiera fisica e alla cover protettiva aggiunge al tablet cinque ore aggiuntive di carica e due porte USB integrate. Il Nokia Lumia 2520 sarà disponibile nei colori rosso e bianco con finitura lucida, nonché ciano e nero con finitura opaca. Negli Stati Uniti, Regno Unito e Finlandia arriverà nei negozi nel quarto trimestre a un prezzo stimato, negli Stati Uniti, di 499 dollari, tasse e sovvenzioni escluse, mentre la Nokia Power Keyboard costerà 149 dollari. Nulla si sa, al momento, sulla data del lancio in Italia.
 
 

 

 

 

Nokia Lumia 1520 e Lumia 1320 - Nokia lancia i suoi primi smartphone Lumia con schermo da sei pollici, che consente l'introduzione di una terza colonna di "tile" sull’home screen, così da ridurre lo scrolling. Il Lumia 1520 offre una fotocamera PureView da 20 MP con stabilizzazione ottica dell'immagine grazie alla quale sarà possibile ottenere foto nitide anche al buio, nonché le tecnologie di oversampling e zooming simili a quelle del Lumia 1020.

Oltre alle nuove applicazioni Nokia Camera e Nokia Storyteller, il Lumia 1520 offre uno display full HD da 1080p. Nokia Rich Recording garantisce registrazioni video con audio di alto livello attraverso quattro microfoni integrati. Con Microsoft Office incluso i documenti potranno essere modificati e condivisi per facilitare il lavoro in mobilità. Il Nokia Lumia 1520 sarà disponibile nei colori giallo, bianco, nero e rosso lucido. La distribuzione in Italia è prevista per l'ultimo trimestre dell'anno al prezzo di 700 euro.

Più economico il Lumia 1320 (339 dollari, ma per ora non si conosce né la disponibilità né il prezzo in Italia), che offre comunque l’applicazione Nokia Camera, il display da 6 pollici da 720p, un ricco assortimento di app, Nokia Music (per ascoltare musica in streaming gratuitamente e senza pubblicità), le mappe e i servizi di localizzazione Here. Sarà disponibile nei colori arancione, giallo, bianco e nero a partire dal primo trimestre 2014.
 
Nokia Asha 500, Asha 502 e Asha 503 - I nuovi arrivati nella famiglia dei dispositivi dell’Asha Platform, i Nokia Asha 500, Asha 502 e Asha 503, si affiancano all'ormai affermato Asha 501. Tutti e tre i dispositivi rinnovano l'apprezzato design di Nokia con una novità che nasce dalla commistione tra trasparenza quasi vitrea e colori interni accesi che rivestono ogni dispositivo conferendogli un tono al contempo elegante e solido. Il Nokia Asha 503 prevede il supporto per la rete 3G e dispone di fotocamera da 5 MP, oltre all'opzione Dual SIM preinstallata.
I Nokia Asha 500, Asha 502 e Asha 503 introducono nuove migliorie all’Asha Platform, con una nuova interfaccia utente che permette di condividere con maggiore velocità e semplicità le immagini sui social network: sarà sufficiente uno swipe per accedere alla fotocamera e un solo tocco per pubblicare il post. La Fastlane mette a disposizione una seconda homescreen per un accesso rapido alle applicazioni usate più frequentemente e per una maggiore integrazione con i social network preferiti. Inoltre il popolarissimo WhatsApp arriverà prima sul Nokia Asha 501, e nel corso dell'anno su tutti i nuovi dispositivi Asha.
 
I Nokia Asha 500, Asha 502 e Asha 503 saranno proposti nei colori rosso brillante, verde brillante, giallo, ciano, bianco e nero, a partire dal quarto trimestre del 2013. Il Nokia Asha 500 dispone di uno schermo da 2,8 pollici, fotocamera da 2 MP ed è disponibile nelle versioni con SIM singola e Easy Swap Dual SIM. Il dispositivo sarà disponibile in Africa, Asia-Pacifico, Europa, America Latina e Medio Oriente al prezzo stimato di 69 dollari statunitensi, tasse e sovvenzioni escluse. Il Nokia Asha 502 ha uno schermo da 3 pollici e fotocamera da 5 MP con flash al LED e offre la funzionalità Easy Swap Dual SIM; il prezzo stimato, tasse e sovvenzioni escluse, partirà da 89 dollari statunitensi in Africa, Asia-Pacifico, Europa e Medio Oriente. Il Nokia Asha 503 supporta una connessione 3.5G, presenta uno schermo da 3 pollici, fotocamera da 5 MP con flash a LED, vetro Corning Gorilla Glass 2 ed è disponibile nelle versioni con SIM singola e Easy Swap Dual SIM. Il prezzo stimato, tasse e sovvenzioni escluse, sarà di 99 dollari statunitensi in Africa, Asia-Pacifico, Europa, America Latina e Medio Oriente.

Nuove applicazioni
La casa porta al debutto sui suoi smartphone (e sul tablet) diverse nuove applicazioni.
- Nokia Video Director, per creare, modificare e condividere video personalizzati direttamente dal Lumia 2520;
- Nokia Beamer, per condividere esperienze e idee in modo facile e immediato con amici o colleghi semplicemente indirizzando lo schermo del proprio dispositivo verso qualsiasi schermo che supporti l'HTML5; permette di condividere documenti, mappe, dettagli di localizzazione e persino il mirino della fotocamera;
- Nokia Storyteller, per integrare automaticamente le immagini del proprio dispositivo con le informazioni di localizzazione di HERE e raccoglierle in un viaggio fotografico in successione cronologica su mappa;
- Dragons Adventure di DreamWorks Animation, l'esperienza esclusiva pensata per il Lumia 2520 che appassionerà tutta la famiglia;
- Instagram, la community dedicata alla condivisione di foto e video;
- Papyrus e InNote, le applicazioni che consentono di prendere appunti e note come se si scrivesse su carta;
- Vine, popolare servizio video.

Il wireless charging diventa “portatile” - Nokia ha, inoltre, presentato un wireless charging plate portatile – il DC-50 - che renderà la ricarica più semplice e veloce e che permetterà di caricare lo smartphone dovunque e in ogni momento. Il dispositivo supporta lo standard wireless Qi ed è compatibile con i Nokia Lumia che supportano il wireless charging, tra cui Lumia 1520, Lumia 1020, Lumia 925 e il Lumia 920. Il Nokia DC-50 sarà disponibile a livello mondiale nel quarto trimestre dell'anno a un prezzo stimato di 99 dollari.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nokiatabletsmartphone
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.