A- A+
Affari ha scelto

di Stefano Fossati
twitter@foxstefano

E' da oggi nei negozi il Kindle Fire HDX, nuovo top di gamma fra i tablet Amazon, nelle versioni da 7 e 8,9 pollici. Vanta un display ad altissima risoluzione (1920x1200 megapixel e 323 PPI per il modello da 7 pollici e 2560x1600 e 339 PPI per l'8,9 pollici), un velocissimo processore quad-core da 2,2 GHz e naturalmente l'accesso diretto a tutto il mondo di contenuti Amazon: ebook, giornali, musica e app. Si nota (e si apprezza) lo sforzo per fare di questo tablet un dispositivo utilizzabile comunque a 360 gradi: oltre alla presenza della fotocamera posteriore da 8 megapixel sul modello da 8,9 pollici, il nuovo sistema operativo (una versione molto personalizzata di Android) consente l'utilizzo del tablet anche a scopi lavorativi, ad esempio con la possibilità di connettersi a VPN e di crittografare la partizione utente per l'archiviazione sicura dei dati.

 

Il Kindle Fire HDX costa 229 euro in formato 7 pollici e 379 euro nella versione da 8,9 pollici, alimentatore compreso (finalmente fornito di serie). Noi stiamo testando in questi giorni proprio quest'ultima e le prime impressioni sono davvero positive: per la leggerezza del dispositivo, solo 374 grammi grazie alla scocca in magnesio, per le prestazioni al top (anche con un gioco come Asphalt 8, notoriamente "assetato" di risorse) e per la qualità della fotocamera posteriore. Ottima come su tutti i tablet Amazon la qualità dell'audio, fra le migliori mai sentite su un tablet.

Bene anche le novità nell'interfaccia, che accanto al carosello delle applicazioni visto sugli altri tablet Amazon propone anche un più classico e familiare app drawer Android. Peccato solo che manchi ancora l'accesso alle app della piattaforma Google Play, anche se bisogna dare atto ad Amazon di avere arricchito notevolmente il suo App shop: qualche mancanza però si nota tuttora.

"A occhio" la durata della batteria non sembra smentire quanto dichiarato dal produttore, ovvero 11 ore di funzionamento che diventano 17 in modalità di sola lettura. Pratica la custodia origami, in vendita separatamente a 55 euro (50w euro quella per il 7 pollici), che può essere sagomata in modo da fare da supporto da tavolo per il Kindle Fire HDX. Nei prossimi giorni pubblicheremo la videoprova nella rubrica Tech Test su Affaritaliani.it, ma la sensazione è che si tratti di uno dei migliori tablet in circolazione nella sua categoria.

Tags:
amazonkindle fire hdxtablet

i più visti

casa, immobiliare
motori
Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.