A- A+
Controvento
Germania, la lezione di Angela Merkel: gli accordi si trovano

Merkel e Macron: storie personali differenti, genesi molto diverse dei rispettivi governi, eppure già si sa che convergeranno, riprendendo insieme la guida dell’Unione Europea.

Macron in maggio è eletto Presidente della Francia; un mese dopo, giugno 2017, il suo neopartito vince le elezioni legislative e forma il governo.

Angela Merkel è in sella dal 2005. La Germania vota a settembre 2017, e poi ci sono voluti quattro mesi e mezzo per concordare con la SPD di Schulz la partenza del nuovo governo.

Meglio il sistema francese? Forse sì; però i risultati alla fine coincidono. Domina l’eterogenesi dei fini nei sistemi democratici. L’importante è che il governo che si forma corrisponda alle aspettative della maggioranza dei cittadini, o perlomeno non sia troppo lontano da sentimenti, umori e interessi della maggioranza. I sistemi di impianto maggioritario (Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti) lasciano che la sintesi la trovino gli elettori; quelli proporzionalisti (Germania, Spagna, Belgio, Olanda, Israele e oggi anche Italia) la affidano agli eletti: trattative tra partiti alla ricerca di una mediazione ragionevole; come accade oggi a Berlino.

In un caso come nell’altro la soluzione tiene fuori gli estremisti come Marine Le Pen.

E in Italia? Tra tre settimane si vota. La campagna elettorale scalda i contendenti, ma non i cittadini, i quali preferiscono il Festival di Sanremo alle risse politiche in tv. Tutti a dire che i sondaggi preannunciano l’ingovernabilità. Ma avevano previsto anche la sconfitta della Brexit e di Trump. Vuoi vedere che alla fine una sintesi si troverà anche a Roma, e finiremo per agganciare anche l’asse Berlino-Parigi?

Tags:
germaniaangela merkelgrosse koalitionelezioni 2018
Loading...
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes: una coppia di artisti messicani trasformano una Classe G

Mercedes: una coppia di artisti messicani trasformano una Classe G


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.